salas 758 Inviato Agosto 28, 2013 Hey! Hey!Ho capito che è giunto il momento di darvi un aggiornamento sul generatore di mondi al quale stiamo lavorando. L'ultima volta che abbiamo fatto dei grandi cambiamenti al generatore fu Marzo 2012, quando venne aggiunto il bioma della giungla.Nel caso in cui tu non sappia cosa sia un "bioma", esso è una zona climatica usata nel gioco per impostare di che tipo di materiale sia fatto il terreno (Sabbia? Erba?), la possibilità che piova o nevichi, quali alberi crescano in quel luogo e anche quali animali possano spawnarci.I biomi sono anche usati per determinare a che altezza viene creata una porzione di terreno sebbene questa è una soluzione tecnica, visto che i biomi sono generati prima dell'elevazione (il vecchio generatore stabiliva prima l'altezza e poi decideva il bioma in base al precedente risultato).Una ragione per cui facciamo raramente un aggiornamento nel generatore di mondi è perchè ogni minimo cambiamento cambia del tutto il mondo e causa notabili bordi tra il vecchio ed il nuovo terreno.A molte persone non importerebbe niente di questi bordi, ma noi vogliamo comunque evitare di crearli.Cosi noi stiamo cercando di fare più cambiamenti possibili al generatore di mondi per evitare cosi di farne altri in futuro.Ci sono 3 principali problemi su cui ci siamo indirizzati: oceani troppo larghi posizionamento dei biomi senza un ordine logico troppe poche varianti Le soluzioni che abbiamo trovato a questi problemi sono: aggiunte molte più isole e controlli per evitare oceani troppo grandi i biomi sono stati classificati in 4 principali categorie: coperti dalla neve, freddi,medi, aridi/caldi I biomi ora eviteranno di generarsi vicino a biomi troppo differenti dal proprio tipo(può ancora accadere a volte ma è raro) abbiamo aggiunto molti nuovi biomi... ..e la maggior parte di essi ha una non comune/rara variante in cui potreste incappare abbiamo aggiunto anche molte nuove features riguardanti il terreno come nuovi fiori e alberi Non abbiamo ancora finito, ma ecco qui un qualcosa per darvi un idea di cio che succede:Mappa dei Biomi nella 1.6 Spoiler Mappa dei Biomi nella 1.7 Spoiler La scala di queste mappe è 16384×12288 blocchitraduzione by salas e ludomasanAggiornamento (by Capopanzone)Jeb ha rilasciato una nuova mappa. Viste le critiche riguardo ai pochi oceani e alle troppe isole ha migliorato un po' la situazione, diminuendo la quantità di isole che si generano e aumentando la frequenza e la grandezza degli oceani: Spoiler Ieri:Oggi:La lunghezza del lato lungo vale 32000 blocchi! [url=http://www.minecraftitalia.net/articles.html/_/mojang-news/minecraft-world-generator-update-r252]Clicca qui per vedere l'articolo [/url] 6 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Inviato Agosto 28, 2013 aggiunte molte più isole e controlli per evitare oceani troppo grandi (può ancora accadere a volte ma è raro) Controlli? Ma è fatto apposta o è un bug? Cmq la seconda mappa non mi piace proprio. Troppe isole e poco mare. Orrendo. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Jodzilla97 140 Inviato Agosto 28, 2013 E' troppo poco il mare nella 1.7, però mi piacciono le idee per il prossimo update. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Tsunami98 265 Inviato Agosto 28, 2013 Molto interessante, anche se non mi dispiacerebbe avere un pochino di mare e poche isole. Ma apparte ciò, mi sembra molto più ordinato e più Realistico. Speriamo in qualche nuovo albero o mob... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
salas 758 Inviato Agosto 28, 2013 (modificato) come ha detto jeb in un suo tweet seguente per chi si lamenta che gli oceani sono troppo piccoli nella 1.7 ,dovete cercare di capire la scala dell'immagine. alcuni di essi sono ancora più di 3000 blocchi Modificato Agosto 28, 2013 da salas 3 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Gooby 529 Inviato Agosto 28, 2013 A me piace, basta che le isole siano piccole. Adoro le basi sull'isole :O Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
AriesLiver 527 Inviato Agosto 28, 2013 Che tagli drastici agli oceani D: Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Inviato Agosto 28, 2013 come ha detto jeb in un suo tweet seguente per chi si lamenta che gli oceani sono troppo piccoli nella 1.7 ,dovete cercare di capire la scala dell'immagine. alcuni di essi sono ancora più di 3000 blocchi Rimangono piccoli rispetto alla terra, visto anche che il mare di solito lo si viaggia in maniera molto più veloce che sulla terra. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ᕕ( ᐛ )ᕗ 139 Inviato Agosto 28, 2013 Finalmente gli stronghold avranno meno probabilità di essere nel mare :asd: 2 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
tech4play 799 Inviato Agosto 28, 2013 (modificato) Bisogna guardare la reale scala della mappa, gli oceani della nuova versione vanno bene, come vedete dall'immagine con l'attuale generatore vengono fuori oceani anche da 16000 blocchi che sono decisamente troppi! In questo post comunque c'è anche la risposta a chi chiedeva se ci sarebbero stati glitch ai bordi dei biomi tra il mondo generato con il vecchio algoritmo e quello nuovo e la risposta (putroppo) è si! Modificato Agosto 28, 2013 da tech4play 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ShoutBox 448 Inviato Agosto 28, 2013 Lol epico , anche se da dirlo che ce poca acqua :asd: Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Inviato Agosto 28, 2013 Infatti bisogna guardare la reale scala della mappa, gli oceani della nuova versione vanno bene, come vedete dall'immagine con l'attuale generatore vengono fuori oceani anche da 12000 blocchi che sono decisamente troppi! In questo post comunque c'è anche la risposta a chi chiedeva se ci sarebbero stati glitch ai bordi dei biomi tra il mondo generato con il vecchio algoritmo e quello nuovo e la risposta (putroppo) è si! Ora il problema è che le terre sono troppo grandi XD Se sei sfortunato, puoi camminare anche per 10000 blocchi senza incontrare acqua. Almeno con l'acqua, prendo la barca e premi su, Vai veloce e nulla di complicato. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Guest EneaSuper Inviato Agosto 28, 2013 Spero che i mari vengano ampliati D: Inoltre, spero non ci siano più quei confini rialzati e biomi completamente differenti vicini Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
TheBigEdgy 175 Inviato Agosto 28, 2013 Ora il problema è che le terre sono troppo grandi XD Se sei sfortunato, puoi camminare anche per 10000 blocchi senza incontrare acqua. Almeno con l'acqua, prendo la barca e premi su, Vai veloce e nulla di complicato. Beh, veramente, ci sono molte più sorgenti d'acqua visto che la distanza tra le due sponde è diminuita di molto... come ha detto jeb in un suo tweet seguente per chi si lamenta che gli oceani sono troppo piccoli nella 1.7 ,dovete cercare di capire la scala dell'immagine. alcuni di essi sono ancora più di 3000 blocchi Ti sei scordato la fonte ù_ù 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
GreySlime 353 Inviato Agosto 28, 2013 oceani troppo larghi questa è la cosa che aspettavo... mai più oceani infiniti ^^ Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
tech4play 799 Inviato Agosto 28, 2013 Rimangono piccoli rispetto alla terra, visto anche che il mare di solito lo si viaggia in maniera molto più veloce che sulla terra. La velocità massima raggiungibile con la barca senza prendere la rincorsa a piedi è di 17.2km/h che equivalgono a 17200 blocchi all'ora. Quindi la velocità è di 4,77 blocchi al secondo. Pertanto per percorrere un oceano di 3000 blocchi impieghiamo 628,93 secondi che equivalgono a 10 minuti e 28 secondi. A me sembrano abbastanza per attraversa l'oceano che (al momento) non ha nulla da offrire. 4 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Inviato Agosto 28, 2013 Beh, veramente, ci sono molte più sorgenti d'acqua visto che la distanza tra le due sponde è diminuita di molto... Mmm... no. Bene o male, la distanza è la stessa. E' cambiata solo la larghezza del mare. Se sei sfortunato, la distanza per raggiungere il mare può essere anche maggiore. La velocità massima raggiungibile con la barca senza prendere la rincorsa a piedi è di 17.2km/h che equivalgono a 17200 blocchi all'ora. Quindi la velocità è di 4,77 blocchi al secondo. Pertanto per percorrere un oceano di 3000 blocchi impieghiamo 628,93 secondi che equivalgono a 10 minuti e 28 secondi. A me sembrano abbastanza per attraversa l'oceano che (al momento) non ha nulla da offrire. La rincorsa a piedi? Bene, ora calcola la velocità a piedi. Con dislivelli, montagne che ti costringono a cambiare strada, alberi, animali, zombie e arcieri. Sperando di non trovare qualcosa per strada che ti costringe a fermarti. Se sei nel mare, premi su e poi intanto puoi anche guardare la televisione, non devi fare altro. Se cammini, devi cambiare direzione spesso e fare attenzioni ai pericoli. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
TheBigEdgy 175 Inviato Agosto 28, 2013 Mmm... no. Bene o male, la distanza è la stessa. E' cambiata solo la larghezza del mare. Se sei sfortunato, la distanza per raggiungere il mare può essere anche maggiore. La rincorsa a piedi? Bene, ora calcola la velocità a piedi. Con dislivelli, montagne che ti costringono a cambiare strada, alberi, animali, zombie e arcieri. Sperando di non trovare qualcosa per strada che ti costringe a fermarti. Se sei nel mare, premi su e poi intanto puoi anche guardare la televisione, non devi fare altro. Se cammini, devi cambiare direzione spesso e fare attenzioni ai pericoli. Beh, decisamente no... Inoltre, per trovare dell'acqua basterebbe un semplicissimo laghetto... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Inviato Agosto 28, 2013 Beh, decisamente no... Inoltre, per trovare dell'acqua basterebbe un semplicissimo laghetto... Se vedi bene, noti che la distanza media è uguale. Ti sembra di meno perché c'è meno acqua. Poi ovviamente se prendo la distanza minore è ovvio che è più corta :asd: Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ArtasTheBest 216 Inviato Agosto 28, 2013 Così non sono più oceani. Invece di implementare il bioma marino, lo limitano? 3 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Mony 840 Inviato Agosto 28, 2013 Quindi le mushroom island saranno ancora più rare da trovare ora che l'oceano è piccolo? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Inviato Agosto 28, 2013 Così non sono più oceani. Invece di implementare il bioma marino, lo limitano? Ecco. Sono furbi. Migliorare l'oceano è troppo stancante da fare, fanno prima a levarlo. E pensare che bastava aggiungere 2-3 tipi di pesci, migliorare la pesca, aggiungere il bioma "isola" e magari qualche costruzione "unica" sulle isole rara. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Capopanzone 2614 Inviato Agosto 28, 2013 Quindi le mushroom island saranno ancora più rare da trovare ora che l'oceano è piccolo? Eggià... le mushroom island (rosa nelle mappe sono molte di meno). Io sono contentissimo di questi cambiamenti, c'è abbastanza gente che chiede che gli oceani siano un po' più grandi quindi magari jeb li riaumenterà un po'. Notate comunque come gli oceani siano divisi in due biomi. Perché farlo, se non hanno in mente qualcosa che serva a dividere in due tipi i biomi (ergo nuovi mob o costruzioni)? E prima di lamentarsi direi di aspettare lo snapshot e provare. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
salas 758 Inviato Agosto 28, 2013 tra l'altro non per dire ma penso che trovare oceani più o meno grandi dipenderà anche dal seed poi comunque è meglio cosi cioè cosi ci trovavate d'interessante in uno spiazzo con solo acqua a non finire? 2 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
tech4play 799 Inviato Agosto 28, 2013 Mmm... no. Bene o male, la distanza è la stessa. E' cambiata solo la larghezza del mare. Se sei sfortunato, la distanza per raggiungere il mare può essere anche maggiore. La rincorsa a piedi? Bene, ora calcola la velocità a piedi. Con dislivelli, montagne che ti costringono a cambiare strada, alberi, animali, zombie e arcieri. Sperando di non trovare qualcosa per strada che ti costringe a fermarti. Se sei nel mare, premi su e poi intanto puoi anche guardare la televisione, non devi fare altro. Se cammini, devi cambiare direzione spesso e fare attenzioni ai pericoli. "Running Start" così ci sta scritto sul wiki quindi penso sia una specie di rincorsa prima di salire in barca... Comunque non so se quella mostrata è una mappa con settato "large biome" che a quel punto renderebbe tutto ancora più grande. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti