Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Frenesy

Arduino È Per Tutti?

Recommended Posts

Avrei una questione da sottoporre agli utenti più esperti del foro.

Il Natale è alle porte e pensavo di farmi un piccolo regalo, però non volevo che la scelta ricadesse sul solito videogame/oggetto inutile dopo i primi 5 minuti/capo d'abbigliamento hipster.
Ho deciso quindi di puntare su qualcosa di diverso. Questo qualcosa è l'Arduino.

Sono indeciso poiché io non ho solide basi di programmazione e buone conoscenze di fisica e matematica, quindi non vorrei comprare qualcosa che poi non sarei in grado di utilizzare.
Quindi ecco la mia domanda: Anche senza basi di elettronica e di informatica, può un poveretto utilizzare arduino e magari imparare qualcosa, oppure per poterlo usare è necessaria almeno un'infarinatura dell'elettronica?

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io ce l'ho, magari comprati alcuni di quei manuali, son scritti in inglese ma insegnano tanto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sbaglio o leggo Arduino?

Allora, ora che sono venuto, provo a parlarne un pochino: se devi acquistare questa board non buttarti a capofitto sull'innovazione e comprare direttamente Arduino DUE (50€), ma parti da Arduino UNO (25€), oppure Leonardo o Duemilanove che costano anche dai 15€ in giù. Questo perché se sei all'inizio e non hai molte competenze di elettronica, circa tutti i progetti "base" richiedono l'utilizzo di sensori tra i 5v e i 7v, che friggerebbero la scheda più recente.

Si è molto semplice iniziare, come acquisti per un kit base avrai bisogno: pinze (quelle col "becco" sottile), filo di rame con anima solida (diametro 0.4 massimo 0.5) oppure dei cavetti Jumper, un saldatore a stagno (anche molto pacco purché con punta sottile), led vari e resistenze (di solito si trattano solo di resistenze di pull-up o piccoli resistori in un circuito quindi nell'ordine degli Ω/10kΩ), breadbord e tutto quello che può essere richiesto dal progetto. 

Per imparare l'unica è copiare progetti che ti sembrano interessanti e per quanto rigurda il codice, su internet troverai referenze di ogni genere riguardo a processing. 

Ecco una foto by Marto per farti capire le dimensioni.

[spoiler]2hdt9nc.jpg[/spoiler]

Ah e nella scatola della scheda troverai dei pucciosissimi sticker inneggianti pro modding e pro open source. <3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Così tanto per sapere. Cosa si puo fare di bello con cio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Sbaglio o leggo Arduino?

Allora, ora che sono venuto, provo a parlarne un pochino: se devi acquistare questa board non buttarti a capofitto sull'innovazione e comprare direttamente Arduino DUE (50€), ma parti da Arduino UNO (25€), oppure Leonardo o Duemilanove che costano anche dai 15€ in giù. Questo perché se sei all'inizio e non hai molte competenze di elettronica, circa tutti i progetti "base" richiedono l'utilizzo di sensori tra i 5v e i 7v, che friggerebbero la scheda più recente.

Si è molto semplice iniziare, come acquisti per un kit base avrai bisogno: pinze (quelle col "becco" sottile), filo di rame con anima solida (diametro 0.4 massimo 0.5) oppure dei cavetti Jumper, un saldatore a stagno (anche molto pacco purché con punta sottile), led vari e resistenze (di solito si trattano solo di resistenze di pull-up o piccoli resistori in un circuito quindi nell'ordine degli Ω/10kΩ), breadbord e tutto quello che può essere richiesto dal progetto. 

Per imparare l'unica è copiare progetti che ti sembrano interessanti e per quanto rigurda il codice, su internet troverai referenze di ogni genere riguardo a processing. 

Ecco una foto by Marto per farti capire le dimensioni.

[spoiler]2hdt9nc.jpg[/spoiler]

Ah e nella scatola della scheda troverai dei pucciosissimi sticker inneggianti pro modding e pro open source. <3

tra l'altro se da lui fanno fiere dell'elettronica come da me trova tutto a poco prezzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tra l'altro se da lui fanno fiere dell'elettronica come da me trova tutto a poco prezzo

Si ma io riesco a spendere troppo lo stesso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così tanto per sapere. Cosa si puo fare di bello con cio?

Accendere e spegnere le luci di casa tua via mail, oppure creare un bot che spamma su twitter: temperatura, intensità luminosa, velocità del vento e distanza di un albero ogni due minuti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Accendere e spegnere le luci di casa tua via mail, oppure creare un bot che spamma su twitter: temperatura, intensità luminosa, velocità del vento e distanza di un albero ogni due minuti.

E' il command block del mondo reale!!111oenoeneo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

più o meno si xD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Sul sito arduino avevo adocchiato questo kit http://store.arduino.cc/index.php?main_page=product_info&cPath=2&products_id=322 che, compresa l'IVA, diventa un po' costoso.

Mi conviene comprare questo? Oppure c'è altro di meno costoso che è adatto a qualcuno che l'unico attrezzo che ha in casa è un martello?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

E vale davvero spendere 25€ (con costi di spedizione e eventuali tasse ed eventuali "accessori")?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E vale davvero spendere 25€ (con costi di spedizione e eventuali tasse ed eventuali "accessori")?

Gli "accessori" sono dei comunissimi componenti elettronici che trovi dall'elettrotecnico in fondo alla via a destra a non più di 1/2€.

Oppure con un po' di spirito di fai da te ti scarichi i progetti di arduino e con saldatore, perfboard, condensatori, cristallo adatto, un ATMega e vai cavetti te ne costruisci uno anche sotto i 10€.

Grazie a tutti per le risposte.

Sul sito arduino avevo adocchiato questo kit http://store.arduino.cc/index.php?main_page=product_info&cPath=2&products_id=322 che, compresa l'IVA, diventa un po' costoso.

Mi conviene comprare questo? Oppure c'è altro di meno costoso che è adatto a qualcuno che l'unico attrezzo che ha in casa è un martello?

Io per acquisti consiglio: http://element14.com o http://jameco.com

Non sempre propongono prezzi convenientissimi, ma sono straforniti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io per acquisti consiglio: http://element14.com o http://jameco.com

Non sempre propongono prezzi convenientissimi, ma sono straforniti.

Però vendono parti singole, non kit per neofiti da quel che vedo.

So riconoscere diodi, triodi, condensatori, etc. ma non saprei come metterli insieme e farli funzionare :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però vendono parti singole, non kit per neofiti da quel che vedo.

So riconoscere diodi, triodi, condensatori, etc. ma non saprei come metterli insieme e farli funzionare :asd:

A me i kit non convincono troppo... Io ho fatto così:

-Progetto figo visto su qualche video

-Ricerca sul progetto

-Downloadraping di tutto il materiale

-Leggo la schematics

-Compro i pezzi che mi servono

Ho speso magari un po' di più, ma almeno ho scorta dei pezzi che mi servono e se magari hai un vecchio computer destinato alla morte, recupera condensatori elettrolitici, induttori di buone dimensioni, ribbon cables, buzzer, bottoni, ventole e alimentatore (che può benissimo essere usato come alimentatore da banco data la buona quantità di corrente che eroga), ti farai un ampio "raggio" di componenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bot spammoni eh? Dat power xD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bot spammoni eh? Dat power xD

Da oggi sono programmati per diventare parte della community e poter spammare ancora peggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[spoiler]dQfCdcW.jpg[/spoiler]

Alla fine l'ho preso.

Sono abbastanza soddisfatto, il libro dei progetti introduce abbastanza bene ai componenti basilari e ti segue passo passo.

In foto il primo progetto, due bottoni in parallelo che fanno accendere un led.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[spoiler]dQfCdcW.jpg[/spoiler]

Alla fine l'ho preso.

Sono abbastanza soddisfatto, il libro dei progetti introduce abbastanza bene ai componenti basilari e ti segue passo passo.

In foto il primo progetto, due bottoni in parallelo che fanno accendere un led.

Sbaglio o hai usato solo la 3.3v come fonte di energia e una terra?

P.S. Non è un'offesa, è bene provare tutti i pin per scoprirli!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti amo, amami, sposami.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sbaglio o hai usato solo la 3.3v come fonte di energia e una terra?

P.S. Non è un'offesa, è bene provare tutti i pin per scoprirli!

Ho usato la 5v. Tecnicamente nella foto Arduino fa solo da alimentatore.

Ora ho fatto un piccolo termometro con cui, tramite il monitor seriale, posso visualizzare la temperatura sul pc.

Sono piccoli progetti che più o meno ti insegnano ad utilizzare una vasta gamma di componenti e ti introducono alle basi della programmazione.
Alcune cose che faccio ancora non le comprendo appieno, ma ogni volta che ci metto le mani faccio qualche passo avanti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tipo l'uso delle resistenze è qualcosa che non comprendi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Più che altro le resistenze di pull-up che quelle di carico... Gli starter kit hanno la breadboard di solito. Il saldatore ne ho trovato uno 12v 180 W a 8€ ad una fiera dell'elettronica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie.

non siamo in flood eh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.