Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

xXx_b0ngl0rd420_xXx

Chef Parla Di Dio

Recommended Posts

JayK rulez

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Perchè credete sia Dio a mandare i mali sulla terra?"

Vangelo, nonmiricordodove

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Perchè credete sia Dio a mandare i mali sulla terra?"

Vangelo, nonmiricordodove

No, è Satana. E Dio permette che lui esista.

Anche se giochiamo con le tue regole ti freghiamo sempre.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche se giochiamo con le tue regole ti freghiamo sempre.

Uo... estremamente maturo.

E comunque io sono del partito "smettiamo di credere che Dio sia il vecchio barbuto sul trono che tutto può"; cominciamo invece, da persone del ventunesimo secolo quali siamo, a considerarlo in relazione (e in parte come prodotto) alla nostra sfera umana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Uo... estremamente maturo.

E comunque io sono del partito "smettiamo di credere che Dio sia il vecchio barbuto sul trono che tutto può"; cominciamo invece, da persone del ventunesimo secolo quali siamo, a considerarlo in relazione (e in parte come prodotto) alla nostra sfera umana.

figo avere alle spalle una storia di migliaia di anni e poterla rigirare e modificare a piacimento :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appunto, se vogliamo essere così maturi allora possiamo anche stracciare qualsivoglia documento o prova portata dall'essere umano poiché faziosa o errata di principio.

Sono Agnostico ma credo fermamente che tutto ciò che ha che fare con Dio o con la religione siano solo coercizioni mentali per scopi di potere, qualsivoglia esso sia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

figo avere alle spalle una storia di migliaia di anni e poterla rigirare e modificare a piacimento :asd:

non ho capito cosa intendi :/

se mi spieghi meglio magari possiamo discuterne, non sono sarcastico, voglio solo capire

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Praticamente è semplice per un credente modificare a piacimento la storia per farla combaciare con le sue idee.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Bibbia è come una donna, qualunque cosa tu dica la girerà a suo favore e te la sbatterà in faccia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Bibbia è come una donna, qualunque cosa tu dica la girerà a suo favore e te la sbatterà in faccia.

Questa finisce nel mio stato. +1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa finisce nel mio stato. +1

È un onore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E quando le persone bruciavano per colpa sua era perchè aveva il mestruo  :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si è passati a considerare dio come un essere che può fare tutto, che si è manifestato più e più volte in passato, un essere che ha scatenato anche disastri per punire il genere umano, poi ha smesso. E' diventato un dio che ci ha lasciato il libero arbitrio, lui non fa nulla, se capita qualcosa non è più colpa sua, poi anche qui va un pò a piacimento, spesso quando muore una persona si tende a dire "dio l'ha voluto con se" ed è un'affermazione che va a cozzare con il libero arbitrio :asd: ed è una cosa che mi fa abbastanza incazzare, soprattutto quando la sento dire da gente di chiesa. Adesso siamo passati ad un livello ancora più spirituale, perchè ormai quel dio non ci va più tanto bene e soprattutto è diventato meno credibile, quindi oggi bisogna trasformarlo in qualcos'altro che ci piaccia di più e che sia più credibile.

In poche parole, nel corso del tempo ci siamo creati il nostro dio personale, come piace a noi, e la gente è contenta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si è passati a considerare dio come un essere che può fare tutto, che si è manifestato più e più volte in passato, un essere che ha scatenato anche disastri per punire il genere umano, poi ha smesso. E' diventato un dio che ci ha lasciato il libero arbitrio, lui non fa nulla, se capita qualcosa non è più colpa sua, poi anche qui va un pò a piacimento, spesso quando muore una persona si tende a dire "dio l'ha voluto con se" ed è un'affermazione che va a cozzare con il libero arbitrio :asd: ed è una cosa che mi fa abbastanza incazzare, soprattutto quando la sento dire da gente di chiesa. Adesso siamo passati ad un livello ancora più spirituale, perchè ormai quel dio non ci va più tanto bene e soprattutto è diventato meno credibile, quindi oggi bisogna trasformarlo in qualcos'altro che ci piaccia di più e che sia più credibile.

In poche parole, nel corso del tempo ci siamo creati il nostro dio personale, come piace a noi, e la gente è contenta

Non sono il primo a sostenere queste teorie, così come dopo il medioevo non hanno smesso di esistere i bigotti creazionisti ecc...

Come ho detto, Dio è anche un prodotto della nostra mente, e quindi è naturale che abbia subito un processo di trasformazione nel tempo parallelo a quello della nostra società, che si è via via liberalizzata e simili.

Non è un semplice "ah, cambiamo questo dio, che quello vecchio mi ha stufato...", è meno semplicistico.

Avere un dio perpetuo, universale e immutabile è un'utopia, come dimostra la varietà delle religioni esistenti, che interpretano e rappresentano in diversi modi lo stesso messaggio (senza cadere negli estremismi...)

E comunque, personalmente ho sempre considerato il medioevo (credi in certi punti ti riferissi proprio a quest'epoca) come un periodo grossomodo di deviazione dalla vera religione e di esasperazione, ben lontani dalla vera religiosità, quella sentita, come d'altronde "prescritto" (passatemelo) anche dal vangelo (fortunatamente non ci sono più i roghi delle streghe, ad esempio)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono il primo a sostenere queste teorie, così come dopo il medioevo non hanno smesso di esistere i bigotti creazionisti ecc...

Come ho detto, Dio è anche un prodotto della nostra mente, e quindi è naturale che abbia subito un processo di trasformazione nel tempo parallelo a quello della nostra società, che si è via via liberalizzata e simili.

Non è un semplice "ah, cambiamo questo dio, che quello vecchio mi ha stufato...", è meno semplicistico.

Avere un dio perpetuo, universale e immutabile è un'utopia, come dimostra la varietà delle religioni esistenti, che interpretano e rappresentano in diversi modi lo stesso messaggio (senza cadere negli estremismi...)

E comunque, personalmente ho sempre considerato il medioevo (credi in certi punti ti riferissi proprio a quest'epoca) come un periodo grossomodo di deviazione dalla vera religione e di esasperazione, ben lontani dalla vera religiosità, quella sentita, come d'altronde "prescritto" (passatemelo) anche dal vangelo (fortunatamente non ci sono più i roghi delle streghe, ad esempio)

Allora a sto punto perchè parlare di dio? :asd: che è frutto della nostra mente, che si trasforma e si adatta LUI alla nostra società. Io l'ho buttata sul semplicistico, ma è un cambiamento che è avvenuto nel corso dei secoli, mi sembra ovvio.

Quando si parla di dio sembra di stare con marzullo "si faccia una domanda e si dia una risposta"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dio è anche un prodotto della nostra mente

Allora a sto punto perchè parlare di dio? :asd: che è frutto della nostra mente, che si trasforma e si adatta LUI alla nostra società. Io l'ho buttata sul semplicistico, ma è un cambiamento che è avvenuto nel corso dei secoli, mi sembra ovvio.

Quando si parla di dio sembra di stare con marzullo "si faccia una domanda e si dia una risposta"

Anche, non solo. In quanto credente, non credo appunto che Dio sia un'entità del tutto astratta, per cui non posso saltarmene fuori dicendo "ah, il mio dio vuole che io uccida!" perchè in realtà sono io a voler uccidere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Praticamente è semplice per un credente modificare a piacimento la storia per farla combaciare con le sue idee.

È vero, infatti in Turchia nessun armeno è stato maltrattato durante la produzione di questo film.

"dio l'ha voluto con se" ed è un'affermazione che va a cozzare con il libero arbitrio

No, non è vero.

"Dio in cielo, noi tutto bene."

Comunque, il problema non sta nel contenuto della frase, che può essere preso per veritiero o meno a seocnda delle opinioni personali.

Il problema sta nel...avete presente come finisce la storia di Chef? Ecco, se l'avete presente, non mi sembra che South Park possa essere preso a fare la morale a niente e nessuno.

Del mondo, censurerei completamente pochissime cose. Una di questa sono pressocché tutte le serie di South Park. Ok, le prime forse forse ancora si salvano, ma alla fine non farebbe tutta sta grande differenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

+1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tra poco mi aspetto un post di giamy con assurde teorie di dio e berlusconi :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi prego non trasformate il topic nel classico "Cristiani vs Non" perché alla fine diventa palloso.

Io vi assicuro che quando guardo South Park sono rare le volte che rido.

Mi piace quel cartone perché quasi tutti gli episodi mi fanno l'effetto di una nuova versione de "Il signore delle mosche".

Secondo me South Park funziona proprio perché disturba. Ti da fastidio guardarlo, ti chiedi se gli autori non abbiano esagerato questa volta e anche mille altre.

Penso che Trey Parker e Matt Stone siano completamente fuori di testa, e non abbiano per niente il diritto di fare la morale a nessuno.

Infatti secondo me South Park fa proprio l'opposto di fare la morale, quello che fa è distruggere, non costruire.

Il discorso di Chef mi pare un'ottima parodia dei classici discorsi "Dio l'ha portato in cielo con se blah blah blah". Devo dire che questo ribaltamento nel modo di vedere Dio mi ha turbato parecchio.

(Per chi se lo sta chiedendo, sono agnostico e non credo in nessuna delle religioni rivelate)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il discorso di Chef mi pare un'ottima parodia dei classici discorsi "Dio l'ha portato in cielo con se blah blah blah". Devo dire che questo ribaltamento nel modo di vedere Dio mi ha turbato parecchio.

Il discorso di Chef è più vecchio delle religioni rivelate; fa il suo tempo all'incirca ogni 50-100 anni, poi ha dei ritorni di fiamma fino ad essere riseppellito nei libri di antologia greca classica fino ad un nuovo avvento.

South Park funziona proprio perché disturba. Ti da fastidio guardarlo, ti chiedi se gli autori non abbiano esagerato questa volta e anche mille altre.

Penso che Trey Parker e Matt Stone siano completamente fuori di testa, e non abbiano per niente il diritto di fare la morale a nessuno.

Infatti secondo me South Park fa proprio l'opposto di fare la morale, quello che fa è distruggere, non costruire.

Il punto è che applicando questo punto di vista all'estremo, bisognerebbe inondare la testa della gente con immagini violente, carnali, sanguinarie e trasgressive al fine di suscitare un qualche tipo di reazione di non so che tipo. Peccato che questo sia già così, ed il principale motivo che gli analisti di mercato danno a questa tendenza è che una società annoiata ha bisogno semplicemente di stimoli forti per non annoiarsi ulteriormente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi prego non trasformate il topic nel classico "Cristiani vs Non" perché alla fine diventa palloso.

più che altro perchè c'è il rischio che jay, syn e compagnia bella, monopolizzeranno il topic e ci scartavetreranno i maroni con i loro discorsoni filosofici :rotfl:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.