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sabbath83

Only Retrogames

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Una sezione in cui parlare un pò di retrogames, un topic dove si potrà dire "si stava meglio quando si stava peggio" :asd: . I giochi che non hanno minimo minimo 10 anni sulle spalle, son banditi da qui! Anzi dico già subito che i giochi della play 2 non si possono considerare retrogames :asd: .

 

Parto io parlando di uno dei giochi che più mi ha segnato nei miei giorni fanciulleschi.

 

Space Crusade

 

[media]http://www.youtube.com/watch?v=ftmqh97wyqY[/media]

 

Rilasciato nel '92 dalla Gremlin su diverse piattaforme, tra cui l'Amiga e PC, non è altro che la riproposizione dell'omonimo gioco in scatola Space Crusade (da noi in italia conosciuto come StarQuest, pure questo in mio possesso :asd: ). Il gioco è ambientato nell'universo di Warhammer 40.000 ed è il primo videogioco dedicato proprio a questo mondo.

Space crusade si propone come un semplice gioco a turni, per prima cosa bisogna scegliere quale tra le 3 squadre di space marine (Blood Angels - Imperial Fists - Ultra Marines) far scendere in battaglia, volendo si può scegliere di giocare anche con tutte e 3 contemporaneamente guidandole da soli o insieme a qualche amico. Ogni squadra ha le sue peculiarità ed equipaggiamento. Una volta scelto con chi combattere si parte con la scelta della missione. Nel gioco non c'è una vera e propria storia, ma sono semplicemente un susseguirsi di missioni affrontabili in qualsiasi ordine. Si passa dall'uccidere un determinato tipo di mostro, o uccedere un tot di nemici o distruggere un determinato oggetto.

 

Fatto tutto questo si parte con il gioco vero e proprio, la squadra è composta da 5 space marine. Ci si sposta per caselle, il numero è condizionato dall'arma che lo space marine porta con se, più e potente e pesante meno caselle si potrà spostare. Nel turno che abbiamo a disposizione possiamo spostare i nostri marines e effettuare un attacco verso un nemico. Finite le mosse il turno passa o alla prossima squadra o al computer che guida i nostri nemici.

La fase d'attacco si basa sul lancio di dadi (virtuali), si può combattere sia a distanza con le armi da fuoco, sia corpo a corpo. Il numero di dadi che si "lanciano" è determinato dal livello del nostro marines, stessa cosa vale per i nemici alieni.

 

Diciamo che una missione si può concludere in svariati modi, la maniera ottimale per concluderla sarebbe quella di compiere la missione principale senza nessuna perdita e ritornare all'astronave (cioè ritornare nel punto in cui è iniziata la partita). Si può completare la missione principale ma se nella fase di ritorno i nostri marines vengono uccisi la missione viene considerata conclusa lo stesso, insomma, i nostri uomini si son sacrificati in battaglia ma la missione è stata portata a termine, e per l'impero è ciò che conta di più :asd:, ovviamente otteniamo meno punti alla fine della missione.

 

Diciamo che a grandi linee questo è Space Crusade. Se qualcuno è interessato consiglio di vedersi questo gameplay, dura un pochino però si possono capire le meccaniche di gioco, poi è commentato anche bene e ci scappa qualche risata :asd:

 

[media]http://www.youtube.com/watch?v=oxkLBS-GJjU[/media]

 

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-Chrono Trigger

 

Chrono_Trigger_cover.jpg

 

Chrono Trigger è uno dei miei videogiochi preferiti <3

È un RPG 2D per SNES (anche se hanno fatto recentemente dei remakes per DS e PS) del 1995 (ovviamente, non l'ho giocato al lancio :asd:).

Nel gioco si può scegliere tra un sistema di battaglia "tradizionale" a turni, o un ATB (active time battle, ovvero ogni personaggio e nemico ha una barra che si riempie, riempita questa può fare la sua mossa).

A differenza di altri RPG dell'epoca, gli incontri casuali non sussistono, in quanto tutti i nemici sono visibili sulla mappa di gioco o ti aspettano per tenderti un agguato. Le battaglie non sono in un'altra schermata ma nella zona stessa.

 

ChronoTriggerInside.PNG

Uno screen del battle system.

 

Il gioco vanta una vasta schiera di personaggi, ognuno diverso dall'altro (ce n'è anche uno segreto, ma si sa com'è, niente spoilers :ops:). Ogni personaggio può combinare alcune delle proprie abilità con quelle di un altro per generare degli attacchi combo.

La trama del gioco è centrata sul viaggio nel tempo: il mondo di base rimane lo stesso, ma si visitano epoche diverse. Ovviamente è possibile modificare la storia fino ad un certo punto.

Nel gioco ci sono numerose mini-quests oltre a quella principale e ben 13 differenti finali (di cui uno segreto :ops:).

Il gioco include anche una modalità New Game+ sbloccabile dopo aver completato il gioco, ovvero si può ricominciare il gioco con i PG al livello e con gli strumenti di un altro salvataggio. Ovviamente strumenti importanti per le quests del gioco sono rimossi.

 

Chrono Trigger è un videogioco abbastanza profondo ed epico (dat soundtrack), lo consiglio a tutti :sisi:

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Però la ps2 DEVE essere considerata, è la più grande console ever ed inoltre l'ultima console ad avere un paio di palle grandi così.

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Però la ps2 DEVE essere considerata, è la più grande console ever ed inoltre l'ultima console ad avere un paio di palle grandi così.


Bah.
Sono l'unico che pensa che la ps2 non ha nulla di speciale? :sisi:

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Bah.
Sono l'unico che pensa che la ps2 non ha nulla di speciale? :sisi:

No, come console non era nulla di che erano i giochi a renderla bella

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No, come console non era nulla di che erano i giochi a renderla bella


Ma tutte le console non sono niente di che, sono sempre i giochi ad essere importanti.

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Ma tutte le console non sono niente di che, sono sempre i giochi ad essere importanti.

Beh, alcune credono di essere le migliori perchè hanno la tv

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-Chrono Trigger

 

spendido :sisi: volendo il gioco si poteva finire in pochi minuti :asd: all'inizio del gioco c'era una zona che ti teletrasportava direttamente al boss  finale :asd:

 

 

Però la ps2 DEVE essere considerata, è la più grande console ever ed inoltre l'ultima console ad avere un paio di palle grandi così.

 

non metto il dubbio che sia stata una delle migliori console, ma non la considero ancora retrogames :asd:

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spendido :sisi: volendo il gioco si poteva finire in pochi minuti :asd: all'inizio del gioco c'era una zona che ti teletrasportava direttamente al boss  finale :asd:

A meno che non si stesse usando il New Game+, era impossibile :asd:

Si può anche finire se

[spoiler]si batte Lavos nell'Ocean Palace, ma lì è anche più forte del normale.[/spoiler]

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A meno che non si stesse usando il New Game+, era impossibile :asd:

Si può anche finire se

[spoiler]si batte Lavos nell'Ocean Palace, ma lì è anche più forte del normale.[/spoiler]

 

sicuro che si poteva solo nel NG+? So che c'è questa possibilità all'inizio, durante la festa del paese, c'era una "scintilla" nascosta, ci andavi sopra e ti teletrasportava dal boss con 2 personaggi a lv60.

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sicuro che si poteva solo nel NG+? So che c'è questa possibilità all'inizio, durante la festa del paese, c'era una "scintilla" nascosta, ci andavi sopra e ti teletrasportava dal boss con 2 personaggi a lv60.

Mi pare di sì, ricordo che lo feci. Hai solo due PG perché all'inizio nel party ci sono solo Crono e Marle. Probabilmente il livello 60 era dovuto al New Game+.

 

Comunque pensavo ti riferissi al portale nel Time's End che puoi prendere quando vuoi per andare dal boss.

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Mi pare di sì, ricordo che lo feci. Hai solo due PG perché all'inizio nel party ci sono solo Crono e Marle. Probabilmente il livello 60 era dovuto al New Game+.

 

Comunque pensavo ti riferissi al portale nel Time's End che puoi prendere quando vuoi per andare dal boss.

 

no no, niente portale :asd: , i 2 personaggi si livellano automaticamente a 60 quando usi quella "scorciatoia" per arrivare subito al boss.

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-Chrono Cross
Chronocrossbox.jpg
 
Chrono Cross è il sequel di Chrono Trigger per Playstation, rilasciato nel 1999 (JP)/2000 (US) (anche stavolta, non l'ho giocato al lancio :asd:). Nonostante si riallacci alla trama di Chrono Trigger fino ad un certo punto, la maggior parte dei personaggi sono nuovi, rendendolo più un sequel "spirituale".
È un RPG 3D con un battle system del tutto particolare: bisogna equipaggiare in determinati slots (che aumentano livellando) ogni abilità (a parte alcune che sono fisse). Gli slots sono divisi in "gradi" di potenza che corrispondono alla forza dell'abilità stessa (anche se magie più deboli si possono equipaggiare a gradi più alti del dovuto). Ogni abilità corrisponde ad un colore, ed ogni PG e nemico ha un suo colore innato, per cui la potenza delle mosse varia a seconda di chi le usa e di contro chi sono usate. Ogni mossa ha un suo effetto sul campo, lasciando traccia del passaggio di colore in un indicatore in alto a sinistra. Più l'indicatore è riempito con un colore, più le mosse di quel colore saranno potenti.
Come in Chrono Trigger, i PG possono combinare alcune delle loro mosse per generare combo particolari. Ovviamente ci sono anche strumenti utilizzabili in battaglia per ristorare i PS o danneggiare i nemici (ed ognuno di questi strumenti ha un suo colore, ovviamente).
 
Chronocrossbattlescreenshot.png
Uno screen del battle system.
 
Ogni mossa fa scendere la barra della fatica. Più va giù, più tempo ci mettono i PG per riavere il loro turno.
A differenza di altri RPG dell'epoca, per livellare bisogna sconfiggere un boss. I nemici normali, se sconfitti, aumentano solo le statistiche fino ad un certo punto. Inoltre non si possono comprare armi e armatura: bisogna craftarli da un fabbro con i materiali che si trovano in giro. Armi e armature possono anche essere smantellati nei loro materiali di base. Come in Chrono Trigger, i mostri sono visibili (quindi niente incontri casuali), ma c'è una differenza: le battaglie si svolgono in un'altra schermata apposita.

Come in Chrono Trigger c'erano varie epoche da visitare, in Chrono Cross ci sono due universi paralleli. I cambiamenti in uno dei due universi si riflettono fino ad un certo punto nell'altro. Quasi tutte le persone in un mondo hanno una controparte nell'altro: questo vuol dire che molti dei PG possono visitare la loro altra versione nell'altro mondo. Ci sono comunque differenze sostanziali da un mondo all'altro: persone morte in uno possono essere vive nell'altro, aree in uno inaccessibili possono essere visitate nell'altro (o sono sostituite da altre zone). Viaggiare tra le dimensioni è fondamentale per il proseguimento della storia. Ci sono inoltre numerosi segreti o mini-quests da fare.

Nel gioco ci sono in tutto ben 45 personaggi giocabili, anche se è impossibile averli tutti in una sola partita: ci sono infatti scelte determinanti da fare che escludono alcuni PG in favore di altri.

Da Chrono Trigger ritornano inoltre la modalità New Game+ e i finali multipli (12 in tutto).

 

In sostanza, Chrono Cross è uno di quei videogiochi da provare assolutamente :sisi:

N.B.: in giro su internet c'è una patch che traduce tutto il gioco in italiano.

N.B. 2: Rientro a pelo nel limite dei 10 anni :Asd:

 

 



no no, niente portale :asd: , i 2 personaggi si livellano automaticamente a 60 quando usi quella "scorciatoia" per arrivare subito al boss.

Più tardi inizio una nuova partita e verifico :ahsisi:

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Wargames può essere considerato retrò? (non parlo di Wargame:European Escalation o Airland Battle)

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Ma tutte le console non sono niente di che, sono sempre i giochi ad essere importanti.

 

>PS2 ha meno di 10 anni.

>non può essere considerata

>gtfo

 

Comunque direi...

 

James-pond-2-04.png

 

Questo ha segnato la mia infanzia!

James Pond, lo facevo partire dal MS-Dos.

 

L'avventura più bella di tutti i tempi.

Un'acciuga dentro una scatoletta che poteva allungarsi all'infinito, fino ai bordi del livello ovvio, e i livelli così colorati, sparati accesi. Fantastico.

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Micro-Machines-capture5.jpg

 

Per non parlare di MM!

Cavolo quanto era bello!

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Super Mario Bros Deluxe per Gameboy.

Un classico che gioco tutt'ora.

http://youtu.be/awzfuyYO-fY

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SHINOBI

 

Shinobi_Title.png

 

1181242168145.png

 

shinobi-7.png

 

Gioco SEGA uscito nell'87, prima come coin-op poi spacciato praticamente in ogni console vivente, dal master system all'amiga, del nes al commodore 64, spectrum e pc engine. Sicuramente uno dei giochi più conosciuti e desiderati di quell'epoca, aveva una grafica spettacolare oltre ad avere un gameplay ottimo e soprattutto impegnativo. Infatti non era semplice portare a termine questo gioco, io ad esempio non sono mai andato oltre alla 4 missione, e a quei tempi era un buon risultato :asd: .

Fighissimi gli stage bonus a fine di ogni missione, dove impersonavamo il nostro ninja con una visuale in prima persona e spammavamo shuriken a manetta per eliminare tutti i nemici a schermo che man mano si avvicinavano a noi.

Il gioco si presenta come un action a scorrimento orizzontale e non solo, infatti ogni stage si sviluppa anche in verticale, con la possibilità di saltare da un piano all'altro a proprio piacimento. I nemici si possono affrontare a distanza con gli shuriken (colpi infiniti) o a corpo a corpo con pugni, calci e spada. C'è poi la possibilità, una volta per ogni stage, di usare una magia speciale che non fa altro che eliminare tutti i nemici a schermo (le famose smart bomb). Il gioco si basa tutto sul tempismo e sul conoscere ogni mossa, attacco e movimento dei nemici, scegliere il momento giusto per passare da un piano all'altro per evitare, attaccare o aggirare un nemico. Nel corso dell'avventura dovremo salvare anche dei ragazzini tenuti in ostaggio per ottenere dei bonus extra. Ovviamente tutto questo bisogna portarlo a termine entro un tempo stabilito :asd:

 

Nulla, è un gioco molto famoso, chi non lo conosce e non disdegna il retrogames consiglio di giocarci.

 

[media]http://www.youtube.com/watch?v=yXixeoPiiIc[/media]

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Pokemon è retro?

 

Se pensi alla prima generazione (blu/rosso/verde/giallo) si , la seconda mi pare sia del 2002 quindi dovrebbe essere dentro al lasso di tempo specificato :)

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Dungeon keeper,warcraft 2, arena e daggerfall lo sono ma gli altri non ne ho idea :)

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Quanto indietro dobbiamo andare per considerare qualcosa come retro? Giochi come Monkey Island, Dungeon Keeper, Warcraft 2, Arena/Daggerfall o Road Rash contano come retro games? :asd:


Se monkey island non è retro io sono Robin Walker.

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