Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Capopanzone

Fare Una Mega Guida Su Minecraft?

22 voti

1. 1. Cosa dite?

• Fallo.
      15
    • Non farlo.
      7

Recommended Posts

Ok, son tre anni, più o meno, che gioco a Minecraft, e so tanta di quella roba che mi pare un peccato non condividerla con i nuovi giocatori.

Qualche mese fa, un mio compagno di classe mi ha chiesto "ma ci giochi a Minecraft? Cosa devo fare?". Mi sono messo a riempire due fogli protocollo di schemini, testi e disegni su cosa deve fare, e devo ammettere che è stato molto divertente e soffisfacente. Quando poi gli ho spiegato come coltivare, lui s'è eccitato in una maniera assurda (è un fanatico di trattori, agricoltura e Farming Simulator!)
Allora sto pensando di scrivere qui sul forum una guida enorme su molti aspetti del gioco: cos'è Minecraft, i comandi, la prima notte, cosa fare dopo, i mob, il cibo e la fame, la pietrarossa ecc. Non metterei le pozioni e gli incantesimi perché già Daniels ha scritto delle guide.

Però, siccome sarebbe un progetto che richiederebbe parecchio tempo e impegno, non vorrei spendere ore e ore per una cosa che non servirebbe a nessuno. Ora ditemi se conoscete persone che si sono avvicinate da poco al gioco e vorrebbero conoscere/approfondire alcuni aspetti o se siete interessati voi stessi ad un progetto del genere.

Ah, altra cosa: non venitemi a scrivere "ma hesisteh la uiki!1!!1". Lo so che esiste la Minecraft Wiki, non so quante ore ho passato a leggerla, ma per molte persone capire l'inglese è un dilemma (non dimeni nemmeno che esiste google translate!) e comunque, leggere un testo che spiega brevemente tutto quello che c'è da sapere è molto più comodo che leggersi una roba lunga millemila righe e carica di informazioni inutili per l'utente medio.
Attendo impaziente commenti!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ok, son tre anni, più o meno, che gioco a Minecraft, e so tanta di quella roba che mi pare un peccato non condividerla con i nuovi giocatori.

Qualche mese fa, un mio compagno di classe mi ha chiesto "ma ci giochi a Minecraft? Cosa devo fare?". Mi sono messo a riempire due fogli protocollo di schemini, testi e disegni su cosa deve fare, e devo ammettere che è stato molto divertente e soffisfacente. Quando poi gli ho spiegato come coltivare, lui s'è eccitato in una maniera assurda (è un fanatico di trattori, agricoltura e Farming Simulator!)
Allora sto pensando di scrivere qui sul forum una guida enorme su molti aspetti del gioco: cos'è Minecraft, i comandi, la prima notte, cosa fare dopo, i mob, il cibo e la fame, la pietrarossa ecc. Non metterei le pozioni e gli incantesimi perché già Daniels ha scritto delle guide.

Però, siccome sarebbe un progetto che richiederebbe parecchio tempo e impegno, non vorrei spendere ore e ore per una cosa che non servirebbe a nessuno. Ora ditemi se conoscete persone che si sono avvicinate da poco al gioco e vorrebbero conoscere/approfondire alcuni aspetti o se siete interessati voi stessi ad un progetto del genere.

Ah, altra cosa: non venitemi a scrivere "ma hesisteh la uiki!1!!1". Lo so che esiste la Minecraft Wiki, non so quante ore ho passato a leggerla, ma per molte persone capire l'inglese è un dilemma (non dimeni nemmeno che esiste google translate!) e comunque, leggere un testo che spiega brevemente tutto quello che c'è da sapere è molto più comodo che leggersi una roba lunga millemila righe e carica di informazioni inutili per l'utente medio.

Magari usare la wiki italiana ed ampliarla? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma hesisteh la uiki!1!!1  :asd:  :asd: 

Lasciando gli scherzi da parte, potresti semplicemente ampliare la wiki italiana coem ti è stato già detto.

Comunque secondo me queste guide rovinano un pò l'esperienza di gioco di Minecraft, visto che il divertimento sta nel scoprire i vari fatti e nel caso approfondirli personalmente tramite wiki o altri supporti.

Se avessi avuto la guida "Come sopravvivere alla prima notte" o affini non ci sarebbe mai stata la scintilla che mi ha fatto amare Minecraft così come ora. Mi ricordo che sapevo solo che si rompevano i blocchi (non come fare, visto che premevo il tasto sinistro senza tenerlo premuto :D ) e che esistevano i creepers. 

Al massimo si potrebbero fare altre guide tematiche come quelle di Daniels su particolari argomenti avanzati e ostici per nuovi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avete ragione, in effetti.

Ricordo anch'io di quella volta che non sapevo cosa fare ed ero andato nel mondo di mio fratello, che mi aveva fatto vedere come i blocchi, tranne ghiaia e sabbia, volano. Allora sono andato lontanissimo da casa sua e mi ero buttato addosso della ghiaia per vedere cosa succedeva. Mamma mia, ha perso un'armatura completa +set completo di attrezzi di diamante. Non me lo perdonerà mai!

E poi di guide se ne trovano a quintali su internet! Magari potrei farne qualcuna sul Nether o magari sulle basi della pietrarossa. Mah.
Fatemi sentire altri due o tre pareri e poi faccio chiudere e faccio tutti i miei ragionamenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io avevo un idea del genere, ma più che una guida scritta volevo farlo in video. non so decidi tu xD per me è si

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh direi che è inutile, ne esistono davvero tante

l' ultima risalente alla 1.1

direi che minecraft è cambiato tantissimo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Aggiornate la wiki

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

potresti fare una guida scherzosa, per differenziarla un po dalla wiki

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

potresti fare una guida scherzosa, per differenziarla un po dalla wiki

Una guida non deve essere "sta' attendo ai cazzi verdi che si muovono!11!1 icsddì icsddì". Comunque, sarebbe già un po' diversa dalla wiki, più riassunta e senza informazioni tecniche inutili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una guida non deve essere "sta' attendo ai cazzi verdi che si muovono!11!1 icsddì icsddì". Comunque, sarebbe già un po' diversa dalla wiki, più riassunta e senza informazioni tecniche inutili.

si lo so XD intendevo dire usando un topo un po meno serio della wiki P.S. io ho messo "fallo"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nah... il bello dei giochi in survival (come minecraft ma anche altri come don't starve) è quello di scoprire un pezzo alla volta del gioco imparando dai propri errori! le uniche due cose su cui potresti fare una guida sono i crafting (non cosi immediati da immaginare se non si conosce la ricetta) e sull'utilizzo avanzato della redstone, ma per quanto riguarda il gameplay le guide servono più da spoiler che da aiuto! se uno proprio non riesce a capire come fare qualcosa allora chiede aiuto a qualcuno più esperto... ad es, mi è capitato, e non sto scherzano, di aver perso i primi diamanti che ho trovato perchè ho provavo a minarli col piccone di stone! solo leggendo a caso una discussione su questo forum ho scoperto che serviva quello di ferro... un gran bel fail... 

cmq

frabz-ottimo-tentativo-davvero-convincen

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le uniche due cose su cui potresti fare una guida sono i crafting (non cosi immediati da immaginare se non si conosce la ricetta)

Se fosse solo per le ricette, tanto vale andarsi a leggere la wiki.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non metto in dubbio la tua esperienza ma effettivamente di guide ce ne sono tante ma taaaante. Inoltre c'è gia la 'wiki'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi dissenti o concordi col mio parere?

Concordo in parte, sul fatto della bellezza dello scoprire le cose da solo. Ancora qualche giorno e faccio chiudere. Poi mi ritirerò in conclave e considererò le varie opinioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho messo no,perchè?puoi benissimo migliorare la wiki italiana su minecraft!Di sicuro non c'è scritto tutto quello che conoscerai tu e forse è incompleto e poco spiegato  :sisi:

Ma se vuoi fare una guida tutta tua...bhè,buona fortuna nessuno ti fermerà anzi,molti potrebbero trovarla utilissima  :ahsisi:

Ciao!  :we:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fai una guida stile NonCicloPedia °-°

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti dico di farla perché servirebbe a tante tante Tante persone che non sanno giocare 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Contattami pure in privato. Io ci sono per farla ^^

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non ho letto tutti i messaggi della discussione ma... Non esiste già la wiki di minecraft?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.