Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Kolima

Siamo Soli Nell'universo?

Recommended Posts

Io pensi di si, almeno l' unica forme intelligente ed evoluta,ma forse anche l'unica e basta.Anche perché peché si sviluppi la vita ci vogliono condizioni molto precise che forse in altre parti non si realizzano.Magari però ci sono cose che il nostro cervello umano e ristretto non può immaginare.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Statisticamente è impossibile che nell'universo siamo le uniche forme biologiche esistenti: basta allontanarsi dai canoni degli alieni verdi col testone per accontentarsi delle sempre maggiori prove che anche su Marte c'erano batteri e simili.

Se intendiamo la possibilità di dialogare con un'altra civiltà che abbia raggiunto un livello di sviluppo analogo o simile al nostro, allora (per ora) siamo soli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in pratica possono esistere miliardi di civiltà la fuori ma visto che ne noi ne loro possiamo metterci in contatto gli uni con gli altri è come se fossimo soli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

in pratica possono esistere miliardi di civiltà la fuori ma visto che ne noi ne loro possiamo metterci in contatto gli uni con gli altri è come se fossimo soli

Falso.
Per ora noi siamo soli.
Ma nel futuro potremo sviluppare tecnologia sufficienti per metterci in contatto.
E forse anche domani, se esiste qualche civiltà più tecnologica di noi che si mette in contatto con noi. E se succede, moriremo tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Falso.
Per ora noi siamo soli.
Ma nel futuro potremo sviluppare tecnologia sufficienti per metterci in contatto.
E forse anche domani, se esiste qualche civiltà più tecnologica di noi che si mette in contatto con noi. E se succede, moriremo tutti.

ma anche se riuscissero a mettersi in contatto non potremmo ne noi raggiungere loro  ne loro raggiungere noi

visto che probabilmente stanno a miliardi di anni luce e visto che non edidtr nulla di più veloce della luce a meno che non siano essere eterni non penso sprechino milioni di anni solo per venire da noi :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ma anche se riuscissero a mettersi in contatto non potremmo ne noi raggiungere loro  ne loro raggiungere noi

visto che probabilmente stanno a miliardi di anni luce e visto che non edidtr nulla di più veloce della luce a meno che non siano essere eterni non penso sprechino milioni di anni solo per venire da noi :sisi:

Magari in un futuro molto lontano potremo viaggiare più veloce della luce...
O forse no Xd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Probabilmente? Scherzi?

beh, a mio parere il video della guardia del corpo di obama inquadra un vero rettiliano,anche se alla maggior parte della gente non sembra... con tutti i fatti accaduti che hanno a che fare con avvistamenti e caduta di ufo c'è sempre stato di mezzo il governo americano e non mi stupirei che al suo interno ci sia qualche rappresentante "dall' estero"... per cui per me non è un fake... l'alieno sotto la macchina è invece molto meno credibile e io lo reputo troll... perché la famiglia si sarebbe solamente fatta seguire dalla troupe senza rilasciare intervista? per trollarci tutti! voi che ne pensate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Magari in un futuro molto lontano potremo viaggiare più veloce della luce...
O forse no Xd

è impossibile viaggiare più veloce della luce

l'unica alternativa quasi valida sarebbe il teletrasporto :s

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esistono gli alieni? Siamo veramente soli nell'universo? Lo scopriremo nelle prossime puntate di mistero :asd:

Nah, non saprei proprio cosa dire.. Non è detto che siamo soli, così come non è detto che ci sia per forza qualcuno lì fuori :3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è impossibile viaggiare più veloce della luce

Ma anche no. E se consideri il tetrasporto come alternativa allora vuol dire che non ci credi neanche tu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma anche no. E se consideri il te(le)trasporto come alternativa allora vuol dire che non ci credi neanche tu.

Aggiustato

Ricordo di aver sentito che solo corpi piccolissimi potevano raggiungere la velocità della luce per via di determinate leggi che ora non ricordo  :sisi:

Ciao!  :we:

PS.100esimo messaggio  :zizi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo di aver sentito che solo corpi piccolissimi potevano raggiungere la velocità della luce per via di determinate leggi che ora non ricordo :sisi:

No, se segui la Teoria della Relatività no. Teoricamente si possono generare delle particelle che hanno velocità pari o superiore alla luce, ma non è possibile raggiungerla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, se segui la Teoria della Relatività no. Teoricamente si possono generare delle particelle che hanno velocità pari o superiore alla luce, ma non è possibile raggiungerla.

Mh, tachioni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbero esistere altre forme di "vita" diverse da come la conosciamo noi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mh, tachioni?

No, particelle aventi massa reale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbero esistere altre forme di "vita" diverse da come la conosciamo noi.

Oltre a battere e alieni umanoidi?Certo che sì,nessuno ti può contraddire  :sisi:

Magari sono come dinosauri o scimpanzè o un'altra forma di vita mai pensata,chi lo sà  :ahsisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oltre a battere e alieni umanoidi?Certo che sì,nessuno ti può contraddire  :sisi:

Magari sono come dinosauri o scimpanzè o un'altra forma di vita mai pensata,chi lo sà  :ahsisi:

No, penso intenda non basate sul carbonio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La maggior parte delle persone pensa agli "alieni" come mutanti di colori particolari umanoidi.
Ma in realtà gli alieni... Beh,sono anche microrganismi unicellulari.
Siamo soli nell'universo? No.
Ma cosa intendiamo per "alieni"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Interessanti tutte le vostre opinioni :3
E se modificassi la domanda in:
"C'é stato qualche altro pianeta abitato prima della Terra?".
Oppure.
"E se un giorno fossimo colonizzati da un altro pianeta? Oppure noi ne conquistassimo un altro, dividendo la popolazione per metà sulla Terra e per metá su quell'altro globo?".

Quest'ultima mi interessa particolarmente, dato il recente problema del sovraffollamento del pianeta.

A voi :3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non mi preoccuperei più di tanto per il sovraffollamento del pianeta, prima o poi ci pensarà l'uomo o la natura a porvi rimedio :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io dico che la domanda "siamo soli nell'universo?" è malformulata. Io dico che essa andrebbe divisa in tre domande differenti, che sono:

1. c'è vita (di qualsiasi tipo e qualsiasi semplicità) nell'universo?
  2. c'è vita complessa nell'universo?
  3. c'è vita razionale nell'universo?

che poi possono semplificarsi in:

1. esiste una struttura (bio)chimica in grado di riprodursi?
  2. esistono organismi viventi pluricellulari (o qualcosa di analogo)?
  3. esiste qualcun'altro in grado di chiedersi se è solo nell'universo?

La risposta alla prima domanda è: presumibilmente sì. E' stato dimostrato in laboratorio che nelle giuste condizioni da molecole chimiche semplici si è in grado di formare molecole organiche complesse (amminoacidi in particolare), per cui è plausibile che anche in altri luoghi queste condizioni si siano verificate. Questi esseri potrebbero anche essere (chimicamente) molto diversi da noi, ad esempio sarebbe plausibile una forma vivente basata sul silicio anziché sul carbonio. Però questi due restano (per la loro capacità di formare molecole anche molto complesse) i candidati ideali. Non unici, ma ideali.

NOTA BENE: la scienza moderna non è comunque ancora in grado di spiegare il passaggio tra le suddette molecole organiche complesse e una cellula vera e propria. Si suppone che sia successo in maniera casuale, ma non si sa come, se è accaduto una volta sola creando una cellula "adamo" da cui sono succedute tutte le altre, o se è accaduto più volte ma in maniera simile. Qui rispondere "è stato Dio" non è (al momento) irrazionale o stupido. NOTA BENE 2: in ogni caso, tutte le cellule finora trovate hanno dei punti in comune, ad esempio il DNA.

La risposta alla seconda domanda è: forse.

Forse perché la probabilità delle mutazioni (casuali) che creano un organismo complesso è terribilmente bassa, d'altronde (non essendone chiaro il funzionamento) è comunque possibile che sia accaduto per organismi semplici (già un'alga andrebbe bene), e diventa più raro mano a mano che gli organismo in questione diventano più evoluti.

NOTA BENE: anche del passaggio tra organismo monocellulare e organismo complesso, la scienza non dice altro che "boh". Anche qui rispondere "è stato Dio" non è (al momento) stupido.

La risposta alla terza domanda è: no. Mi dispiacere illudere tutti i fan del complottismo e della fantascienza à la Star Trek.

Perché? Perché anche se l'universo è immenso, non è (secondo le teorie più quotate, tipo quella del big bang) infinito. L'universo è un luogo senza bordi, ma chiuso, come la terra senza poter volare (ovvero: posso viaggiare per sempre senza cadere da un "bordo", ma ad un certo punto finisco i luoghi da visitare).

Gli scienziati hanno dunque in mano delle cifre (stimate) della grandezza dell'universo, da cui hanno delle cifre (stimate) dei possibili pianeti esistenti.

Paragonando il numero di pianeti con la probabilità di esistenza di una forma di vita come l'uomo (nato da una serie di mutazioni più uniche che rare, a bassissima probabilità), esce fuori che, per avere la certezza statistica che esista una forma di vita intelligente, servono circa 50 universi grandi come il nostro. In parole povere: abbiamo già avuto culo ad esserci noi, non chiediamo di trovare anche qualcun altro.

NOTA BENE: come al solito, seppure abbiamo una idea dell'immenso numero di mutazioni di DNA necessarie per avere un essere intelligente, non sappiamo quale che sia il passaggio tra un essere senziente e uno no.

FONTE: non ve la dico se no mi prendete per il culo :asd: sappiate solo che è una persona eccentrica ma autorevole, non robaccia tipo mistero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ovviamente non siamo soli ci sono anche i turian le asari i salarian i quarian e tutti gli altri........

ok ora faccio il serio

Ho sentito un po di tempo fa che la nasa ha scoperto 2 pianti gemelli alla terra quindi potrebbero esserci degli alieni su quei pianeti ovviamente sono lontanissimi quindi siamo ancora lontani da questa teoria

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non mi preoccuperei più di tanto per il sovraffollamento del pianeta, prima o poi ci pensarà l'uomo o la natura a porvi rimedio :asd:

E' come dire: "Per guarire dalla febbre non bisogna preoccuparsi, ci penserà la morte a falla finire".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' come dire: "Per guarire dalla febbre non bisogna preoccuparsi, ci penserà la morte a falla finire".

l'asd finale dovrebbe far capire che si tratta di una battuta, ma a quanto pare l'asd ha perso il suo potere asdoso :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.