Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• 0
Brodsko

Tablet Per L'università

Domanda

Salve a tutti cari Compagni.

Per la prima volta scrivo in questa sezione poiché ho bisogno del vostro aiuto.

Ma veniamo al dunque: a partire dal primo ottobre inizierà l'anno accademico ed io mi appresto a seguire il Corso di Storia all'Università di Padova.

Ora, mi hanno detto che avendo un Tablet posso scaricare a costo irrisorio i miei libri di testo.

La mia richiesta è questa, un tablet con codeste qualità:

-Schermo minimo 12 pollici.;

-Ottima batteria;

-Il costo non è importante;

-La marca non è importante;

Essendo pure un neofita di questa tecnologia, mi sapreste spiegare le maggiori differenze tra i tablet? 

Grazie per l'eventuale aiuto e/o attenzione.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

17 risposte a questa domanda

Recommended Posts

Ospite

Cmq non ti consiglio un tablet per leggere solo.
Gli e-reader (in genere) hanno la batteria a "pagine" e non a ore.

Mi sembrano che se leggi 100 pagina al giorno, durino 1-2 mesi. Oppure circa 30 ore il Kindle.

Anche se mi sembra che i Kindle non supportino il formato EPUB, che è quello più utilizzato ultimamente. Vedi prima in che formato sono i libri che devi comprare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Brodsko ascolta a me, per l'Università hai più bisogno di un portatile che di un tablet ma, in estrema analisi, anche un tablet va bene nel tuo caso, visto che stai seguendo un corso umanistico non avrai bisogno di applicazioni per rappresentare grafici, funzioni, fare disegni etc etc

Tra i tablet, tu NON AVRAI ASSOLUTAMENTE BISOGNO di un e-reader. Non ti serve a nulla un e-reader per lo studio. Tu i libri non dovrai leggererli ma interagirci.

Non solo, in ultima analisi li vorrai su carta. Magari fotocopie, ma finirai per volerli su carta. Il motivo è che puoi girare le pagine più velocemente.

So che sembra stupido ma devi realizzare questa grande verità.

Quando avrai di fronte libri da 800 pagine, sticazzi che userai le funzioni di ricerca del tuo tablet, dovrai sottoliniare, fare annotazioni, saltare capitoli a più pari etc etc etc

Oltretutto, alcuni professori pretenderanno i manuali scritti da loro, che non troverai su internet. Il risparmio su libro è di circa 30 euro a libro ma può arrivare a 50, che è un gran bel risparmio, ma, per dire, le fotocopie ti costeranno tanto quanto.

Perché ti servirà il portatile o il tablet? Perché molto spesso ti troverai in sede a dover cercare informazioni su wikipedia, che poi dovrai copiare su documenti di testo, oppure studiare da slide PDF, o raccogliere immagini, databases, grafici etc etc

In maniera più estesa ti capiterà di prendere appunti vocali e poi riascoltarli al computer etc etc...

Nel tuo caso non dovrai usare applicazioni specifiche, quindi già una cosa in meno.

Se devi comprare un tablet, io ti consiglio un iPad 2 (quelo col micrfono e  la fotocamera incorporati, se non mi sbaglio), anche di seconda mano.

Se no, qualunque cosa su cui tu possa navigare facilmente, zoomare, e raccogliere appunti.

(Ps: fotocopiare libri è illegale).

"Non solo, in ultima analisi li vorrai su carta. Magari fotocopie, ma finirai per volerli su carta. Il motivo è che puoi girare le pagine più velocemente.

So che sembra stupido ma devi realizzare questa grande verità."

Su E-reader, puoi girare pagina molto velocemente. Non so gli altri, ma perlomeno il mio carica tutto il capitolo insieme. Ma credo che quelli "professionali" sia anche più veloce (il mio è semplicemente un Tablet pagato 40 euro). In più puoi fare una ricerca, per pagina e parole.

"Quando avrai di fronte libri da 800 pagine, sticazzi che userai le funzioni di ricerca del tuo tablet, dovrai sottoliniare, fare annotazioni, saltare capitoli a più pari etc etc etc"

Tre cose che puoi fare anche su un E-reader

"Oltretutto, alcuni professori pretenderanno i manuali scritti da loro, che non troverai su internet. Il risparmio su libro è di circa 30 euro a libro ma può arrivare a 50, che è un gran bel risparmio, ma, per dire, le fotocopie ti costeranno tanto quanto."

Non ho capito il tuo risparmio, ma in genere, si trovano più cose online che fisiche, a meno di librerie specializziate (tipo il prof che vende il libro solo in una specifica libreria)

Se deve fare altro oltre a leggere, mi sembra ovvio che bisogna prendere un tablet.

Ma se la maggior parte del tempo lo passa a leggere, mille volte meglio un e-reader, o al massimo un tablet senza retroilluminazione (non so se esistono, ma penso di no). Se compra un tablet, conviene comprarsi i libri cartacei.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Brodsko ascolta a me, per l'Università hai più bisogno di un portatile che di un tablet ma, in estrema analisi, anche un tablet va bene nel tuo caso, visto che stai seguendo un corso umanistico non avrai bisogno di applicazioni per rappresentare grafici, funzioni, fare disegni etc etc

Tra i tablet, tu NON AVRAI ASSOLUTAMENTE BISOGNO di un e-reader. Non ti serve a nulla un e-reader per lo studio. Tu i libri non dovrai leggererli ma interagirci.

Non solo, in ultima analisi li vorrai su carta. Magari fotocopie, ma finirai per volerli su carta. Il motivo è che puoi girare le pagine più velocemente.

So che sembra stupido ma devi realizzare questa grande verità.

Quando avrai di fronte libri da 800 pagine, sticazzi che userai le funzioni di ricerca del tuo tablet, dovrai sottoliniare, fare annotazioni, saltare capitoli a più pari etc etc etc

Oltretutto, alcuni professori pretenderanno i manuali scritti da loro, che non troverai su internet. Il risparmio su libro è di circa 30 euro a libro ma può arrivare a 50, che è un gran bel risparmio, ma, per dire, le fotocopie ti costeranno tanto quanto.

Perché ti servirà il portatile o il tablet? Perché molto spesso ti troverai in sede a dover cercare informazioni su wikipedia, che poi dovrai copiare su documenti di testo, oppure studiare da slide PDF, o raccogliere immagini, databases, grafici etc etc

In maniera più estesa ti capiterà di prendere appunti vocali e poi riascoltarli al computer etc etc...

Nel tuo caso non dovrai usare applicazioni specifiche, quindi già una cosa in meno.

Se devi comprare un tablet, io ti consiglio un iPad 2 (quelo col micrfono e  la fotocamera incorporati, se non mi sbaglio), anche di seconda mano.

Se no, qualunque cosa su cui tu possa navigare facilmente, zoomare, e raccogliere appunti.

(Ps: fotocopiare libri è illegale).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

L'e-reader quindi vede anche le immagini? Figo

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4

In genere si, ma dipende dal formato. Tipo l'Epub lo vede, come per il PDF (ovviamente :asd: ), per gli altri non so.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basta che non siano a colori. O meglio, che non serva il colore.
Il quale serve raramente, a meno che studia arte o cose del genere.

L'e-reader quindi vede anche le immagini? Figo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Boh magari hanno qualche immaginina, anche se sono libri universitari

Basta che non siano a colori. O meglio, che non serva il colore.

Il quale serve raramente, a meno che studia arte o cose del genere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché avrà dei problemi?

Io, dopo aver letto una notte libri col tablet, mi sono "bloccati" gli occhi e non vedevo da lontano e non riuscivo a vedere il cielo per la troppa luce. Dopo 1-2 giorni mi è passato, ma ora ho gli occhi rossi da una settimana e passa, credo che le due cose siano collegate. Tanto per non farvi spaventare :asd:

Boh magari hanno qualche immaginina, anche se sono libri universitari

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Leggere i libri da tablet è la cosa più scomoda e dannosa che esista IMHO
Meglio un e-reader, ma sarebbe un problema con i libri scolastici credo

Perché avrà dei problemi?

Io, dopo aver letto una notte libri col tablet,  mi sono "bloccati" gli occhi e non vedevo da lontano e non riuscivo a vedere il cielo per la troppa luce. Dopo 1-2 giorni mi è passato, ma ora ho gli occhi rossi da una settimana e passa, credo che le due cose siano collegate. Tanto per non farvi spaventare  :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Leggere i libri da tablet è la cosa più scomoda e dannosa che esista IMHO
Meglio un e-reader, ma sarebbe un problema con i libri scolastici credo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti cari Compagni.

Per la prima volta scrivo in questa sezione poiché ho bisogno del vostro aiuto.
Ma veniamo al dunque: a partire dal primo ottobre inizierà l'anno accademico ed io mi appresto a seguire il Corso di Storia all'Università di Padova.
Ora, mi hanno detto che avendo un Tablet posso scaricare a costo irrisorio i miei libri di testo.

La mia richiesta è questa, un tablet con codeste qualità:
-Schermo minimo 12 pollici.;
-Ottima batteria;
-Il costo non è importante;
-La marca non è importante;

Essendo pure un neofita di questa tecnologia, mi sapreste spiegare le maggiori differenze tra i tablet? 

Grazie per l'eventuale aiuto e/o attenzione.

Apple ipad ma aspetta 2 mesetti che forse esce quello nuovo ;-)
Un kindle con uno schermo di 12 pollici non l'ho mai visto ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://store.apple.com/it/browse/campaigns/back_to_school?aid=WWW-EMEIAIT-com-BTS13-home

C'è l'offerta per l'iPad: se compri un'iPad per l'università ti regalano una carta regalo da 40 € da usare nell'AppStore e nell'iTunes Store... Insomma, puoi comprarci un pò di roba buona per l'università.

Se invece vuoi un tablet solo per leggere i libri, allora va bene un qualsiasi Kindle :3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

io ho un kindle e mi ci trovo molto bene, se ci puoi mettere i tuoi libri é ottimo, la batteria dura tantissimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Che cosa è?

Tipo tablet, ma (in genere, dipende dal modello) non è retroilluminato, non è a colori e serve solo a leggere i libri.
La non-retroilluminazione è importante per non affaticare gli occhi. Alcuni modelli hanno una luce "esterna" sul bordo per illuminare l'E-reader al buio, ma di solito serve una illuminazione, come per i libri fisici.

Se ti serve altro, domanda.
Per il modello, non so, non li ho provati molto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ti serve esclusivamente per i libri, non ti conviene un E-reader?

Leggi meglio e costa di meno.

Che cosa è?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Se ti serve esclusivamente per i libri, non ti conviene un E-reader?

Leggi meglio e costa di meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare che la Apple abbia un'offerta relativa a tablet/PC per l'università :ahsisi:

P.S. Ho visitato l'università con la scuola quest'anno,molto bella!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.