Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.
- 0
Calcolatrice - Help!
Domandato da
Aschie4589
-
Chi sta navigando 0 utenti
Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
Ciao a tutti,
sono nuovo su questo forum (nel senso che non avevo mai scritto niente prima d'ora), e ho un problema.
Da poco più di un anno mi sono lanciato nella "folle impresa" di costruire una calcolatrice in Minecraft. Dopo una prima bozza di addizione fino a 10+10, ho incominciato il progetto vero e proprio: fare una calcolatrice che sappia moltiplicare, addizionare, sottrarre e dividere numeri fino a 99. Non ho avuto particolari problemi nelle prime tre operazioni, in quanto il circuito richiedeva solo delle porte logiche abbastanza semplici da costruire e utilizzare.Tuttavia la divisione mi sta creando numerosi problemi, perchè ho dovuto utilizzare degli shift register, e di conseguenza fare un circuito più "dinamico", nel senso che il segnale non rimane immutato, ma viene aggiornato durante il calcolo. Per crearla, ho utilizzato il sitema descritto qui...
http://www.minecraftitalia.net/forum/topic/35147-divisione-come-fare/?hl=divisione
Tuttavia ho avuto molti problemi. Per questo ho creato numerosi sistemi di controllo, che evitassero di far sovrapporre il segnale, sbagliare sottrazioni ecc.
Resta il fatto che adesso riesce a fare alcune operazioni con una buona approssimazione (gli faccio fare 14 cicli, 7 per gli interi e 7 per i decimali), come 40/7, ma sbaglia altri calcoli altrettanto elementari, come 10/3.
Ho intuito che il problema (almeno per 10/3) è che una volta fatta la sottrazione 4-1, nel procedimento, sbaglia e scriver come risultato 3, e va in un loop continuo (infatti poi fa shift e ottiene 6, toglie 3 e ottiene 3, e così via...). Ma non riesco a capire dove ho sbagliato...
Vi do il download del mondo (non me lo faceva caricare direttamente...)
http://ufox.com/txrbe60nr539
Se mi riusciste a dare una mano ve ne sarei grato...
Condividi questo messaggio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti