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[Guida] Towny

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sezione 1. Introduzione

salve! questa è la mia primissima guida, ho deciso di farla a proposito di towny perché quando è spettato a me impararlo ci ho messo moltissimo ed è stato un casino dietro l' altro.. e poi qui in  forum ho frugato e non ne ho viste :selo:..

Towny è un plugin abbastanza pesante, ma che darà un tocco molto GDR al vostro server.

lo scopo principale è fondare una città con tanto di mercati,municipio,zone militari e molto altro, questa città può avere dei rapporti con le altre città che possono essere commerciali,militari ecc..

ogni città è governata da un proprio sindaco e, poiché l' unione fa la forza, più città possono riunirsi sotto una nazione comandata da un re. il re deve essere sindaco della capitale e può scegliersi fra i sindaci (ma anche fra i cittadini) dei collaboratori che lo aiutano a regnare.

sezione 2. Comandi

towny ha una marea di comandi.. non li imparerete tutti e non importa :nono: (credo che nessuno li sappia a memoria tutti  :rotfl:)

 

-comandi base della città

  • /town ? - Mostra i comandi principali in chat

  • /town new (nome della città) - Crea una nuova città col nome che vuoi

  • /town add (player) - aggiunge cittadini

  • /town kick (player)  - rimuove cittadini

  • /town delete - cancella la città

  • /town set mayor (cittadino) - nominare un altro sindaco

  • /town set spawn - Setta lo spawn della tua città

  • /town set name (nome della città) - Cambia il nome della città

  • /town join (città) - Diventi cittadino di una città

  • /town leave - Lasci la tua città

-comandi base della nazione

  • /nation - Mostra il pannello della propria Nazione
  • /nation ? - Mostra i comandi di Nazione
  • /nation list - Mostra la lista delle Nazioni
  • /nation leave - la tua città lascia la nazione
  • /nation new (nome della nazione) - crea una nuova Nazione
  • /nation assistant add (cittadino) - Comando Re per aggiungere un Mod di Nazione
  • /nation assistant remove (cittadino)} - Comando Re per togliere un Mod di Nazione
  • /nation add (città) - Aggiungi città alla Nazione
  • /nation kick (città) - Rimuovi una città dalla Nazione
  • /nation delete - Cancelli la Nazione
  • /nation ally add (nazione) - Aggiungi una Nazione alla tua lista Alleati
  • /nation enemy add (nazione) - Aggiungi una Nazione alla tua lista Nemici
  • /nation set king (cittadino) - elegge un nuovo Re
  • /nation set captial (città) - Setti la Capitale della nazione e di conseguenza il Re
  • /nation set taxes (numero di soldi) - Setti le tasse quotidiane per le città della tua Nazione
  • /nation set name (nome della nazione) - Cambi il nome alla Nazione
  • /nation set title (cittadino)(titolo) - attribuisce un titolo ad una persona (es. generale)

-comandi base dei plot:

  • /plot claim - Un cittadino può acquistare con questo comando un plot messo in vendita
  • /plot unclaim - Un cittadino si sbarazza di ogni proprio plot
  • /plot (/fs) (numero di soldi) - Impostare il prezzo del plot che si vuole vendere
  • /plot (/nfs) - Ritira il plot dalla vendita
  • /plot perm - Mostra i permessi del plot dove ci si trova
  • /plot perm set reset - Fai tornare qualsiasi tipo di plot in un plot normale
  • /plot perm set shop - Imposti il plot come negozio
  • /plot perm set embassy - Imposti il plot come ambasciata
  • /plot perm set arena - Imposti il plot come arena

-comandi base della chat:

il bello di towny è che, come in un GDR, introduce delle chat private di città e di nazione

  • /tc - Attiva la chat di città
  • /nc - Attiva la chat di nazione
  • /g - Torni alla chat del server

 

 

inoltre ci sono molti altri comandi che potete leggere qui  e per ora mi sono sconosciuti oppure in fase di traduzione  :patpat:

 

sezione 3. Organizzare la città/nazione (on-work si accettano consigli in PM)

come ho già detto la vostra città o nazione può avere dei rapporti con le altre presenti sul server. gli amministratori possono organizzare guerre periodiche, i player possono avere degli scambi commerciali o culturali con altre città/nazioni e via dicendo..

-organizzarsi per la guerra:

affrontiamo per primo il tema della guerra. prima di tutto per avere successo in guerra bisogna organizzare un armata potente e numerosa, quando siete in guerra l' obiettivo è ovviamente vincere. questo si può fare in questi modi:

  1. uccidi il sindaco/re nemico
  2. stai per un determinato periodo nella home della città avversaria

 

Mentre la guerra è in corso, ogni città in competizione ha dei punti salute collegati ad essa. i plot normali hanno un HP di 60, mentre il plot home ha 120 punti (può essere cambiato nella configurazione). Un plot perde HP se all'interno di esso ci sono nemici.
Punti ricevuti in guerra:
  • Un nemico ucciso: 1
  • un plot rubato: 1
  • Una città sconfitta: 10
  • Una nazione sconfitta: 100
i plot vengono ripristinati alla fine della guerra,anche se il danno da griefing rimane.

quando stai perdendo puoi convincere gli invasori a ritirarsi tramite un pagamento in denaro oppure proponendo loro un armistizio. in guerra possono intervenire anche nazioni alleate, rivali o che hanno interessi ad aiutarvi o eliminarvi. insomma guardatevi bene attorno  :selo:!

 

-organizzare la politica interna:

economicamente far pagare le tasse ai cittadini è sempre un bene perché se la città rimane senza mantenimenti monetari per 24 ore verrà distrutta gradualmente. ogni città deve versare 10$ ogni giorno alle 12:00, le nazioni invece versano 100$ ogni giorno alle 12:00 (prezzi e tempi di default sono modificabili). 

è bene dal punto di vista strutturale tenere vicino allo spawn le strutture principali come municipio,negozi, ambasciate,arena pvp,ecc. invece lasciare la zona residenziale più esterna. oltre la zona residenziale ci vanno gli avamposti e le caserme, non si sa mai..

entrano in vigore una serie di permessi che regolano cosa può fare un giocatore a seconda del suo ruolo

ci sono varie classi:

  1. straniero (outsiders)
  2. alleato (ally)
  3. cittadino (resident)

e ci sono vari permessi:

  1. costruire (build)
  2. distruggere (destroy)
  3. interagire con chest e porte (switch)
  4. usare determinati items (itemuse)

facendo alcuni esempi:

  • nella città X lo straniero non ha permessi in quanto estraneo
  • nella città X il cittadino può usare gli items e basta. mentre può fare tutto il resto solo nel plot che ha comprato (quindi casa sua) o nel suo negozio.
  • nella città X il sindaco e il re possono fare tutto.

questi permessi possono essere settati con questo comando fondamentale:

/town set perm (classe)(permesso) (ON/OFF) - classe e permesso desiderati vanno scritti in inglese

se nella tua città vuoi che i cittadini possano costruire liberamente per tutta la città fai

/town set perm resident build ON

sezione 4. Permissions Nodes (sezione on-work, si accettano consigli in PM)

tutti i permissions configurabili dall'amministratore del server sono consultabili in questo sito

 

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bella guida! 

 

ps chi lo dice che nessuno li sa tutti?

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bella guida! 

 

ps chi lo dice che nessuno li sa tutti?

non credo che esista un nerdone del genere  :rotfl: anche perché ci sono comandi veramente inutili

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Bella guida +1

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La parte di politica interna dipende da quello che l'amministratore ti "concede", comunque é di poco conto visto che in quasi tutti i server é come dici tu.

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Ciao a tutti, volevo chiedervi una domanda ma io è da poco che gioco con la towny in un server e volevo chiedervi una curiosità su un comando.
Nella mia città volevo dei cittadini però ho provato a fare degli esperimenti con il mio amico e se invito lui può aprire le chest e tutto.....ecco io vorrei sapere come si fa a bloccare le chest per chi non è autorizzato......cioè che può aprire le chest solo nel suo plot.
Grazie
Non mi serve più ...... QUESTA GUIDA E IL TOP?

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Guest tizzio

a me dice che non posso creare una città, mi potete aiutare capire il perche

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