Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

RavanelloMarrone

[Topic Ufficiale] Lego

Recommended Posts

LEGO_logo.jpg

Apro questo topic per scoprire se sono l'unico ad avere la passione per i mattoncini :3

Storia della Lego

L'invenzione dei mattoncini è dovuta a Ole Kirk Christiansen (7 aprile 1891 - 11 marzo 1958), un falegname di Billund. Col tempo la sua modesta impresa familiare crebbe fino a diventare uno dei maggiori produttori di giocattoli del mondo.

Christiansen iniziò a fabbricare giocattoli: veicoli da trainare, salvadanai, automobili e camion. Ebbe però un successo modesto, anche perché le famiglie della zona non potevano permettersi l'acquisto di giocattoli per i propri bambini e, spesso, saldavano i conti dando in cambio cibo. Per restare sul mercato Christiansen continuò quindi a produrre anche attrezzi ed arredi. A metà degli anni trenta, la moda dello yo-yo gli diede un breve periodo di prosperità, che però terminò in poco tempo. Per non perdere il materiale rimasto in magazzino, dalle parti degli yo-yo invenduti ricavò ruote per camion giocattolo. In questo periodo, il figlio Godtfred iniziò a lavorare attivamente con lui.

Quando l'utilizzo della plastica si diffuse, Christiansen la introdusse nella propria produzione. Uno dei primi giocattoli modulari ad essere costruito fu un camion scomponibile. Nel 1947, Ole Kirk e Godtfred crearono i primissimi esemplari di mattoncini assemblabili in plastica, prendendo spunto da quelli prodotti dalla società Kiddicraft e brevettati da Hilary Harry Fisher Page.Nel 1949, LEGO ne iniziò la produzione, chiamandoli Automatic Binding Bricks. I mattoncini, composti di acetato di cellulosa, erano sviluppati seguendo la tradizione dei blocchetti in legno da sovrapporre già commercializzati dall'azienda. I mattoncini potevano essere assemblati e disassemblati fra loro, facendo combaciare le sporgenze rotonde sulla faccia superiore con le cavità rettangolari presenti sul fondo. Nel 1953, ai mattoncini venne dato un nuovo nome: "LEGO Mursten" ("mattoncini LEGO").

L'uso della plastica per produrre giocattoli non fu visto all'epoca con molto favore da rivenditori e consumatori. Molte delle scatole di LEGO vennero restituite per scarsa vendita. Con l'avvento del 1954 Godtfred diventò direttore della LEGO. I mattoncini presentavano ancora problemi di duttilità: le loro possibilità di collegamento erano piuttosto limitate e non erano molto versatili.

Nel 1958 fu studiato il mattoncino LEGO nella forma di lì in poi utilizzata, e i pezzi furono migliorati con l'inserimento di un cilindretto nella cavità inferiore, che aggiungeva supporto alla base permettendo maggiori opzioni di collegamento e stabilità dei pezzi. Nello stesso anno, Ole Kirk Christiansen morì e suo figlio Godtfred ereditò la guida della società.

Nel 1970 la LEGO occupava oltre 900 dipendenti. Nel 1971 la LEGO cominciò ad occuparsi specificamente anche del mercato femminile, con l'introduzione di parti di mobilio e case per bambole. Nel 1972 l'universo LEGO si espanse anche nel settore trasporti, con l'introduzione di scatole con navi e barche realizzate con scafi realmente galleggianti.Nel 1974 comparvero le prime figure umane con braccia posizionabili, all'interno della scatole della linea LEGO family, che diventò la più venduta in assoluto. L'anno successivofu introdotta una prima versione di "persona in miniatura", ma non aveva braccia orientabili né la riproduzione disegnata dei lineamenti del volto. Nel frattempo, fu inaugurato un nuovo impianto di produzione a Enfield negli Stati Uniti.

........

L'azienda LEGO divenne una delle dieci maggiori aziende di giocattoli dell'anno, l'unica europea in classifica. Il parco Legoland a Billund contò più di un milione di visitatori, per la prima volta dalla sua apertura. Al primo "Professore di Dinamiche di Business LEGO", Xavier Gilbert, fu assegnata una cattedra all'International Institute for Management Development a Losanna, Svizzera.

Nel 1990 fu fondata la LEGO Malesia. Nel 1991 la LEGO standardizzò i propri componenti elettrici: la serie Train, insieme coi motori della serie Technic, fu adattata ai 9 V, in modo da adeguarsi al resto dei prodotti LEGO.

Nel 1992, usando prodotti LEGO, furono stabiliti due record nel Guinness dei primati: un castello composto da 400.000 mattoncini, di 4,45m per 5,22m, costruito e pubblicizzato dalla televisione svedese, ed una ferrovia lunga 545m, con tre locomotive.

La linea DUPLO fu arricchita dalla LEGO con la serie Toolo (probabilmente derivante dall'inglese tool, "utensile"), consistente in giraviti, chiavi inglesi, dadi e viti, mentre la serie Paradisa, destinata ad un giovane pubblico femminile, si distingueva nell'uso di nuove varietà di colori pastello. Il 1993 portò un treno DUPLO e una "paletta" a forma di pappagallo per raccogliere i mattoncini.

I colori più diffusi dei mattoncini base sono rosso, giallo, blu, nero, bianco e grigio chiaro. Altri colori vennero aggiunti alla fine degli anni 1990 insieme all'elaborazione di nuove forme e stampi. La LEGO rifiutò per molto tempo di produrre mattoncini verdi, preoccupata dal fatto che potessero essere utilizzati per produrre mezzi militari accostando ai LEGO l'immagine della guerra. Ma la politica venne in seguito modificata, anche con la produzione di linee di personaggi armati, come indiani, cavalieri e LEGO pirati, e la linea LEGO Guerre stellari.

I primi prototipi di figure umane LEGO avevano una varietà di espressioni e di colori della pelle, ma entrarono in produzione stabile solo quelle gialle e con un sorriso standard. La linea LEGO Pirati fu la prima ad aggiungere nuove espressioni, mentre serie sotto licenza come LEGO Guerre stellari e LEGO Harry Potter videro la comparsa di figure ispirate direttamente a personaggi cinematografici. Fu solo nel 2003, con l'introduzione della serie LEGO Basket, che i colori della pelle disponibili si allargarono per comprendere tonalità più realistiche.

Storia completa qui:http://it.wikipedia.org/wiki/LEGO

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[media]http://www.youtube.com/watch?v=lPnY2NjSjrg[/media]

io a volte ci gioco ancora con le mie vecchie lego sono li tutte ammucchiate in un barilotto saranno un migliaglio posso costruirci ogni cosa :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sto realizzando un piccolo plastico cittadino sull'inutilizzato secondo letto del letto a castello :3

Il mio problema è che non ho molto spazio,altrimenti avevo un'idea per alcune piccole MOC (My own creation)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io seguo sul tubo Mister Mulluc,anche se probabilmente ha smesso di fare video con lego, ma credo sia uno dei migliori per quanto riguarda i film fatti con millemila fotogrammi! i movimenti dei personaggi sono strarealistici 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se da piccolo giocavi coi soldatini e ora giochi a COD, perchè ti lamenti se io gioco a Minecraft? Da piccolo mi piacevano le lego.

citazione filosofica by me

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se da piccolo giocavi coi soldatini e ora giochi a COD, perchè ti lamenti se io gioco a Minecraft? Da piccolo mi piacevano le lego.

citazione filosofica by me

Mi piace :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da piccolo avevo lego dappertutto. Avevo i pezzi semplici, non quelli set precisi. Mi ricordo che ci giocavo con mio fratello, assemblavamo pezzi e facevo degli animali strani. Avevo anche dei lego più grossi (mi pare che si chiamassero jumbo o una roba simile) e preferivo giocare con quelli.

Una volta avevo anche rubato un pezzo dall'asilo, non ditelo a nessuno!

Shhhhhh....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io adoro i LEGO anche se ho quasi 20 anni  :ops:

Mi da fastidio che in Italia abbiano preso dei prezzi assurdi. In Germania il Millennium Falcon, ad esempio, costa 60/70 euro contro i 130/140 (non ricordo bene) che ti chiedono in Italia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se sei un vero appassionato dei LEGO non puoi non aver visto il film!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ammetto che a 8 anni rubavo la macchina fotografica e facevo fotogrammi a manetta. Ricordo ancora foto di un ipotetico mondo di supah mario :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.