Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

akaMarkhozz

Olimpiadi Della Matematica

Recommended Posts

Ospite

Eh , il punto è che non le ho copiate le ho scritte come mi ricordavo :asd:

Neanche io le ho copiate  :asd:

6+√(2)... Pensaci bene.

Io non ricordo cos'ho segnato ma penso di aver sbagliato perché sono andato molto a "intuito". E parte dell'intuito era quello del mio compagno di banco.

Io ho messo "meno del 10% di q", era molto facile. Basta immaginare di sostituire a 5% di 60%, 55%. E trovi la soluzione molto facilmente. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Neanche io le ho copiate  :asd:

Io ho messo "meno del 10% di q", era molto facile. Basta immaginare di sostituire a 5% di 60%, 55%. E trovi la soluzione molto facilmente. 

Ecco, è quella che ho messo io!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Quello delle palline rosse e blu com'era ?

7/15.
Io le ho calcolare contandole  :asd:

6+√(2)... Pensaci bene.

Io non ricordo cos'ho segnato ma penso di aver sbagliato perché sono andato molto a "intuito". E parte dell'intuito era quello del mio compagno di banco.

Si giusto...
Se me lo ricordavo ne facevo 11...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello della moneta c'era anche da me...

Quella delle bugie l'ho sbagliata, quella con il coefficiente di x non l'ho fatta (come quella del cerchio e del triangolo). Erano abbastanza difficili...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Quella delle bugie l'ho sbagliata, quella con il coefficiente di x non l'ho fatta (come quella del cerchio e del triangolo). Erano abbastanza difficili...

Io quella del coefficiente non la ho nemmeno capita XD

Spero di aver fatto almeno 46 punti, o addirittura 56.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quello delle palline rosse e blu com'era ?

1/2?
Hai 1/4 di possibilità di prendere una rossa e poi una blu, 1/4 di prenderne una blu e poi una rossa, 1/4 di prenderne due rosse e 1/4 di prenderne due blu. Ti chiedeva la possibilità di prendere due uguali, allora ho fatto 1/4+1/4=1/2
Ma statistica/probabilità/quelcheè non l'ho mai fatta, quindi è un risultato un po' a casaccio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella del cerchio e del triangolo si basava su piccolo teorema di Talete e parallele tagliate da una trasversale alla fine... Infatti non c'ho impiegato più di dieci minuti a farlo, ma dopo. Purtroppo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

1/2?
Hai 1/4 di possibilità di prendere una rossa e poi una blu, 1/4 di prenderne una blu e poi una rossa, 1/4 di prenderne due rosse e 1/4 di prenderne due blu. Ti chiedeva la possibilità di prendere due uguali, allora ho fatto 1/4+1/4=1/2
Ma statistica/probabilità/quelcheè non l'ho mai fatta, quindi è un risultato un po' a casaccio.

7/15.

Quella del cerchio e del triangolo si basava su piccolo teorema di Talete e parallele tagliate da una trasversale alla fine... Infatti non c'ho impiegato più di dieci minuti a farlo, ma dopo. Purtroppo.

Io in geometria sono fermo tipo al quadrato  :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1/2?

Anche io ho messo 1/2 ... prima hai più possibilità di prenderla blu, ma se la prendi blu allora quelle rosse e blu hanno le stesse probabilità di essere prese, quindi 1/2 . Sarebbe stato 7/15 se avesse rimesso dentro la prima pallina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Anche io ho messo 1/2 ... prima hai più possibilità di prenderla blu, ma se la prendi blu allora quelle rosse e blu hanno le stesse probabilità di essere prese, quindi 1/2 . Sarebbe stato 7/15 se avesse rimesso dentro la prima pallina.

No, è 7/15 XD
Ho contato tutti i casi, sono sicuro  :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, è 7/15 XD
Ho contato tutti i casi, sono sicuro :asd:

Per me no. La prima pallina che prende non la rimette dentro. Sarebbe 7/15 se rimettesse la pallina. E sarebbero le possibilità di prendere una rossa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Per me no. La prima pallina che prende non la rimette dentro. Sarebbe 7/15 se rimettesse la pallina. E sarebbero le possibilità di prendere una rossa.

E se prendi per prima una blu?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E se prendi per prima una blu?

Diventano tutti e due gruppi da 7. Hai 7 possibilità su 14 di prenderne un'altra blu (come del resto di prenderne una rossa) quindi 7/14 = 1/2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roba che non ho mai fatto :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Diventano tutti e due gruppi da 7. Hai 7 possibilità su 14 di prenderne un'altra blu (come del resto di prenderne una rossa) quindi 7/14 = 1/2

Ma le palle erano 8 blu e 7 rosse.
Ti ripeto, ho contato tutti i casi  :asd: A memoria, ci sono 210 casi e solo su 98 di essi c'è il colore uguale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Roba che non ho mai fatto :asd:

Io in geometria sono fermo tipo al quadrato  :asd:

Ah.

:asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma le palle erano 8 blu e 7 rosse.
Ti ripeto, ho contato tutti i casi :asd: A memoria, ci sono 210 casi e solo su 98 di essi c'è il colore uguale.

Lo so che blu = 8 e rosse = 7. Ma tu prendi la prima, ed hai 8/15 di possibilità di prenderne una blu. Se ne prendi una blu allora diventerà blu = 7 e rosse = 7. 1/2 di possibilità di prenderla di nuovo blu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Lo so che blu = 8 e rosse = 7. Ma tu prendi la prima, ed hai 8/15 di possibilità di prenderne una blu. Se ne prendi una blu allora diventerà blu = 7 e rosse = 7. 1/2 di possibilità di prenderla di nuovo blu.

Appunto.
Ma devi calcolare anche le probabilità di prendere una rossa per prima. E "combinare" le due possibilità.
Non sapendo esattamente come fare, ho contato tutte le possibilità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appunto.
Ma devi calcolare anche le probabilità di prendere una rossa per prima. E "combinare" le due possibilità.
Non sapendo esattamente come fare, ho contato tutte le possibilità.

Però hai più possibilità di prenderne una blu all'inizio (8/15) quindi la possibilità di finire nel caso da me descritto aumentano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Però hai più possibilità di prenderne una blu all'inizio (8/15) quindi la possibilità di finire nel caso da me descritto aumentano.

E quindi? Rimangono solo 8/15, una probabilità troppo bassa per essere certi di prendere una blu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In quelli del triennio, gli esercizi da cerebrolesi non mancavano...

N°2

Leo lancia sette volte una moneta (non truccata) ottenendo due volte testa e cinque volte croce. Se la lancia ancora una volta, con quale probabilità otterrà testa?

A) 1/8

B) 1/7

C) 1-1/(27)

D) -La mia preferita- 35/(27)

E) 1/2

N°4

Quanto vale log2(3)·log3(4)·log4(5)·...·log127(128)?

A) 1

B) 4

C) 6

D) 7

E) nessuna delle precedenti

E poi il N°3, quello della funzione dispari poteva sembrare idiota ma ho compagni che l'hanno sbagliato.

Ho bestemmiato sul N°10 (quello della statua col triangolo e il cerchio inscritto) e sul N°14 (quello del polinomio divisibile) e il N°10 (quello della statua con il triangolo equilatero e il cerchio) sono riuscito a risolverlo solo nella seguente ora di filosofia.

:asd:

P.S. Se qualcuno vuole il testo cerco di uppare le foto.

Ehi, io ero nella disperazione totale.

Ma la prof ci fa: "se non ve ne frega niente fate qualcos'altro, studiate". Io un'ora e mezza ho fatto quello che sono riuscito (poco) poi ho copiato un po' di risposte dal mio compagni di banco e poi ho studiato Astronomia. Lol.

P.S. Io quello del logaritmo l'ho lasciato perdere appena ho letto il testo, e quello della funzione dispari... ehm... random xD

(Arrivati in quinta questi giochini da noi sono l'ultima cosa che passa per la testa. Avrei preferito che invece di farli fare a tutta la scuola obbligatoriamente facessero iscrizioni facoltative. Io avrei preferito fare lezione sinceramente, ogni ora di lezione persa sono uccelli senza zucchero a giugno.)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E quindi? Rimangono solo 8/15, una probabilità troppo bassa per essere certi di prendere una blu.

Infatti non se ne è certi, ma comunque visto che si hanno più possibilità di prenderne una blu per prima si hanno più possibilità di ricadere nel caso blu = 7 e rosse = 7.

Domani ho compito di mate. Suicidio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Infatti non se ne è certi, ma comunque visto che si hanno più possibilità di prenderne una blu per prima si hanno più possibilità di ricadere nel caso blu = 7 e rosse = 7.

Domani ho compito di mate. Suicidio.

Sicuramente, ma rimane una probabilità sballata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Cioè ?

Che c'è sempre una probabilità di prendere una rossa, e quindi da 1/2 passa a 2/5.

E' tipo quel topic dove si parlava della probabilità che dopo 100 lanci dove è uscita testa, quale è la probabilità che esca di nuovo testa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.