Fifonio 1007 Inviato Ottobre 1, 2013 135 d.C. Data della distruzione del tempio di Salomone e totale distruzione della città di Gerusalemme. 1948 Nasce lo stato d' Israele con il sostegno politico e finanziario dell' ONU 1948 - 135= 1813 Sapete cosa sono 1813 anni? Probabilmente no, nessuno di noi ha 1813 anni. 1813 sono il numero degli anni dove un popolo definito "ebrei" è vissuto senza patria. Sapete cosa vuol dire nascere senza patria? Non credo. Perchè gli ebrei è il popolo che ha avuto più costanza? Perchè per 1813 non hanno cambiato nulla. Ma allora direte, beh Giangi, c'è una lista lunga di gente. E questo è vero. C'è un altro popolo che che ha più meno gli stessi anni. I cristiani. Noi siamo molto vecchi. Ma allora abbiamo la stessa costanza degli ebrei? Assolutamente no. Perchè? Solo perchè loro non sono ricchi come il Vaticano? L'ebraismo è la religione più perseguitata. Eppure da 1813 anni, non ha cambiato nulla. Tradizioni, costumi, testi. Tutto uguale, dal 135 fino ad ora. Il rabbino di oggi è lo stesso del 135. Noi cristiani siamo uguali a come eravamo nel 135? Io avevo un compagno alle medie che era ebreo. E lo scoperto dopo 5 anni. Perchè? "Ti avrei fatto una brutta impressione." Siamo nel 2013, e abbiamo la stessa mentalità del 135. Gli ebrei si sono evoluti, noi abbiamo avuto la stessa idiota mentalità. Grazie per aver letto tutto il mapafone. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Inviato Ottobre 1, 2013 :cattivo: Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
JayKenton 1511 Inviato Ottobre 1, 2013 Perchè? Solo perchè loro non sono ricchi come il Vaticano? Sono più ricchi, in effetti. Però dipende dal tipo di ricchezza di cui si parla. Il Vaticano ha un patrimonio reale, gli ebrei hanno potenzialmente soldi infiniti (li stampano!) ma sono restii ad acquistare ricchezze reali (a.k.a. immobili). Tradizioni, costumi, testi. Tutto uguale, dal 135 fino ad ora. Il rabbino di oggi è lo stesso del 135. Falso. Ci sono stati 4 scismi nella religione ebraica, alcuni poi credo risanati. In linea di massima comunque ci sono 3 tipi di ebrei. 1 Ebrei "riformati" che sono la versione ebrea degli episcopali cristiani, che se ne fregano altamente delle 313 mizvah e dei principi della Torah (ma non ditelo in giro!) 2 Ebrei "standard" che sono i classici ebrei che si vestono normalmente, hanno i loro rituali etc etc ma dovrebbero aver smesso di non mangiare carne non cucinata da loro etc etc -> comparabili ai cattolici cristiani 3 Ebrei "ortodossi", che sono quelli che si vestono di nero, si fanno crescere i capelli in un certo modo e non mangiano carne non trattata, frutti di mare e tutto il resto che li contraddistingue, che sono simili ai calvinisti perché sono quelli che dicono che se sei ricco e fortunato Dio ti ama etc etc Poi ci sarebbero gli ultraortodossi che sono quelli che passano tutto il sabato a non fare letteralmente nulla (è vietato lavorare!) ed usano pure strani attrezzi per non compiere atti impuri...poi ci sono tutte le varie sette occulte di ebraismo che discendono dal 1500 e che ancora oggi sopravvivino... Insomma, topic completamente infondato: non è affatto così. Oggi è ridicolo dire che gli ebrei siano perseguitati, basterebbe considerare che la maggior parte dei giornalisti in Italia sono di famiglia ebraica, e questo è il loro ruolo in Italia. Vogliamo parlare del fatto che - tralasciano Wall Street, la FED e la BCE, che è da sempre il loro campo - sono secoli che Hollywood non pubblica un film senza un attore di origine ebraica nel cast? Non facciamo delle paranoie personali degli individui delle categorie generali. (PS: io sono pro Israele) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Inviato Ottobre 1, 2013 Poi ci sarebbero gli ultraortodossi che sono quelli che passano tutto il sabato a non fare letteralmente nulla (è vietato lavorare!) ed usano pure strani attrezzi per non compiere atti impuri.. Quali attrezzi? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
JayKenton 1511 Inviato Ottobre 1, 2013 Quali attrezzi? Ma per esempio, mi pare che nelle Mitzva (sono i loro comandamenti, solo che sono 300, non 10!) ci sia scritto che non devono azionare leve di sabato o robe del genere, allora se devono azionare un meccanismo non lo possono fare con le dita, ma usano una specie di bastone. Potrebbe anche non essere così, è solo un esempio per farti capire cosa intendo con strani attrezzi. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Brodsko 1885 Inviato Ottobre 1, 2013 Ho messo più uno a Kenton. Poi ho letto il Post Scriptum. Ho cambiato idea. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
JayKenton 1511 Inviato Ottobre 1, 2013 Ho messo più uno a Kenton. Poi ho letto il Post Scriptum. Ho cambiato idea. So che sembra strano, ma valutata la situazione e tutto, gli israeliani sono i deboli. Sono circondati da un numero di nemici 100 volte superiore per numero, e nonostante ciò ogni giorno affermano il loro diritto ad avere una patria. Sono deboli, ma non indifesi. Ma non indifesi in quanto hanno imparato a difendersi da se. Il paragone coi 300 spartani è esagerato ma metaforicamente rende l'idea. Per questo sono pro Israele. Comoda la vita nei quartieri alti quando tuo cugino di settimo grado se n'è invece andato a coltivare verdura nel deserto. PS: Il fatto che io sia pro Israele non giustifica ai miei occhi che paesi come la Germania, l'UK o gli Stati Uniti gli paghino le forniture all'esercito. Se però mettiamo in conto che altri paesi come Francia ed Italia paghino invece le forniture ai palestinesi, questa ingiustizia appare molto meno odiosa. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti