Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

sabbath83

La Serie Portal

Recommended Posts

Cosa ne pensate di questa serie?

Come ho già scritto in un altro topic, per me è una serie troppo sovravvalutata. Non ci ho trovato nulla di cosi rivoluzionario o straodinario, il primo non l'ho nemmeno finito talmente mi stavo annioando.

Per quanto ho trovato divertente il primo, è OVVIO che non sia epico. Il primo Portal era una specie di preprepre alpha (uno "schizzo virtuale") di ció che è diventato portal. Storia avvincente e ben narrata, level design favoloso, ottima alternanza tra fasi rompicapo e platform, unica la modalità multiplayer. Aggiungici l'editor mappe.

per quel che ne so il primo portal è migliore dal punto di vista di level design e anche un pò più difficile da portare a termine, visto che per teminare alcuni livelli richiede più manualità rispetto a portal 2. In pratica portal 2 è stato semplificato rispetto il primo :asd: . Portal 2 potrà anche avere qualche scenetta simpatica, ma non ce lo vedo come capolavoro. Se a una persona come me non è piaciuto il primo, sarà cosi anche per il secondo.

Portal lo vedo più come una sorta di "moda", c'è stato il tormentone sulla torta, tutti ovviamente ci son andati dietro ed è difficile che qualcuno si discosti da un giudizio positivo.

Con "primo scaricato gratuitamente" cosa intendi?
Io conosco la demo, ma finiva ad un certo punto XD

Qualche anno fa, prima che uscisse portal 2, su steam ti davano la possibilità di scaricare la versione completa del primo portal. L'han fatto per fare un pò di pubblicità aggiuntiva a portal 2, allora ne ho approfittato per scaricarlo.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Come ho già scritto in un altro topic, per me è una serie troppo sovravvalutata. Non ci ho trovato nulla di cosi rivoluzionario o straodinario, il primo non l'ho nemmeno finito talmente mi stavo annioando.

per quel che ne so il primo portal è migliore dal punto di vista di level design e anche un pò più difficile da portare a termine, visto che per teminare alcuni livelli richiede più manualità rispetto a portal 2. In pratica portal 2 è stato semplificato rispetto il primo :asd: . Portal 2 potrà anche avere qualche scenetta simpatica, ma non ce lo vedo come capolavoro. Se a una persona come me non è piaciuto il primo, sarà cosi anche per il secondo.

Portal lo vedo più come una sorta di "moda", c'è stato il tormentone sulla torta, tutti ovviamente ci son andati dietro ed è difficile che qualcuno si discosti da un giudizio positivo.

Qualche anno fa, prima che uscisse portal 2, su steam ti davano la possibilità di scaricare la versione completa del primo portal. L'han fatto per fare un pò di pubblicità aggiuntiva a portal 2, allora ne ho approfittato per scaricarlo.

Quindi non stai parlando della demo che hanno dato ai possessori di una scheda NVIDIA?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho finito 5-6 giorni fa Portal 2 e mi è piaciuto molto.

In questi giorni sto giocando in Co-op che è una parte da non sottovalutare del gioco.

In ogni caso lo consiglio a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sto rigiocando in questi giorni al 2

allora l'1 era si un bel gioco e diciamo che i puzzle erano abbastanza difficili in alcuni punti ma non impossibili

una pecca del primo è che non aveva trama, cioè in pratica erano solo una serie di stanze a enigmi una dopo l'altra

certo le battutine di glados erano sempre divertenti ma in alcuni punti poteva un po' essere frustrante 

il 2 che io ho su xbox(e diciamo che ora me lo sono pure preso per pc coff coff) e comprai praticamente quando usci, lo trovato migliorato sotto tutti i punti di vista

non solo la trama era relativamente più sviluppata, ma il nuovo personaggio (wheatly) era anche meglio di glados

chi dice che portal 2 è più semplice dell'1 mi sa che non l'ha giocato tutto (e sopratutto non ha giocato il multiplayer che è come non giocare i 2/3 del gioco)

cioè non solo ci sono nuovi enigmi ma ci sono pure nuove aggiunte tipo i vari gel che variano il gameplay rispetto al primo

secondo me sono due ottimi giochi certo non i migliori al mondo ma almeno una volta andrebbero giocati :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io sinceramente ho trovato noioso il primo Portal: troppo ripetitivo -> camere su camere frasi di GLAdoS su frasi di GLAdoS, c'era poca storia, solo verso la fine mi ha risvegliato! Il due è meglio a livello di storia, ma ci sono sempre i noiosi livelli (20 livelli per vedere uno spezzone di storia e poi si ricomincia con altri 20 livelli)... Comunque, alla fine mi sono piaciuti entrambi, è qualcosa di diverso, da provare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Portal 1 sarebbe stato bello fosse stato un gioco indie :asd: il level design è curato più o meno, chiunque abbia giocato a giochi ad enigmi SERI (fine anni '90) sa che quella roba lì è banalotta. Il resto del gameplay è misero, e la rigiocabilità è nulla. Inoltre GLadOS si sveglia solo alla fine, prima non è un personaggio rilevante.

Portal 2 io l'ho trovato carino, e trovo anche che (per me) ha avuto una certa rigiocabilità (misera, comunque, rispetto ad altri giochi). Gli enigmi non sono mai seriamente impegnativi, e la durata è veramente troppa per pagare per giocarci (io l'ho avuto gratis, grazie Dukio :asd:). Qui i personaggi sono fatti un po' meglio, e questo è ok. Ma comunque è un gioco di seconda categoria, per quanto un paio di cose della trama siano comunque belle.

Insomma, gridare al miracolo è eccessivo. Solo che Portal occupa una nicchia che è poco sviluppata, ma esistono puzzle game rompicapo molto meglio fatti senza tutta quella pubblicità.... Persino world of goo è più impegnativo, diamine :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mah, io confermo tutto ció che ho scritto nel post che hai quotato.

Aggiungo che la caratterizzazione dei personaggi è la cosa più riuscita del titolo, e che certo rompicapi non sono semplici come dici tu.

Quanto al level design, come puoi dire che il primo era migliore? Forse non hai raggiunto le sale test anni '80 ed i numerosi retroscena. E considero un tocco d'arte le sale Aperture mangiate dalla vegetazione.

Al massimo dal primo ha riciclato qualche cosuccia del level design, cosa permessa poichè era un titoletto di 2 ore da approfondire.

E poi mi devi spiegare come puoi annoiarti a giocare portal.
Tranquillo che se un gioco fa schifo non mi faccio problemia pentirmi dell'acquisto, ma portal2 è tra i miei giochi preferiti :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poi comunque se il gioco vi sembra troppo corto (il che per il primo è vero ma per il secondo se contiamo anche il multi è relativamente lungo) ci sono le custom map create dalla comunità in cui ci sono enigmi molto più difficili e alcune sono anche ben sviluppate come storia :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi non stai parlando della demo che hanno dato ai possessori di una scheda NVIDIA?

no no, 2/3 anni fa per qualche giorno te lo facevano scaricare gratuitamente, ed è successo più di una volta credo :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.