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Ale98

Planetae Ac Astra 1.0.1 Alpha - Simulatore Di Corpi Celesti

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Salve a tutti! Quello che vi presento oggi non è un vero e proprio videogioco. Come probabilmente avrete inteso dal titolo, si tratta di un simulatore di pianeti e stelle. Il programma permette all'utente di posizionare i corpi celesti di varie dimensioni e varia natura a proprio piacimento. I corpi, una volta posizionati in uno spazio tridimensionale, interagiranno l'un l'altro tramite la gravità e la conservazione del momento nel caso si scontrino. Per ragioni ovvie, la simulazione non avverrà in tempo reale; è possibile comunque rallentare o velocizzare il tempo da quello iniziale (1 : 10000) da un minimo di 1s : 1s, ad un massimo di 1s : 1 mese.

 

Va ricordato che nella simulazione sono incluse correzioni della relatività ristretta e generale. Tuttavia gli errori non mancano.

Maggiori informazioni sull'uso del software sono incluse nella simulazione stessa.

 

 

Vi lascio uno screenshot e un video:

 

[spoiler]image.png[/spoiler]

 

Video: http://youtu.be/h6_zQ3_xSr0

 

Download (ultimo file): http://comandi-dos-e-altro.jimdo.com/download/

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Ospite

Ma non avevi già aperto un topic?

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Ma non avevi già aperto un topic?

Non mi pare, no. Non riguardo a questo progetto.

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Ospite

Non mi pare, no. Non riguardo a questo progetto.

Allora era un gioco simile, scusa  :asd:

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Allora era un gioco simile, scusa  :asd:

 

era un giochino praticamente identico a questo,e lo avevo pure XD

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era un giochino praticamente identico a questo,e lo avevo pure XD

Ah VIUS xD era un po' lento ed era 2D però era figherrimo .. anch'io ce l'ho xd

 

Comunque non è identico dai... ho usato algoritmi complessissimissimi per cercare di integrare le correzioni dovute alla relatività generale... e poi non è figoso vedere i pianeti che rimbalzano? xD

 

(se non intendavate VIUS vi prego di scusarmi :P)

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Segnalo anche Universe Sandbox.

Intuitivo e abbastanza realistico :sisi:

Gl/i.tC'h

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Cosa succede se creo una stella con raggio inferiore al proprio raggio di Schwarzschild?

Ciao
Ian

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Cosa succede se creo una stella con raggio inferiore al proprio raggio di Schwarzschild?

Ciao
Ian

Schermo nero... Ovvero processore fuso :asd:

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Cosa succede se creo una stella con raggio inferiore al proprio raggio di Schwarzschild?

Ciao
Ian

Non dovrebbe succedere, ma nel caso dovrebbe essere un bug (al raggio e ad altre caratteristiche vengono assegnati valori generati pseudocasualmente che soddisfino alcune condizioni). Tuttavia potrebbe succedere che, quando due stelle ad alta densità collidono e il risultato finale sarebbe una stella con raggio uguale o minore al suo raggio di Schwarzschild, allora viene trasformata in buco nero (conservando massa, posizione e velocità ma non le altre caratteristiche).

 

Per creare un buco nero premere 8 (stellare) o 9 (supermassivo). Nel caso di un buco nero, il raggio che si legge in alto a sinistra è quello di Schwarzschild e la densità corrisponde a quella di una sfera con massa uguale a quella del buco nero e con un raggio uguale al suo raggio di Schwarzschild.

 

NB: I buchi neri non sono rotanti e non hanno carica.

NB2: C'è un bug quando due buchi neri di massa simile si incontrano (vedrò di risolverlo).

 

 

Segnalo anche Universe Sandbox.

 

Intuitivo e abbastanza realistico

 

Gl/i.tC'h

 

 

 

Universe Sandbox è a pagamento e da quel che leggo utilizza le leggi di Newton. Graficamente però è molto migliore.

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Ospite

Universe Sandbox è a pagamento e da quel che leggo utilizza le leggi di Newton. Graficamente però è molto migliore.

 

No, è gratuito, almeno in parte.

Molto bello come grafica, per la fisica, non sono abbastanza informato.

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Ho rilasciato una nuova versione, con bug fix (non ho corretto il bug del buco nero); nonostante ciò, le collisioni talvolta falliscono se esse avvengono a velocità estremamente basse. E' possibile impostare il coefficiente di restituzione da 0 (collisioni perfettamente anelastiche) a 1 (collisioni elastiche) utilizzando i tasti I e K. Ho aggiunto il file D3DX9_43.dll insieme al programma. Se a qualcuno non funzionava il programma, adesso dovrebbe andare.

 

Ho fatto anche altre modifiche minori, come ad esempio il mirino (che si può disattivare/riattivare con Q) e alcune correzioni.

 

EDIT: Mi sono dimenticato di dire che le collisioni ora sono calcolate a priori e non più a posteriori. Le collisioni fra pianeti non tengono conto delle correzioni relativistiche, quindi possono raggiungere la velocità della luce facilmente se le velocità iniziali sono sufficientemente elevate. Piccolo bug che forse risolverò.

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