Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Ale98

Planetae Ac Astra 1.0.1 Alpha - Simulatore Di Corpi Celesti

Recommended Posts

Salve a tutti! Quello che vi presento oggi non è un vero e proprio videogioco. Come probabilmente avrete inteso dal titolo, si tratta di un simulatore di pianeti e stelle. Il programma permette all'utente di posizionare i corpi celesti di varie dimensioni e varia natura a proprio piacimento. I corpi, una volta posizionati in uno spazio tridimensionale, interagiranno l'un l'altro tramite la gravità e la conservazione del momento nel caso si scontrino. Per ragioni ovvie, la simulazione non avverrà in tempo reale; è possibile comunque rallentare o velocizzare il tempo da quello iniziale (1 : 10000) da un minimo di 1s : 1s, ad un massimo di 1s : 1 mese.

Va ricordato che nella simulazione sono incluse correzioni della relatività ristretta e generale. Tuttavia gli errori non mancano.

Maggiori informazioni sull'uso del software sono incluse nella simulazione stessa.

Vi lascio uno screenshot e un video:

[spoiler]image.png[/spoiler]

Video: http://youtu.be/h6_zQ3_xSr0

Download (ultimo file): http://comandi-dos-e-altro.jimdo.com/download/

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ma non avevi già aperto un topic?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non avevi già aperto un topic?

Non mi pare, no. Non riguardo a questo progetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Non mi pare, no. Non riguardo a questo progetto.

Allora era un gioco simile, scusa  :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora era un gioco simile, scusa  :asd:

era un giochino praticamente identico a questo,e lo avevo pure XD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

era un giochino praticamente identico a questo,e lo avevo pure XD

Ah VIUS xD era un po' lento ed era 2D però era figherrimo .. anch'io ce l'ho xd

Comunque non è identico dai... ho usato algoritmi complessissimissimi per cercare di integrare le correzioni dovute alla relatività generale... e poi non è figoso vedere i pianeti che rimbalzano? xD

(se non intendavate VIUS vi prego di scusarmi :P)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Segnalo anche Universe Sandbox.

Intuitivo e abbastanza realistico :sisi:

Gl/i.tC'h

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cosa succede se creo una stella con raggio inferiore al proprio raggio di Schwarzschild?

Ciao
Ian

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa succede se creo una stella con raggio inferiore al proprio raggio di Schwarzschild?

Ciao
Ian

Schermo nero... Ovvero processore fuso :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao
Ian

Non dovrebbe succedere, ma nel caso dovrebbe essere un bug (al raggio e ad altre caratteristiche vengono assegnati valori generati pseudocasualmente che soddisfino alcune condizioni). Tuttavia potrebbe succedere che, quando due stelle ad alta densità collidono e il risultato finale sarebbe una stella con raggio uguale o minore al suo raggio di Schwarzschild, allora viene trasformata in buco nero (conservando massa, posizione e velocità ma non le altre caratteristiche).

Per creare un buco nero premere 8 (stellare) o 9 (supermassivo). Nel caso di un buco nero, il raggio che si legge in alto a sinistra è quello di Schwarzschild e la densità corrisponde a quella di una sfera con massa uguale a quella del buco nero e con un raggio uguale al suo raggio di Schwarzschild.

NB: I buchi neri non sono rotanti e non hanno carica.

NB2: C'è un bug quando due buchi neri di massa simile si incontrano (vedrò di risolverlo).

Segnalo anche Universe Sandbox.

Intuitivo e abbastanza realistico

Gl/i.tC'h

Universe Sandbox è a pagamento e da quel che leggo utilizza le leggi di Newton. Graficamente però è molto migliore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Universe Sandbox è a pagamento e da quel che leggo utilizza le leggi di Newton. Graficamente però è molto migliore.

No, è gratuito, almeno in parte.

Molto bello come grafica, per la fisica, non sono abbastanza informato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho rilasciato una nuova versione, con bug fix (non ho corretto il bug del buco nero); nonostante ciò, le collisioni talvolta falliscono se esse avvengono a velocità estremamente basse. E' possibile impostare il coefficiente di restituzione da 0 (collisioni perfettamente anelastiche) a 1 (collisioni elastiche) utilizzando i tasti I e K. Ho aggiunto il file D3DX9_43.dll insieme al programma. Se a qualcuno non funzionava il programma, adesso dovrebbe andare.

Ho fatto anche altre modifiche minori, come ad esempio il mirino (che si può disattivare/riattivare con Q) e alcune correzioni.

EDIT: Mi sono dimenticato di dire che le collisioni ora sono calcolate a priori e non più a posteriori. Le collisioni fra pianeti non tengono conto delle correzioni relativistiche, quindi possono raggiungere la velocità della luce facilmente se le velocità iniziali sono sufficientemente elevate. Piccolo bug che forse risolverò.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.