Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

alexapple

Latino

Recommended Posts

Un topic per chi studia latino. Niente discussioni sull'utilità et similia, è un semplice luogo di confronto per chi studia questa lingua.

Ad esempio, io domani ho una versione dall'italiano :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ne ricaverei alcuna utilità pratica, ma mi piacerebbe studiare un po' di latino...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oh Cristo mi sono ricordato ora che devo iniziare a leggere Seneca.

Per fortuna che sono testi in italiano.

E che in quinta non si traduce quasi più. Perché sebbene una volta traducessi quasi senza vocabolario non mi ricordo una bega ormai <3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ci avrei scommesso i coglioni che l'autore fosse il buon vecchio Alex <3
Beh che dire, lo studio ma l'unica cosa che mi piace è che fosse parlato ai tempi in cui noi italiani eravamo quelli fighi.
Media del 5, non mi piace semplicemente perché impone uno stile di studio che odio, noioso, ripetitivo, insomma da facchino.
Inglese invece non apro un libro dalla prima media e grazie alla logica sto fisso sull'8 e mezzo in su.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A me non serviva studiare e prendevo 8/9 xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me non serviva studiare e prendevo 8/9 xD

 

Quando frequentavo il liceo scientifico avevo 3/4 in latino ... in pratica il libro non l'ho neanche comprato :asd: non serve a niente il latino ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ah beh ci credo che prendevi 3/4. ..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho un professore bastardo che ad errore toglie quasi un voto lol. Alla fine le cose di teoria le so, il problema è che quando ci sono le versioni non le faccio bene perchè manca il tempo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lingua molto affascinante, non mi dispiace doverla studiare, ma la cosa che vorrei fare è parlarlo fluentemente :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono solo al primo anno, io, piccolo e indifeso liceale, mi fate sentire inutile :c
Comunque, oso commentare anche io, seppur in poche parole.
Non so l'effettiva utilitá del latino, sinceramente. O meglio, ancora non l'ho capita. Eppure riesco a mantenermi su una media elevata. Di certo, venire a conoscenza del mondo latino direttamente mediante il loro linguaggio, mi affascina, ed è per questo che continuo a studiarlo ^^
Soprattutto, poi, le massime d'autore...:Q___

Ad epucum ego studiassi latinorum, hora non ricurdare emeritum cazzum, lollus;

Ecco, tu sei il mio autore preferito <3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono solo al primo anno, io, piccolo e indifeso liceale, mi fate sentire inutile :c
Comunque, oso commentare anche io, seppur in poche parole.
Non so l'effettiva utilitá del latino, sinceramente. O meglio, ancora non l'ho capita. Eppure riesco a mantenermi su una media elevata. Di certo, venire a conoscenza del mondo latino direttamente mediante il loro linguaggio, mi affascina, ed è per questo che continuo a studiarlo ^^
Soprattutto, poi, le massime d'autore...:Q___Ecco, tu sei il mio autore preferito <3


Il latino ed il greco non servono a nulla, se non a ragionare. Te ne accorgerai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Versione dall'italiano al latino ? o.o , in 3 anni (compreso questo quindi due e qualche mese in realtà ) mai fatta ... al massimo abbiamo tradotto parole da sole al 1 anno , comunque come va al secondo (se non sbaglio dovresti frequentare il 2 anno , giusto ? ) ? . La cosa che ricordo di più dell'anno scorso è che c'era moltissima grammatica , ora al 1 liceo , o come si dice ora , cosa che odio , al 3 anno la grammatica è scontata , al massimo si ripassa durante la correzione di una versione o durante la spiegazione della letteratura o la lettura di un classico , devo dire che lo studio dei classici  mi piace molto di più di fare grammatica latina , ma vedremo , ho appena iniziato il 3 anno e non vorrei fare giudizi affrettati , tra l'altro il professore di quest'anno ancora non lo ho classificato ne come rompiscatole ne come simpatico , ma un misto tra i due , è tremendamente puntiglioso e vuole sapere tutto di ogni parola quindi ora capisco il perché di fare tutta quella grammatica al 2 anno ma è anche molto preciso e bravissimo a spiegare ! Ora vado a iniziare la versione di latino per domani , a dopo :) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Versione dall'italiano al latino ? o.o , in 3 anni (compreso questo quindi due e qualche mese in realtà ) mai fatta ... al massimo abbiamo tradotto parole da sole al 1 anno , comunque come va al secondo (se non sbaglio dovresti frequentare il 2 anno , giusto ? ) ? . La cosa che ricordo di più dell'anno scorso è che c'era moltissima grammatica , ora al 1 liceo , o come si dice ora , cosa che odio , al 3 anno la grammatica è scontata , al massimo si ripassa durante la correzione di una versione o durante la spiegazione della letteratura o la lettura di un classico , devo dire che lo studio dei classici mi piace molto di più di fare grammatica latina , ma vedremo , ho appena iniziato il 3 anno e non vorrei fare giudizi affrettati , tra l'altro il professore di quest'anno ancora non lo ho classificato ne come rompiscatole ne come simpatico , ma un misto tra i due , è tremendamente puntiglioso e vuole sapere tutto di ogni parola quindi ora capisco il perché di fare tutta quella grammatica al 2 anno ma è anche molto preciso e bravissimo a spiegare ! Ora vado a iniziare la versione di latino per domani , a dopo :)


Alla fine oggi la prof non c'era e non abbiamo fatto la versione. Comunque ha detto che avrebbe dato la versione dall'italiano a coloro che avessero preso più di 8 alla precedente.

Il quinto ginnasio è molto più interessante a livello di programma, benché ci sia molta grammatica. Finalmente si inizia a tradurre dando un senso e una forma che rendano giustizia alla versione, con meno limitazioni rispetto alle traduzioni letterali dell'anno scorso (pensare che perfino iubeo ci veniva fatto tradurre letteralmente con "ordino che qualcuno faccia qualcosa").

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

attimo , era un compito in classe ? o.o questa è pazzia ! comunque beato tu che hai 8 e probabilmente anche di più , comunque se pensi di avere molta liberta in 5 ginnasio al 1 liceo ti stupirai ! bhe buona fortuna ma mi sembra che tu sia già pronto a tutto xD 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

attimo , era un compito in classe ? o.o questa è pazzia ! comunque beato tu che hai 8 e probabilmente anche di più , comunque se pensi di avere molta liberta in 5 ginnasio al 1 liceo ti stupirai ! bhe buona fortuna ma mi sembra che tu sia già pronto a tutto xD


Secondo me tradurre dall'italiano al latino è molto utile. Anzitutto serve a far applicare praticamente le regole apprese, e permette anche di sentire il latino una lingua meno morta (il nostro appello è del tipo:"Alexander?", "adsum", "Francisce?", "abest","qua de causa?", "nescimus"/"aegrotat") :asd:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9/10 in traduzione e commento

pepepepepepepepepe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io ho un professore bastardo che ad errore toglie quasi un voto lol. Alla fine le cose di teoria le so, il problema è che quando ci sono le versioni non le faccio bene perchè manca il tempo...

fan così tutte eh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

9

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questi sono sempre stati i miei voti in Latino, anche quando traducevo xD

eh ma insomma 9/10 eheh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' il primo anno che faccio Latino.

Al inizio mi entusiasta ma sono passati due mesi che incomincia a non piacermi :asd:

 

Cosa state studiando? :asd:

 

 

eh ma insomma 9/10 eheh

 

Feschio due mesi fa: "Ey, 'sto maledetto quod ha troppe funzioni".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa state studiando? :asd:



Feschio due mesi fa: "Ey, 'sto maledetto quod ha troppe funzioni".

A chi lo dici xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.