Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

wolf7227

Space Station 13

Recommended Posts

Ok, sono riuscito ad avviarlo e sono entrato nel server Deathtrap 13... MA CHE CACCHIO DEVO FARE?! D: Inoltre la GUI è terribilmente spaventosa (in senso negativo, eh)...

Leggete gli altri post, te lo copi-incollo va.

Come prima cosa devi imparare a muoverti nel gioco, studiati a grandi linee la mappa del server dove giochi più spesso, le altre saranno molto simili (Tranne per il modello GoonStation.), impara i comandi, la GUI e come funzionano le cose, per fare ciò scegli l'assistant come primo lavoro, solo per imparare a muoverti. Finita la prima fase devi sceglierti due - tre lavori principali, in quanto non sempre troverai disponibile quello che preferisci. Io per esempio mi trovo bene con molti lavori, tutti quelli adibiti all'engineering li trovo fastidiosi, ma credo che se l'imparo meglio riuscirò a farmeli piacere. Dopo devi capire come funziona li lavoro scelto, queste sono l'ordine delle cose da sapere:

1. Impara dove lavori, la cosa più importante. (Esempio: Sei sei medico vai nella medbay, capisci qual'è la stanza dove lavori, se chiedi cose in giro capiranno che sei newbie e la maggior parte ti aiuterà. Questa parte dovresti farla con l'assistant, capire dove si trovano i vari luoghi di lavoro di ogni lavoro specifico, se sei medico e non sai dov'è la medbay, significa che non sei assolutamente pronto al lavoro.)

2. Impara ad usare gli strumenti del tuo lavoro e dove reperirli. (Esempio: Se sei una guardia devi sapere dove e come armarti, se sei un medico dove reperire i guanti per ovviare alle infezioni, se sei botanist devi capire dove prendere semi, pesticidi, secchi e così via.)

3. Impara le cose principali da fare. (Esempio: Se sei medico devi sapere settare la camera criogenica o sapere cosa fare in caso di un paziente ferito da arma da taglio o con la quantità di sangue sotto la media, se sei botanist devi capire come funzionano i "vasi" chiamati hydrophonic tray e come funziona il sistema di coltivazione.)

4. Impara gli eventi rari che possono succedere mentre lavori e fatti trovare preparato. (Esempio: Se sei medico e arriva un paziente senza una gamba intera, cosa molto rara, devi sapere come comportarti, o da botanist devi sapere come comportarti in caso si riempia l'Hydrophonics piena di api, magari anche velenose.)

5. Opzionale: Impara cose extra del tuo lavoro, non indispensabili, ma sono comunque le più divertenti da fare. (Esempio: Se sei genetista, come nel mio racconto precedente, capisci che si devi eseguire le tue mansioni quali clonare la gente o sistemare difetti genetici, ma ti devi anche divertire scovando un gene con i superpoteri ed iniettartelo per fare il pro, o se sei botanist devi si iniziare a coltivare, ma devi anche farti la tua colonia di api e hackerare il distributore di semi per aggiungergli funzionalità fighe.)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggete gli altri post, te lo copi-incollo va.

Come prima cosa devi imparare a muoverti nel gioco, studiati a grandi linee la mappa del server dove giochi più spesso, le altre saranno molto simili (Tranne per il modello GoonStation.), impara i comandi, la GUI e come funzionano le cose, per fare ciò scegli l'assistant come primo lavoro, solo per imparare a muoverti. Finita la prima fase devi sceglierti due - tre lavori principali, in quanto non sempre troverai disponibile quello che preferisci. Io per esempio mi trovo bene con molti lavori, tutti quelli adibiti all'engineering li trovo fastidiosi, ma credo che se l'imparo meglio riuscirò a farmeli piacere. Dopo devi capire come funziona li lavoro scelto, queste sono l'ordine delle cose da sapere:

1. Impara dove lavori, la cosa più importante. (Esempio: Sei sei medico vai nella medbay, capisci qual'è la stanza dove lavori, se chiedi cose in giro capiranno che sei newbie e la maggior parte ti aiuterà. Questa parte dovresti farla con l'assistant, capire dove si trovano i vari luoghi di lavoro di ogni lavoro specifico, se sei medico e non sai dov'è la medbay, significa che non sei assolutamente pronto al lavoro.)

2. Impara ad usare gli strumenti del tuo lavoro e dove reperirli. (Esempio: Se sei una guardia devi sapere dove e come armarti, se sei un medico dove reperire i guanti per ovviare alle infezioni, se sei botanist devi capire dove prendere semi, pesticidi, secchi e così via.)

3. Impara le cose principali da fare. (Esempio: Se sei medico devi sapere settare la camera criogenica o sapere cosa fare in caso di un paziente ferito da arma da taglio o con la quantità di sangue sotto la media, se sei botanist devi capire come funzionano i "vasi" chiamati hydrophonic tray e come funziona il sistema di coltivazione.)

4. Impara gli eventi rari che possono succedere mentre lavori e fatti trovare preparato. (Esempio: Se sei medico e arriva un paziente senza una gamba intera, cosa molto rara, devi sapere come comportarti, o da botanist devi sapere come comportarti in caso si riempia l'Hydrophonics piena di api, magari anche velenose.)

5. Opzionale: Impara cose extra del tuo lavoro, non indispensabili, ma sono comunque le più divertenti da fare. (Esempio: Se sei genetista, come nel mio racconto precedente, capisci che si devi eseguire le tue mansioni quali clonare la gente o sistemare difetti genetici, ma ti devi anche divertire scovando un gene con i superpoteri ed iniettartelo per fare il pro, o se sei botanist devi si iniziare a coltivare, ma devi anche farti la tua colonia di api e hackerare il distributore di semi per aggiungergli funzionalità fighe.)

Il punto è che riesco a malapena a muovermi D:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Frecce per muoverti, se vuoi usare WASD devi premere Tab. Col puntatore del mouse selsezioni le cose nello scenario. Ora traduco una guida Getting Start e la posto qui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ecco XD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Frecce per muoverti, se vuoi usare WASD devi premere Tab. Col puntatore del mouse selsezioni le cose nello scenario. Ora traduco una guida Getting Start e la posto qui.

Beh, a questo ci ero arrivato anch'io .-.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima parte, comandi.

[Spoiler]Controlli

• Per muoversi, usare le frecce direzionali.
  • Per parlare in gioco, scrivi say "testo" OPPURE clicca nel pulsante della chat in fondo a destra. Una volta che avrai fatto ciò, otterrai automaticamente il comando say " e potrai iniziare a scrivere nella stringa per i comandi.
  • Per parlare nel canale standard della radio scrivi say"; testo"
  • Per parlare in OOC scrivi nella chat ooc "testo". Puoi chiedere informazioni riguardo le meccaniche di gioco nel comando out of character (ooc)  o usare l'adminhelp command. Perfavore non scrivete nessuna informazione riguardante l'IC
  • Invece di chiedere in OOC, alcune volte è meglio fare domande in IC, come "Se qualcuno possa fare qualcosa" in gioco. Meglio parlare nella radio con "; Dovrebbe l'ufficiale della sicurezza avere un revolver?"
  • Cliccando col sinistro su un oggetto ti farà interagire con la tua mano, o con l'oggetto che stai tenendo in mano. Spesso ciò ti farà prendere un oggetto. Puoi buttare gli oggetti suando l'opzioni di gettare dalla toolbar, o l'opzione di lanciare (Seguita dal click sullo schermo per la direzione e la distanza.
  • Cliccando col destro si apriranno delle opzioni riguardo al quadretto che hai selezionato, come una lista degli oggetti e delle opzioni su come tu possa interagire su un oggetto,.
  • Tra tutti i pulsanti delle opzioni, quelli a cui devi molte più attenzioni sono il "Corri/Cammina" opzione della toolbar (Che ti permette di far rallentare il personaggio così che non scivoli nei pavimenti bagnati) e il pulsante delle "Intenzioni" ( che cambia in che modo la tua mano e la tua arma interagiscono con le persone).

Si può interagire con quasi tutti gli oggetti nel mondo di gioco cliccandoci, facendo doppio click, o con il click destro.

Controlli Extra

Per prendere gli oggetti da una persona, clicca lo sprite e trascinalo con tasto sinistro del mouse sul tuo sprite.

Quando lo avrai fatto, si aprirà una finestra e semplicemente cliccando sul nome dell'item che vuoi prendere sarà rimosso dall'inventario del giocatore e si troverà sul pavimento sotto il suo sprite.

Col mouse puoi eseguire le seguenti azioni:

• Prendere le cose (Click sinistro del mouse con una mano libera.)
  • Cambiare la mano selezionata (Click sinistro del mouse sopra la figura della mano da selezionare.)
  • Getta cosa stai tenendo nella mano selezionata (Click sinistro del mouse sul pulsante con scritto "Drop")
  • Attaccare. (Click sinistro del mouse sull'entità che si vuole attaccare)
  • Trascinare (Click destro sull'entità, selezionare dal menù dell'entità il tasto "pull", per smettere di trascinare qualsiasi cosa tu stia trascinando, clicca il pulsante a destra con disegnato una persona accanto ad uno scatolo.
  • Usare le console e gli oggetti (Click sinistro del mouse avendo una mano libera selezionata)
  • Esaminare (Click destro sull'item, nel menù dell'entità selezionare "examine").
  • Prendere una persona. (Click sinistro del mouse avendo selezionato "intenzione" su "grab".)
  • Usare oggetti sulle persone (Click sinistro del mouse sulla persona avendo l'oggetto nelle mani.)
  • Aiutare/Eseguire la rianimazione cardio-polmonare. (Click sinistro del mouse sulla persona avendo selezionato l'intenzione su "help")
  • Puoi premere Shift+(Freccia direzionale) per cambiare la direzione su cui si è voltati.

Tasti Rapidi

Tasto Rapido                              Azione Eseguita

F1                                          AdminHelp

F6                                          Alterna le modalità dell'arma

Home, Ctrl+D                                Getta l'oggetto tenuto

End, Ctrl+W                                 Lancia l'oggetto ON/OFF

Page Down, Ctrl+A                           Attiva l'oggetto tenuto

Shift + Click                               Esamina l'oggetto

Ctrl + Click                                Trascina l'oggetto

Delete                                      Smettila di trascinare l'oggetto

Crtl+E/Q, Insert                            Cambia intenzione

Click centrale del mouse, Page Up, Ctrl+S   Cambia mano selezionata  

[/Spoiler]

Seconda parte, GUI e Miscellanea.

[Spoiler]

Interfaccia grafica

HUD.png

Questa è una guida generale all'interfaccia, non tutti gli elementi verranno mostrate nell'immagine qua su.

• 1. Indumenti: Qualsiasi cosa il tuo personaggio sta indossando. Clicca lo zaino nella parte in basso a sinistra farà in modo di nascondere/mostrare questo menù.
  • 2. Mani: Gli item che stai tenendo nella tua mano. La mano che si sta utilizzando verrà illuminatam e potrai cambiare mano cliccando sulla mano appropriata o su "Swap".
  • 3. Tasche: La tua tuta ha delle tasche, e ogni cosa dentro loro sarà mostrata qui. Non sarai in grado di utilizzarle in caso fossi nudo.
  • 4. Actions:
    • Throw: Toggle throwing; you can then throw the item in your active hand by clicking something to throw it at.
    • Drop: Immediately let go of the item you're holding.
    • Let Go: You can pull people and some items by shift-clicking on them; if you're pulling something, click this button to release it.
    • Movement Speed: This will toggle whether you run or walk. Walking is slower but safer, and you won't slip as easily.
  • 5. Intent: This selects how you will interact with an object or a person when you make an action. Blue is Disarm, green is Help, yellow is Grab, and red is Harm.
  • 6. Body Target: Shows which part of the body you will interact with, whether helping or harming. To change this, click on the different parts of the body.
  • 7. Weapon Mode: When you use a ranged weapon, this determines whether you shoot where you click, or take targets captive and fire automatically if they make a move.
  • 8. Status Icons: In the new, lighter UI styles, most of these are only visible if something's out-of-the-ordinary.
    • HUD-Heat.png Heat Warning: Appears if the air you're breathing is superheated. Usually shows up near fires.
    • HUD-Oxygen.png Oxygen Warning: Appears if the air you're breathing has too little oxygen. If you linger too long, you'll eventually pass out and slowly asphyxiate.
    • HUD-Pressure.png Pressure Warning: Appears if air pressure is too high or too low.
    • HUD-Internals-Off.png Internals: Shows whether you are running on internals (an oxygen tank and breath mask). If you have them equipped, clicking this will switch them on or off.
    • HUD-Health.png Health: Fades to red as you take more damage. If it flashes with the word CRIT, it means you are close to death and require immediate medical attention.
    • HUD-Temperature.png Temperature Warning: Appears if your surroundings are too hot or too cold.
    • HUD-Hunger.png Hunger: Appears and gradually fades to red as you get hungrier. (It'll take a while to disappear after you eat something, though.)

[/Spoiler]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho deciso che la prossima professione che proverò sarà il chimico. Deve essere divertente :P

Quanti ce ne possono essere al massimo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho deciso che la prossima professione che proverò sarà il chimico. Deve essere divertente :P

Dipende dal server, di solito più di 2-3 non ce ne sono.

P.S. Si è abbastanza figo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carb, mi sembri abbastanza bravo... Posso assistarti in qualche partita? Vai su Steam/TS3 :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Troppo complicato per me XD quando fate una partita fra italiani, scrivetelo XD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Troppo complicato per me XD quando fate una partita fra italiani, scrivetelo XD

Di questo passo mai mi sa. :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di questo passo mai mi sa. :asd:

Ok, Wolf... Carb non risponde, ci sei per farti da Assistant? :3

Edit: Magari parliamo su TS3

Edit1: Nuoooo... devo uscire ç_ç

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, Wolf... Carb non risponde, ci sei per farti da Assistant? :3

Edit: Magari parliamo su TS3

Edit1: Nuoooo... devo uscire ç_ç

Io ora sono fuori. Tornerò per le 9\10 e penso di farmi un paio di partite se vuoi puoi assistermi. Chi vuole può aggregarsi :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ora sono fuori. Tornerò per le 9\10 e penso di farmi un paio di partite se vuoi puoi assistermi. Chi vuole può aggregarsi :D

Beh, io torno sta sera tardi, per cui... In ogni caso,in che server giochi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, io torno sta sera tardi, per cui... In ogni caso,in che server giochi?

Non so. Vedo quello in cui non c'é molta gente, con mappa standard e che non sia russo XD comunque se vuoi iniziare da solo prova a fare il janitor. Non devi fare quasi nulla a parte bagnare il pavimento e vedere la gente che scivola a terra mentre corre frantumandosi il cranio XD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ehm... la mia prima partita....

Avvio... Cammino per qualche metro, trovo un armadietto dal quale prendo una cassetta degli attrezzi, me la passo tra le mani non sapendo cosa farmene, faccio altri 10 passi e con la cassetta degli attrezzi rompo due mattonelle e picchio un modulo per l' atterraggio delle navi. Non so come poi mi appare un menu dal quale prendo un piede di porco e facendo finta di essere gordon freeman esco nello spazio e muoio. Ora come si rinasce?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ehm... la mia prima partita....

Avvio... Cammino per qualche metro, trovo un armadietto dal quale prendo una cassetta degli attrezzi, me la passo tra le mani non sapendo cosa farmene, faccio altri 10 passi e con la cassetta degli attrezzi rompo due mattonelle e picchio un modulo per l' atterraggio delle navi. Non so come poi mi appare un menu dal quale prendo un piede di porco e facendo finta di essere gordon freeman esco nello spazio e muoio. Ora come si rinasce?

Nel 99% dei server RP non si può . Devi aspettare che il turno finisca, se no cambi server.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io gioco nel server Rocket42 e mi trovo davvero bene, l'unica pecca è che non fanno iniziare il round se non ci sono admin online...Ma sono sempre online almeno 1.

Come job, vado bene come miner, però nella mia ultima partita m'è successo qualcosa di davvero strano,iniziamo:

Spawno,tutto felice dopo aver aspettato per 1 ora un admin che avviasse il round perché c'erano una ventina di spammer e li ha dovuti bannare, dopo spawnato scopro di essere..Librarian. vado sul wiki e vedo che fa pena. Mi incazzo ed esco dalla libreria. Li uno chiamato Soul qualcosa(qualcosa=non ricordo lal),che dopo scopro essere il Quertzmaster o come si chiama,mi chiede se voglio "arruolarmi" come minatore,dico "si,fantastico!" e mi porta dall'HoP e quindi cambio lavoro,imparando come si aggiorna anche il pda! Una volta fatto, andiamo a minare,appena usato lo shuttle e andato nel posto dove si mina,mi prende e inizia ad affogarmi,ma io lo scanso chiedendo: "Che ca**o stai facendo?!" e lui dice che devo avere i riflessi poichè ci sono gli alieni...Dico "okay" e andiamo a prendere l'equip e andiamo in miniera. Scavo un tunnel nella roccia rossa per raggiungere i minerali, ma per paura torno indietro e infatti tenta di affogarmi di nuovo, così per 4-5 volte. Dopo la 5 volta lo mando a quel paese e gli chiedo cosa devo farci con gli ore(molto normale sono,eh?LOL) e mi porta indietro dove c'è l'unloading machine, ma tenta di affogarmi anche li ma riesco a fuggire. Lì piglio la mia picca e lo sfondo nel petto. Ma mi disarma,mi fotte la picca e io mi metto a scappare per la stanza. Lui dice: "fermo cazzo!voglio ridartela!" Io mi fermo per scrivere e me la lancia addosso facendomi molto male,la ripiglio e lo faccio andare in coma(che poi era solo scivolato ._.) e scappo verso lo shuttle. Entra anche lui purtroppo e mentre partiamo mi ruba la picca ma per fortuna,quando arrivati,cadiamo a terra e perde la picca. la ripiglio,lo risfondo, scappo e dico "C'è UN FOTTUTISSIMO KILLER CHE CERCA DI UCCIDERMI" in chat IC una 40ina di volte. Un medico mi soccorre e riesco ad andare alla medbay e il medico che mi ha preso chiede ad un altro di curarmi. Li mi calmai,però appena entrati in una stanza dice: "Vorrei farti sapere che non so un cazzo di ciò che sto facendo" e io dico: "Ah bene,sono fottuto allora." Ma il robot mi cura e io scappo, seguendo ad un medico per aprire le porte e scopro un ragno gigante morto su una sedia. Ritrovo allo s*****o che ha cercato di uccidermi e cerco di chiamare in radio l'HoS o una security qualsiasi perché pensavo facesse parte dei syndicate. Lì però mio fratello dice se voglio giocare a biliardino,quindiu spengo e vado. Poi non so come è finita :3 Per ora continuo come miner,poi eventualmente passo a medico e poi genetica..Oppure lo chef..Anche se vorrei diventare traditore :3

L'unica cosa che non ho capito del miner è a chi dare stì ore o ore cotti..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io gioco nel server Rocket42 e mi trovo davvero bene, l'unica pecca è che non fanno iniziare il round se non ci sono admin online...Ma sono sempre online almeno 1.

Come job, vado bene come miner, però nella mia ultima partita m'è successo qualcosa di davvero strano,iniziamo:

Spawno,tutto felice dopo aver aspettato per 1 ora un admin che avviasse il round perché c'erano una ventina di spammer e li ha dovuti bannare, dopo spawnato scopro di essere..Librarian. vado sul wiki e vedo che fa pena. Mi incazzo ed esco dalla libreria. Li uno chiamato Soul qualcosa(qualcosa=non ricordo lal),che dopo scopro essere il Quertzmaster o come si chiama,mi chiede se voglio "arruolarmi" come minatore,dico "si,fantastico!" e mi porta dall'HoP e quindi cambio lavoro,imparando come si aggiorna anche il pda! Una volta fatto, andiamo a minare,appena usato lo shuttle e andato nel posto dove si mina,mi prende e inizia ad affogarmi,ma io lo scanso chiedendo: "Che ca**o stai facendo?!" e lui dice che devo avere i riflessi poichè ci sono gli alieni...Dico "okay" e andiamo a prendere l'equip e andiamo in miniera. Scavo un tunnel nella roccia rossa per raggiungere i minerali, ma per paura torno indietro e infatti tenta di affogarmi di nuovo, così per 4-5 volte. Dopo la 5 volta lo mando a quel paese e gli chiedo cosa devo farci con gli ore(molto normale sono,eh?LOL) e mi porta indietro dove c'è l'unloading machine, ma tenta di affogarmi anche li ma riesco a fuggire. Lì piglio la mia picca e lo sfondo nel petto. Ma mi disarma,mi fotte la picca e io mi metto a scappare per la stanza. Lui dice: "fermo cazzo!voglio ridartela!" Io mi fermo per scrivere e me la lancia addosso facendomi molto male,la ripiglio e lo faccio andare in coma(che poi era solo scivolato ._.) e scappo verso lo shuttle. Entra anche lui purtroppo e mentre partiamo mi ruba la picca ma per fortuna,quando arrivati,cadiamo a terra e perde la picca. la ripiglio,lo risfondo, scappo e dico "C'è UN FOTTUTISSIMO KILLER CHE CERCA DI UCCIDERMI" in chat IC una 40ina di volte. Un medico mi soccorre e riesco ad andare alla medbay e il medico che mi ha preso chiede ad un altro di curarmi. Li mi calmai,però appena entrati in una stanza dice: "Vorrei farti sapere che non so un cazzo di ciò che sto facendo" e io dico: "Ah bene,sono fottuto allora." Ma il robot mi cura e io scappo, seguendo ad un medico per aprire le porte e scopro un ragno gigante morto su una sedia. Ritrovo allo s*****o che ha cercato di uccidermi e cerco di chiamare in radio l'HoS o una security qualsiasi perché pensavo facesse parte dei syndicate. Lì però mio fratello dice se voglio giocare a biliardino,quindiu spengo e vado. Poi non so come è finita :3 Per ora continuo come miner,poi eventualmente passo a medico e poi genetica..Oppure lo chef..Anche se vorrei diventare traditore :3

L'unica cosa che non ho capito del miner è a chi dare stì ore o ore cotti..

Devi sempre parlare in radio per ste cose, cerca di dire il nome di chi ti sta aggredendo, il suo mestiere, dove vi trovate e come è vestito mettendo all'inizio della frase "Sec" o "Security" in modo da allarmarli un poco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi sono sempre chiesto cosa succeda al pg quando slogghi. Sta fermo li senza fare niente, come se fossi afk?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sono sempre chiesto cosa succeda al pg quando slogghi. Sta fermo li senza fare niente, come se fossi afk?

Proprio così. Si chiama SSD questo stato. Non ho idea di quale frase sia questo acronimo ma l'ho sentita spesso giocando.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Prima partita "seria". Non capisco nulla, ma trovo una spranga di ferro. La prendo e inizio a far danni in giro. Ad un tratto scatta la legge marziale e tutti scappano. Da quel che ho capito, c'era un incendio, quindi prendo l'estintore e mi avvio dalla parte opposta a dove fuggono. Compare uno e non so perché credo sia "cattivo" e lo colpisco con l'estintore ma lui mi disarma e mi uccide.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continuo a fare delle morti tremende .-. 

Ma come fanno le persone a togliermi tutto quello che indosso quando sono incosciente o morto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continuo a fare delle morti tremende .-. 

Ma come fanno le persone a togliermi tutto quello che indosso quando sono incosciente o morto?

Io non ho ancora capito che debbo fare... Inizio una partita come asistant e....? Quali dovrebbero essere le mie prime azioni?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.