Vinter 1025 Inviato Maggio 14, 2013 Ho aperto questa discussione perchè sono davvero molti a non conoscere questa band. Essi potrebbero essere paragonati ai Beatles solo che.... Se chiedi qualcuno chi sono i Beatles ti risponderà di sicuro invece se gli chiedi chi sono i Pink Floyd lui ti guarderà con aria perplessa. I Pink Floyd suonavano musica psichedelica (una sorta di progressive rock) ma con i loro ultimi album hanno cambiato genere. La loro musica si puo dividere in tre fasi: 1) Fase Barret (non Barrnet!) In questa fase possiamo collocare soltanto i loro primi due dischi purtroppo. Syd Barret era un grande compositore, ma purtroppo soffriva di una qualche malattia psichica tant' evvero che un giorno i pf non passarono più a prenderlo per suonare. La migliore canzone che rappresenta questo periodo è quella che metterò in fondo, ma intanto metto questa. [media]http://www.youtube.com/watch?v=8OPzPoSxha8[/media] Essa è una canzone inedita, mai apparsa sui dischi ed è anche una delle ultime di Syd con i Pink Floyd 2) Fase Pink Floyd Questa è la fase del vero gruppo. Album con vere e proprie suite musicali ed un nuovo chitarrista al posto di Syd. Proprio in questa fase sono nati i loro due dischi più belli: The Dark Side Of The Moon e Atom Heart Mother. Ci sono talmente tante canzoni degne di nota e non saprei quale scegliere. [media]http://www.youtube.com/watch?v=UyRJzdKUho0[/media] Ho messo questa perchè la considero una vera e propria suite. Canzone divisa in tante piccole parti senza stacchi in mezzo. Anche se lunga merita di essere ascoltata fino alla fine. 3) Fase Waters In quest' ultima fase abbiamo il genio di Waters che sovrasta tutto il gruppo. Non si sa bene per quale motivo, ma Waters inizia ad essere aggressivo e depresso. In questa fase sicuramente viene creato il disco più famoso (ma non il migliore!) scritto interamente da Waters (tranne per qualche canzone): The Wall [media]http://www.youtube.com/watch?v=tk-Xr5OJL_E[/media] Questa canzone deve essere sentita con il video e il sub sennò non ve la godrete appieno. Come ultima cosa vorrei farvi sentire un brano ed avere delle opinioni su di esso. Esso è stato fatto nel loro primo disco quindi con Barret: [media]http://www.youtube.com/watch?v=aHNQCdWOfdM[/media] Voi che ne pensate del gruppo? Chi lo conosce? Avanti, esprimetevi Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Nancahabyar 2992 Inviato Maggio 14, 2013 Datemi dell'eretico ma io non li ascolterei neanche sotto tortura. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
oniikai 1816 Inviato Maggio 14, 2013 Datemi dell'eretico ma io non li ascolterei neanche sotto tortura. Fidati. Sono tanta roba. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Nancahabyar 2992 Inviato Maggio 14, 2013 Fidati. Sono tanta roba. Si, non sto dicendo che non si sono meritati il loro successo ma semplicemente non li ascolterei mai. Non mi piace il loro stile, tanto meno la progressive rock. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Annoyed Grunt 2093 Inviato Maggio 14, 2013 Mah, non mi sembrano tanto sconosciuti, eh. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Synesthesy 3275 Inviato Maggio 14, 2013 Datemi dell'eretico ma io non li ascolterei neanche sotto tortura. TI DEVI SPAVENTARE!!!!!!!!!!!!!!!!! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Nancahabyar 2992 Inviato Maggio 14, 2013 TI DEVI SPAVENTARE!!!!!!!!!!!!!!!!! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
P E R K E L E ( ͡° ͜ʖ ͡°) 3503 Inviato Maggio 14, 2013 Troppo sopravalutati Nope E comunque dimentichi la fase Gilmour. Cioè, The Division Bell è più un album solista di Gilmour che di tutto il gruppo :asd: Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
oniikai 1816 Inviato Maggio 14, 2013 Troppo sopravalutati .... Ma c'hai seriamente qualcosa che non va te con la musica. Sono tra i pionieri del Prog Rock, insieme a gente come Yes, Marillion, Jethro Tull. Possono non piacere (difficile) ma non che sono sopravvalutati. Assolutamente no. Si meritano tutta la loro fama. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Nancahabyar 2992 Inviato Maggio 14, 2013 Ma c'hai seriamente qualcosa che non va te con la musica. Oi nazista, se a qualcuno non piacciono i uno dei pilastri del rock non c'è bisogno di flammare. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
oniikai 1816 Inviato Maggio 14, 2013 Oi nazista, se a qualcuno non piacciono i uno dei pilastri del rock non c'è bisogno di flammare. Io non ho detto che ha torto sul fatto che non gli piacciono. Ha torto sul fatto che sono sopravvalutati. Ma è una guerra che porto avanti contro Howl da tempo. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Vinter 1025 Inviato Maggio 14, 2013 Beh... La fase Gilmour non l'ho accennata solamente perche le canzoni mi sembravano molto simili a quelle di Waters (non sto assolutamente dicendo che siano esattamente uguali neh) Per Kai... Ti sei dimenticato i Genesis :ahsisi: Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Inviato Maggio 14, 2013 penso di essere l'unico, fra i ragazzi della mia età che frequento, che li conosca. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
oniikai 1816 Inviato Maggio 14, 2013 Beh... La fase Gilmour non l'ho accennata solamente perche le canzoni mi sembravano molto simili a quelle di Waters (non sto assolutamente dicendo che siano esattamente uguali neh) Per Kai... Ti sei dimenticato i Genesis :ahsisi: Indubbiamente, se per questo non ho citato neanche King Crimson. i Rush, e altri ancora. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Nancahabyar 2992 Inviato Maggio 14, 2013 Ma è una guerra che porto avanti contro Howl da tempo. Allora chiedo scusa. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Inviato Maggio 14, 2013 Pinkai Pie, il 14 Mag 2013 - 15:05, ha scritto:Indubbiamente, se per questo non ho citato neanche King Crimson. i Rush, e altri ancora. perdona l'ignoranza, ma gli Emerson Lake and Palmer rientrano nel Progressive giusto? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
oniikai 1816 Inviato Maggio 14, 2013 Allora chiedo scusa. *pssst dice che i Daft Punk non son bravi* Pinkai Pie, il 14 Mag 2013 - 15:05, ha scritto:Indubbiamente, se per questo non ho citato neanche King Crimson. i Rush, e altri ancora. perdona l'ignoranza, ma gli Emerson Lake and Palmer rientrano nel Progressive giusto? Si si, anche i Cream. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Nancahabyar 2992 Inviato Maggio 14, 2013 *pssst dice che i Daft Punk non son bravi* Al rogo!! :asd: Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
oniikai 1816 Inviato Maggio 14, 2013 Al rogo!! :asd: :3 Si aggiunge ad una lunga lista di castronate musicali che ha detto. <3 Howl, ti voglio tanto bene, ma non dare pareri musicali, plz. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
sabbath83 2100 Inviato Maggio 14, 2013 Probabilmente Wish You Were Here rimane il mio album preferito dei PF, anche se in The Dark Side of the Moon ci son pezzi di 90. [media]http://www.youtube.com/watch?v=V2PZ9YPvGCA[/media] questo pezzo è tanta roba :sisi: Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
JayKenton 1511 Inviato Maggio 14, 2013 Non amo tutti i loro album, però in generale la maggior parte sia del pre e post Barret sono molto buoni. Il mio brano preferito è The Great Gig in the Sky. Forse sono considerati sopravvalutati o sottovalutati perché in rapporti a quando furono pubblicati i loro album, erano sempre un passo avanti a tutti con la sperimentazione. Magari in assoluto possono non piacere, soprattutto certi brani; però ci sarà sempre quello che troverà il genio assoluto, anche in brani che non hanno niente di che, e chi invece dirà: "hei, questa è roba vecchia" perché magari quelle intuizioni musicali poi erano state riciclate da altri negli anni a venire. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Synesthesy 3275 Inviato Maggio 14, 2013 Non amo tutti i loro album, però in generale la maggior parte sia del pre e post Barret sono molto buoni. Il mio brano preferito è The Great Gig in the Sky. Forse sono considerati sopravvalutati o sottovalutati perché in rapporti a quando furono pubblicati i loro album, erano sempre un passo avanti a tutti con la sperimentazione. Magari in assoluto possono non piacere, soprattutto certi brani; però ci sarà sempre quello che troverà il genio assoluto, anche in brani che non hanno niente di che, e chi invece dirà: "hei, questa è roba vecchia" perché magari quelle intuizioni musicali poi erano state riciclate da altri negli anni a venire. Vero. Però io penso che punti musicali che sono stati toccati da gruppi come Pink Floyd, Genesis, Marillion (dio quanto stimo chi li ha citati :asd:), e altri, che non sono mai più stati raggiunti nelle epoche successive. Insomma, non è che i Pink Floyd siano stati gli unici a fare quel genere di musica. Né i primi né gli ultimi. Unici, certo, ma inquadrati in un filone preciso (o meglio, di un filone così vasto da poterci mettere un sacco di roba dissimile unita dal solo fatto di essere musica bellissima :ahsisi:). Anche al giorno d'oggi ci sono gruppi che fanno del gran progressive (io cito sempre gli Shadow Gallery come gruppi "nuovi", diversi per esempio dai miei amati Marillion che c'erano già negli anni '80). Solo che all'epoca a vendere come dannati erano i Pink Floyd di The Dark Side of the Moon, e oggi chi abbiamo? :asd: Insomma, provo nostalgia per epoche che non ho vissuto [cit], però è vero che musicalmente siamo andati tanto, tanto, tanto indietro col passare del tempo. Me ne vado con un video e una chicca per SnipperWorm [media]http://www.youtube.com/watch?v=VZbM_MIz4RM[/media] [spoiler] [media]http://www.youtube.com/watch?v=srvxUv0NjlU[/media][/spoiler] Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
JayKenton 1511 Inviato Maggio 14, 2013 Un gruppo abbastanza moderno (si fa per dire) che fa prog rock senza cadere nel metal sono i Flower Kings; però cavoli, ascotl un loro album, li hai ascoltati tutti. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Annoyed Grunt 2093 Inviato Maggio 14, 2013 Vero. Però io penso che punti musicali che sono stati toccati da gruppi come Pink Floyd, Genesis, Marillion (dio quanto stimo chi li ha citati :asd:), e altri, che non sono mai più stati raggiunti nelle epoche successive. Insomma, non è che i Pink Floyd siano stati gli unici a fare quel genere di musica. Né i primi né gli ultimi. Unici, certo, ma inquadrati in un filone preciso (o meglio, di un filone così vasto da poterci mettere un sacco di roba dissimile unita dal solo fatto di essere musica bellissima :ahsisi:). Anche al giorno d'oggi ci sono gruppi che fanno del gran progressive (io cito sempre gli Shadow Gallery come gruppi "nuovi", diversi per esempio dai miei amati Marillion che c'erano già negli anni '80). Solo che all'epoca a vendere come dannati erano i Pink Floyd di The Dark Side of the Moon, e oggi chi abbiamo? :asd: Insomma, provo nostalgia per epoche che non ho vissuto [cit], però è vero che musicalmente siamo andati tanto, tanto, tanto indietro col passare del tempo. Me ne vado con un video e una chicca per SnipperWorm [media]http://www.youtube.com/watch?v=VZbM_MIz4RM[/media] [spoiler] [media]http://www.youtube.com/watch?v=srvxUv0NjlU[/media][/spoiler] Siamo andati in dietro in tutti i campi, cinema, musica, videogiochi. Ora non per dire che negli anni '80 si stava meglio, onestamente dal punto della tecnologia stiamo troppo avanti, ma quanti film oggigiorno divengono leggende come Back To The Future, Indiana Jones, Wargames? (Dicendo solo 3 dei miei preferiti :3 ). Ce ne sono che si salveranno nelle generazioni future - p.e. Zombieland <3- ma negli anni 80' si è creato l'immaginario delle 55625416 generazioni successive. Inoltre anche il più cretino degli RPG degli anni 90' era meno buggato e più freeroaming dello Skyrim di turno. :asd: Ma se l'ultima volta che ho fatto un dialogo musicale approfondito è stato...mai :asd: No davvero,sol oeprchè i Daft sinceramente non mi dicono nulla ora non è che le mie opinioni non posso esprimerle (fra l'altro, è musica elettronica, roba che assolutamente a me non ha mai suscitato sentimenti. Che siano bravi lo riconosco, ma non è che m'addano piacere per forza :asd) Detto ciò,tanto l'ov per kai Yeah,non dicono che non siano un ottimo gruppo, anzi. Ma che personalmente a me non suscitano nulla. Sarò magari il genere dei loro testi ma boh. Poi vabbè,intendevo sopravalutati perchè se non fossero che sono stati fra i primi nella sperimentazione probabilmente tutto questo successone non credo lo avrebbero avuto. Tutto qui,non aggreditemi ogni santa volta che scrivo qualcosa :asd: Quindi sei passato dall'osservazione oggettiva "Sono troppo sopravvalutati" a "Non mi dicono nulla"? Diavolo, Oùl, sei bravo in retorica. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Kolima 841 Inviato Maggio 14, 2013 Mah, non mi sembrano tanto sconosciuti, eh. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti