Fifonio 1007 Inviato Agosto 4, 2013 Testo Copia incollato Remember Me è un videogioco la cui storia ruota intorno a Nilin, eroina senza memoria, che combatte contro un mondo senza più passato. Il direttore creativo del team di sviluppo Dontnod Entertainment, Jean-Maxime Moris ha dichiarato, a proposito della scelta di utilizzare un protagonista femminile: Abbiamo avuto qualche publisher che ci disse: ‘Beh, non desideriamo pubblicarlo, perché sappiamo che non avrà successo. Non si può avere un personaggio femminile nei videogiochi. Deve essere un personaggio maschile’. Avevamo anche delle persone che ci dicevano: ‘Non si può creare un tizio con il quale il giocatore deve immedesimarsi che bacia un altro tizio nel gioco, si sentirebbe a disagio. Sembrerebbe, inoltre, che quando il gioco è stato mostrato per la prima volta agli investitori, alcuni di loro abbiano fatto un passo indietro nel vedere Nilin. D’altra parte, ormai, il videogioco era a un livello così avanzato di sviluppo che sarebbe stato impossibile apportare modifiche sostanziali, cambiare il soggetto e quindi sostituire la bella protagonista con un personaggio maschile. Alcuni finanziatori non se la sono sentita di rischiare, investendo denaro in un titolo che prevede una donna come eroe principale. In particolare, a suscitare scalpore è stata una scena in cui Nilin bacia un uomo. Inaccettabile secondo alcuni investitori! In quanto un giocatore, identificatosi nella protagonista, avrebbe provato imbarazzo, nel baciare un altro ragazzo. Nonostante le polemiche, il personaggio femminile è stato mantenuto. Moris, inoltre, ha sostenuto: ”Io credo che, se la si pensa così, non c’è modo che il settore possa maturare. Ci deve essere per forza un livello d’immersione, ma con questo non vuol dire che il tuo orientamento sessuale debba essere messo in discussione da un gioco. Non lo so, ma è estremamente strano per me. È possibile identificarsi con le persone dell’altro sesso nei film, perché non si può nei videogiochi? Il fatto che il nostro range d’età principale siano i maschi dai 15 ai 25 anni non è una scusa. Dobbiamo essere in grado di creare, e rispettare il pubblico abbastanza da credere che possano essere abbastanza intelligenti da identificarsi con quel tipo di personaggio. Cosa ne pensate? E’ davvero disturbante interpretare un personaggio di sesso opposto al nostro? E’ uno scarto che rende meno diretta l’ immedesimazione oppure non ci si fa caso? E pensando ai vari RPG dove è possibile la scelta del genere del nostro eroe, preferite un protagonista del vostro stesso sesso per renderlo, magari, a vostra immagine e somiglianza o è meglio creare un alter ego completamente diverso rispetto al giocatore? Molti sono i casi di titoli di grande successo i cui personaggi principali sono donne, Tomb Rider, Resident Evil, Mirror’s Edge… a questo punto ci si potrebbe chiedere se lo loro popolarità sia scaturita proprio dalle carismatiche protagoniste o da altri fattori. Sarebbero stati ugualmente apprezzati con protagonisti maschili? Se Moris ha deciso di mantenere Nilin nel suo videogioco, c’è chi ha fatto una scelta del tutto diversa. Forse non tutti sanno che, la casa di produzione videoludica “Rare” aveva in mente la pubblicazione di un progetto: Dinosaur Planet, la cui protagonista era una lupa, Krystal. Si trattava di un’eroina, forte e determinata, incaricata di viaggiare nel tempo, combattendo mostri preistorici con un bastone magico. Il titolo è stato trasformato in Star Fox Adventures. Bye Bye alla coraggiosa lupacchiotta e benvenuta alla classica damigella in pericolo, una Krystal che appunto deve essere salvata dal nuovo eroe: Fox. Ad affermarlo è Anita Sarkeesian, creatrice di Feminist Frequency, nel primo dei suoi video riguardanti gli streotipi femminili nei videogiochi. Evidentemente la casa produttrice ha preferito non rischiare e puntare sul classico eroe. Concludendo vi ripropongo la questione. E’ vero che i giocatori preferiscono i protagonisti dello stesso sesso, e quindi per lo più maschili, dato che il pubblico di players è composto per la maggior parte da ragazzi? O si tratta di un’enorme cantonata e l’insuccesso o la popolarità sono provenienti da ben altri fattori? Vi imbarazza ritrovarvi di fronte ad una scena romantica tra la vostra protagonista e un uomo? Oppure non ci fate caso? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Synesthesy 3275 Inviato Agosto 4, 2013 L'immedesimazione, nei videogiochi, è una cagata pazzesca. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Inviato Agosto 4, 2013 Secondo me non cambia nulla se il protagonista è maschio o femmina. infatti esistono molti videogiochi con protagonista femminile. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Adegheiz 1200 Inviato Agosto 4, 2013 Ma poi mi citi proprio Star Fox Adventure che è uno dei giochi migliori per NGC? xD Però pensate un po', sempre rimanendo in tema Nintendo, la sorpresa di scoprire nel finale di Metroid che Samus Aran era... Una donna! Uno dei finali più "di successo" che gioca appunto sul discorso dell'immedesimazione. Metroid ne è l'esempio più lampante: a volte un protagonista donna è meglio. Ed io giocando a Metroid, tutti i Metroid, dai primi nell'infanzia per SNES ed i Metroid Prime per NGC mi sono sempre immerso nella storia fino al collo, ed il fatto che Samus fosse una donna la caratterizzava. Se fosse stata un uomo, probabilmente sarebbe stata l'ennesimo protagonista anonimo. Pensateci un attimo: Master Chief, di Halo, ha più carattere ed è molto più complesso di Samus Aran, ma nonostante li ami entrambi, Samus è quella che mi è rimasta più a cuore. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Annoyed Grunt 2093 Inviato Agosto 4, 2013 A me fa paura il fatto che sono passati 27 anni dal primo Metroid e la gente si fa ancora queste domande. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Adegheiz 1200 Inviato Agosto 4, 2013 A me fa paura il fatto che sono passati 27 anni dal primo Metroid e la gente si fa ancora queste domande. Esattamente! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ian Maayrkas 2581 Inviato Agosto 4, 2013 Ho letteralmente appena finito il gioco e... niente, non mi sono immedesimato.Non perché Nilin è donna, però... più che altro perché è un burattino in mano ad una trama poco avvincente che richiede comportamenti stupidi per esistere.CiaoIan Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Brodsko 1885 Inviato Agosto 4, 2013 Se questo discorso fosse vero, Lara Croft non sarebbe una leggenda quale è oggi. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Mitchell17 219 Inviato Agosto 4, 2013 Nah, se i sentimenti dei personaggi vengono trasmessi bene lo fanno indipentemente dal sesso del personaggio, se la protagonista si bacia con un ragazzo dico semplicemente che carini, niente cose strane Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Brodsko 1885 Inviato Agosto 4, 2013 Nah, se i sentimenti dei personaggi vengono trasmessi bene lo fanno indipentemente dal sesso del personaggio, se la protagonista si bacia con un ragazzo dico semplicemente che carini, niente cose strane Più lingua! Io cane! Più lingua!! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
JayKenton 1511 Inviato Agosto 4, 2013 Il punto è che gli studi di marketing dimostrano che è meglio non rischiare con ste robe e produrre l'ennesimo CoD, invece. (il problema non è il sesso. Il problema è quello che fai nel gioco.) Nota: Anita Sarkeesian, non solo è una attivista del femminismo (fattore già in se pregiudicante sull'onestà intellettuale del soggetto), ma è anche una attention whore che ha chiesto al pubblico di finanziare la sua campagna femminista che si compone di fare video su youtube in cui ripete sempre le solite 3 sciocchezze. Nota 2: Se comunque non l'avete capito, non servono soldi per fare video d'opinione su Youtube. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
P E R K E L E ( ͡° ͜ʖ ͡°) 3503 Inviato Agosto 4, 2013 Veramente io in qualsiasi gioco uno possa crearsi il personaggio me lo faccio sempre donna :asd: Pure nella campagna di DnD che sto facendo ho un personaggio donna :asd: Sono cagate pazzesche quelle delle immedesimazioni, al massimo ti puoi immedesimare nell'atmosfera e nel gioco, ma non nel personaggio secondo me. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Synesthesy 3275 Inviato Agosto 5, 2013 Veramente io in qualsiasi gioco uno possa crearsi il personaggio me lo faccio sempre donna :asd: Pure nella campagna di DnD che sto facendo ho un personaggio donna :asd: Sono cagate pazzesche quelle delle immedesimazioni, al massimo ti puoi immedesimare nell'atmosfera e nel gioco, ma non nel personaggio secondo me. qualcuno disse cose sensate :asd: Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Fifonio 1007 Inviato Agosto 5, 2013 Io ho copia incollato questa notizia per vedere le reazioni. Se il mio personaggio donna facesse "uhm uhm" con un tipo la mia reazione sarebbe:" Eh no eh! Era mia quella tr***!" Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Adegheiz 1200 Inviato Agosto 5, 2013 qualcuno disse cose sensate :asd: OT: Se quello che hai in firma è uno spoiler ti in**lo con la sabbia :asd: Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Synesthesy 3275 Inviato Agosto 5, 2013 OT: Se quello che hai in firma è uno spoiler ti in**lo con la sabbia :asd: OT: chissà :asd: forse sì forse no ;) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
P E R K E L E ( ͡° ͜ʖ ͡°) 3503 Inviato Agosto 5, 2013 OT: chissà :asd: forse sì forse no ;) [spoiler]Mi ricorda la Sposa verso gli 88 Folli :asd:[/spoiler] Fine OT va' :asd: Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Annoyed Grunt 2093 Inviato Agosto 5, 2013 OT: Se quello che hai in firma è uno spoiler ti in**lo con la sabbia :asd: Guarda, supponendo che tu sia una persona normale, sì, Miko fa la fine che ti aspetti :asd: Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
sabbath83 2100 Inviato Agosto 5, 2013 non ho problemi a giocare con un personaggio femminile, ma se ho la possibilità di scegliere io un personaggio nel gioco, lo scelgo sempre maschio. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti