Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

xXx_b0ngl0rd420_xXx

Libero Arbitrio

Recommended Posts

Esatto! Noi non siamo al 100% liberi per il fatto che, spesso, siamo condizionati dalle nostre meccaniche mentali (o inconscio).

La risposta di Syne è al di fuori delle mie attuali capacità mentali. :O

Allora siamo marionette della nostra mente :sisi:.

Diciamo che siamo in libertà vigilata, ecco.

Secondo te è più libero un mondo dove uno fa ciò che vuole e comanda tutti mentre gli altri stanno al suo servizio, o uno in cui tutti convivono pacificamente rispettando i propri doveri ed i diritti degli altri?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, per me siamo marionette della nostra mente. :D

(Sono felice di aver capito come spiegare il mio pensiero!)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non necessariamente, in nessuno dei due sensi, dipende dalla definizione di libero arbitrio che adotti.

Ciao
Ian

Chiamo libero arbitrio la possibilità, di fronte a una scelta A e una B, di poter effettuare una scelta non prevedibile in alcun modo.

Mi sono sforzato di trovare una definizione, ma sinceramente non me ne vengono altre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il libero arbitrio esiste SE E SOLO SE realmente alcune cose legate alla meccanica quantistica sono casuali come certi attuali principi sostengono. Se invece essi non fossero realmente casuali, allora esiste il destino e il libero arbitrio delle persone sarebbe una bufala tanto quanto la libertà di una pozza d'acqua di evaporare o meno a 100°C (e a 1 atm).

L'acqua non può bollire a meno di 100° se è nel vuoto/ad una pressione diversa di quella al livello del mare?

Se ho chiesto una cosa stupida, scusate, sono ancora nuovo in queste cose :ops:

edit: Avevo letto bollire invece di evaporare, ma l'evaporazione non avviene anche a meno di 100°? Altrimenti come fa l'acqua di fiumi, laghi e mari ad evaporare? :fermosi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiamo libero arbitrio la possibilità, di fronte a una scelta A e una B, di poter effettuare una scelta non prevedibile in alcun modo.

Mi sono sforzato di trovare una definizione, ma sinceramente non me ne vengono altre.

Prevedibile da chi/cosa?

Ciao
Ian

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da chi ha gli EVS più alti :asd:

Secondo te è più libero un mondo dove uno fa ciò che vuole e comanda tutti mentre gli altri stanno al suo servizio, o uno in cui tutti convivono pacificamente rispettando i propri doveri ed i diritti degli altri?

Che domanda è? Ma soprattutto: cosa centra con quel che ho detto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prevedibile da chi/cosa?

Ciao
Ian

Da un equazione, non mi interessa se risolvibile o no con le attuali capacità di calcolo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da un equazione, non mi interessa se risolvibile o no con le attuali capacità di calcolo.

Secondo quella definizione il libero arbitrio può esistere anche in un universo deterministico, purché ci siano variabili che non possono essere note.

Ciao
Ian

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mondo più libero è quello in cui gli individui si percepiscono più liberi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mondo più libero è quello in cui gli individui si percepiscono più liberi.

Ma quella è libertà apparente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma quella è libertà apparente.

L'apparenza è molto più veritiera di tante altre verità alternative.

Finché ti senti libero, sei libero. Finché vuoi essere libero e pensi di agire coerenetemente per ottenere e preservare la libertà, sei libero.

Giacché la libertà può essere conquistata appagandone il proprio desiderio, il libero arbitrio esiste.

Morire per la libertà? Sacrificare per la libertà? È comunque la dimostrazione più forte del proprio libero arbitrio.

Quello che ne pensano gli altri? Ininfluente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una volta ho visto un documentario dove dicevano che alcuni scienziati immaginavano una teoria secondo la quale un solo e grande computer gestirebbe migliaia e migliaia di cervelli. Ognuno di questi cervelli, secondo i comandi del computer, crede di essere un determinato essere, chi una sasso, chi un umano ecc..., in un determinato luogo, chi sulla Terra nell'universo, chi in un mondo tutto piatto cose del genere. E' inquietante. Io potrei immaginarvi tutti mentre voi non esistete e sarei l'unico essere nel mio mondo....fa venir mal di testa tutto ciò.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da chi ha gli EVS più alti :asd:

Che domanda è? Ma soprattutto: cosa centra con quel che ho detto?

Diciamo che siamo in libertà vigilata, ecco.

Questa "libertà vigilata" serve, altrimenti pochi sarebbero liberi ed altri sarebbero schiavi, che, essendo di più, potrebbero dire senza problemi che non è un mondo libero ma un mondo di schiavi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ma è in flood.

Secondo me il libero arbitrio è banana.

PS: seriamente, è inutile parlarne, è il classico tipo di cose su cui non si arriverà mai ad una conclusione, perché è una cosa troppo ambigua e labile. Se la si definisce, spesso si va troppo lontano da dove si inizia.

No c'è altro da dire oltre a:

Non ha senso, il libero arbitrio non ha senso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.