Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Ospite

Drm-Free

Recommended Posts

Ospite

Cosa significa che un gioco è "DRM-free" nel concreto?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che non c'è alcun sistema che controlla se effettivamente hai comprato o meno il gioco, tipo quando ti chiedono una chiave seriale o quando fanno un controllo sull'autenticità del dvd che utilizzi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovvero come dovrebbero essere tutti i videogiochi: liberi da vincoli,sistemi invadenti e carcerieri.

Cosa che al giorno d'oggi per pc è sparita completamente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ovvero come dovrebbero essere tutti i videogiochi: liberi da vincoli,sistemi invadenti e carcerieri.

Beh, ho visto questa sigla 3 volte solo ieri  :asd:

Che non c'è alcun sistema che controlla se effettivamente hai comprato o meno il gioco, tipo quando ti chiedono una chiave seriale o quando fanno un controllo sull'autenticità del dvd che utilizzi.

Quindi facilissimo da craccare? Basta passare i file?

Mi sembra una scemenza, ma tant'è, sempre riuscirebbero a craccarlo.

Un motivo in più per comprarlo allora  :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, ho visto questa sigla 3 volte solo ieri  :asd:

Quindi facilissimo da craccare? Basta passare i file?

Mi sembra una scemenza, ma tant'è, sempre riuscirebbero a craccarlo.

Un motivo in più per comprarlo allora  :asd:

Saranno stati giochi datati immagino, una volta erano quasi tutti così.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è un motivo se ci sono tutti 'sti controlli. Se non ci fosse la pirateria non ci sarebbero questi problemi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è un motivo se ci sono tutti 'sti controlli. Se non ci fosse la pirateria non ci sarebbero questi problemi.

Questi controlli fanno l'esatto effetto contrario, ovvero invogliano la pirateria.

Tralasciano la questione legale o meno, perchè dovrei giocare ad un titolo protetto da sistemi fastidiosi o legato a programmi schiavisti, come steam e origins, quando posso utilizzare una copia libera che posso installare e giocare quando e come mi pare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Saranno stati giochi datati immagino, una volta erano quasi tutti così.

2006-2011-2010-2009-tutti i giochi di/della positech.

Ormai le copie indipendenti non si usano più.
Torna nella caverna da dove sei venuto.

Copie indipendenti?

Questi controlli fanno l'esatto effetto contrario, ovvero invogliano la pirateria.

Tralasciano la questione legale o meno, perchè dovrei giocare ad un titolo protetto da sistemi fastidiosi o legato a programmi schiavisti, come steam e origins, quando posso utilizzare una copia libera che posso installare e giocare quando e come mi pare?

Perlomeno questo è quello che dicono i "pirati"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ormai le copie indipendenti non si usano più.
Torna nella caverna da dove sei venuto.

Chissà come mai un tempo non c'erano ste minchiate e si stava benissimo.

Se poi tu sei l'ennesimo allocco che preferisce affittare i giochi piuttosto di comprarli, che preferisce pagare per un prodotto che non è veramente tuo, imprigionato da vincoli da cui devi dipendere, che preferisce non avere niente di materiale per le mani, sono affari tuoi.

Dalla "caverna" da cui sono venuto io  c'erano  persone intelligenti che non si lasciavano fregare almeno, e ci tornerei molto volentieri ma sono costretto a sottostare a sistemi lerci come steam e origins perchè ormai c'è solo quella merda.

2006-2011-2010-2009-tutti i giochi di/della positech.

Copie indipendenti?

Perlomeno questo è quello che dicono i "pirati"

No, sto parlando di pura logica senza tirare in ballo la pirateria.

Facciamo finta che esistano ancora la differenzazione di drm e cloud con un tot di costo.

Io sinceramente punterei solo sul primo tipo perchè comprerei un titolo mio, senza dipendere da sistemi e programmi esterni, e avrei una cosa materiale tra le mani; quindi avrei acquistato un prodotto interamente mio con il quale potrei fare quello che mi pare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

No, sto parlando di pura logica senza tirare in ballo la pirateria.

Facciamo finta che esistano ancora la differenzazione di drm e cloud con un tot di costo.

Io sinceramente punterei solo sul primo tipo perchè comprerei un titolo mio, senza dipendere da sistemi e programmi esterni, e avrei una cosa materiale tra le mani; quindi avrei acquistato un prodotto interamente mio con il quale potrei fare quello che mi pare.

Ma visto che non c'è, sei costretto sull'unico tipo che è rimasto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma visto che non c'è, sei costretto sull'unico tipo che è rimasto.

Grazie all' azzo, lo so.

Solo trovo molto idiota che i videogiocatori si lascino rimbambire da questi sistemi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie all' azzo, lo so.

Solo trovo molto idiota che i videogiocatori si lascino rimbambire da questi sistemi.

Rimbambire come? E' l'unica scelta, se levi la pirateria.

Ah, una notizia interessante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rimbambire come? E' l'unica scelta, se levi la pirateria.

Ah, una notizia interessante.

Per rimbambire intendo che non ci ragionano sopra, vedono solo gli sconti e dagli archiviement; ma non leggono i contratti che per esempio dicono che tu tale prodotto non lo stai acquistando.

Inoltre se per qualsiasi motivo salta la connessione Internet, o accade qualcosa ai server Steam per esempio, tu i tuoi bei prodotti li perdi o non li puoi giocare.

Ed è una cosa idiota che persino per un gioco single player tu sia comunque obbligato ad avere una connessione Internet.

Steam sarebbe stato utile se utilizzato solo ed esclusivamente come negozio online, senza costringerti a legare  i tuoi prodotti ad esso.

E la scusa anti-pirateria è una stronzata perchè tanto i giochi li craccano lo stesso.

Quante stronzate in quell'articolo.

In passato, anche se c'era la pirateria, i giochi erano in negozio e c'erano comunque molte vendite.

Il problema del "negozio troppo lontano" è legato al fatto che la gente è sempre più pigra e lazzarona, ma se esistessero ancora solo negozi fisici la gente alzerebbe il culone grasso per andare a comprarli, fidata perchè così era una volta;

Inoltre in passato c'era l'usato per pc che con i sistemi cloud è scomparso.

La gente che pirata è motivata solo da avere un prodotto gratis oppure per combattere quei sistemi merdosi come steam, non esistono altri motivi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Per rimbambire intendo che non ci ragionano sopra, vedono solo gli sconti e dagli archiviement; ma non leggono i contratti che per esempio dicono che tu tale prodotto non lo stai acquistando.

Inoltre se per qualsiasi motivo salta la connessione Internet, o accade qualcosa ai server Steam per esempio, tu i tuoi bei prodotti li perdi o non li puoi giocare.

Ed è una cosa idiota che persino per un gioco single player tu sia comunque obbligato ad avere una connessione Internet.

Steam sarebbe stato utile se utilizzato solo ed esclusivamente come negozio online, senza costringerti a legare  i tuoi prodotti ad esso.

E la scusa anti-pirateria è una stronzata perchè tanto i giochi li craccano lo stesso.

Quante stronzate in quell'articolo.

In passato, anche se c'era la pirateria, i giochi erano in negozio e c'erano comunque molte vendite.

Il problema del "negozio troppo lontano" è legato al fatto che la gente è sempre più pigra e lazzarona, ma se esistessero ancora solo negozi fisici la gente alzerebbe il culone grasso per andare a comprarli, fidata perchè così era una volta;

Inoltre in passato c'era l'usato per pc che con i sistemi cloud è scomparso.

La gente che pirata è motivata solo da avere un prodotto gratis oppure per combattere quei sistemi merdosi come steam, non esistono altri motivi.

Infatti Steam funziona anche senza connessione  :asd:

E comunque funziona così perché è una piattaforma. E' fatta apposta per essere così.

E non capisco perché se dovessero scomparire i server di Steam, tu non puoi giocarci, considerando che puoi farlo partire senza internet.
Senza considerare che è quasi impossibile che Valva, con 2 miliardi di fatturato, faccia scomparire tutti i server senza misure d'emergenza.

E secondo me hai capito la metà dell'articolo. Considerando che non può essere una stronzata visto che è una sorta di "dialogo" fra pirata e produttore avvenuto realmente. Tipo sondaggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti Steam funziona anche senza connessione  :asd:

E comunque funziona così perché è una piattaforma. E' fatta apposta per essere così.

E non capisco perché se dovessero scomparire i server di Steam, tu non puoi giocarci, considerando che puoi farlo partire senza internet.
Senza considerare che è quasi impossibile che Valva, con 2 miliardi di fatturato, faccia scomparire tutti i server senza misure d'emergenza.

E secondo me hai capito la metà dell'articolo. Considerando che non può essere una stronzata visto che è una sorta di "dialogo" fra pirata e produttore avvenuto realmente. Tipo sondaggio.

Pur essendoci l'opzione offline tu devi comunque avere una connessione, già questa è una stronzata. Poi anche solo per installare i giochi devi attivarli online.

L'ho capito l'articolo ma rimane comunque  una cagata, in quanto l'autore ha fatto appunto un sondaggio e, considerato che era rivolto ai "pirati", era sicuramente anonimo quindi non si può sapere se attendibile o meno. E tale autore giudica il drm con scuse idiote basandosi su tale sondaggio.

"Non c'erano piattaforme"
Vogliamo parlare di GamesForWindowsLive?

Ma il GWL non ti obbligava ad una connessione online e quindi non ti incatenava i giochi ad esso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dico solo una cosa 

GOG

tutti giochi drm-free con prezzi uguali a steam e moltissimi contenuti extra per qualsiasi gioco

tu compri il gioco senza dover accettare nessuna licenza ne nient'altro e scarichi subito il gioco senza dover scaricare nessun client ne nient'altro se non il gioco stesso

ovviamente i giochi di gog si piratano ad occhi chiusi perchè basta passarsi il file di download

però caso strano gog non è fallito e anzi fa affari quanto steam e anzi molta gente ha più giochi su gog che su steam (io ad esempio)

quindi si i drm-free possono facilitare la pirateria, ma come si vede con gog la gente continuerebbe lo stesso a comprarli sempre nella solita quantità se non anche di più

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Pur essendoci l'opzione offline tu devi comunque avere una connessione, già questa è una stronzata. Poi anche solo per installare i giochi devi attivarli online.

L'ho capito l'articolo ma rimane comunque  una cagata, in quanto l'autore ha fatto appunto un sondaggio e, considerato che era rivolto ai "pirati", era sicuramente anonimo quindi non si può sapere se attendibile o meno. E tale autore giudica il drm con scuse idiote basandosi su tale sondaggio.

Ma il GWL non ti obbligava ad una connessione online e quindi non ti incatenava i giochi ad esso.

Non capisco. In che senso attivarli online? Per comprarli? Per scaricarli? Per riscattare la key? E mi pare ovvio, come fai altrimenti?

No, "l'autore" è il produttore di un gioco. E non erano anonimi. Era una vera e propria "conversazione di gruppo", diciamo.

dico solo una cosa 

GOG

Che non è una piattaforma.

Che di sicuro non raggiunge la percentuale di Steam (Il 75% dei download dei giochi per PC sono di Steam )

Che ha 1/5 dei giochi di Steam.

Che ad occhio non ha 65kk di utenti. E probabilmente non raggiunge 1/10 dei guadagni di Steam.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che non è una piattaforma.

Che di sicuro non raggiunge la percentuale di Steam (Il 75% dei download dei giochi per PC sono di Steam )

Che ha 1/5 dei giochi di Steam.

Che ad occhio non ha 65kk di utenti. E probabilmente non raggiunge 1/10 dei guadagni di Steam.

1 duh ovvio che non è una piattaforma se no non sarebbero stati drm freee 

2/3 ha meno giochi ma nei giochi che ha vende quanto steam

4 è ovvio che non raggiunga gli utenti e  i guadagni totali di steam, perchè quest'ultimo oltre che ad avere una grossa compagnia dietro offre anche molti altri servizi

resta il fatto che gog vende giochi drm eppure continua a guadagnare, mentre invece se ci pensiamo non dovrebbe essere cosi visto che basterebbe che 1 sola persona compri un gioco.

quindi dire che il drm-free aumenta la pirateria è una colossale idiozia

di sicuro la semplifica, ma non la aumenta come si può pensare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

1 duh ovvio che non è una piattaforma se no non sarebbero stati drm freee 

2/3 ha meno giochi ma nei giochi che ha vende quanto steam

4 è ovvio che non raggiunga gli utenti e  i guadagni totali di steam, perchè quest'ultimo oltre che ad avere una grossa compagnia dietro offre anche molti altri servizi

resta il fatto che gog vende giochi drm eppure continua a guadagnare, mentre invece se ci pensiamo non dovrebbe essere cosi visto che basterebbe che 1 sola persona compri un gioco.

quindi dire che il drm-free aumenta la pirateria è una colossale idiozia

di sicuro la semplifica, ma non la aumenta come si può pensare

Allora perché un 4/5 dei giochi sono solo su Steam?

Senza Steam i giochi sarebbero un 1/5 soltanto.

Ah, hai delle fonti sul fatturato di GoG? Senza non avrebbe senso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora perché un 4/5 dei giochi sono solo su Steam?

Senza Steam i giochi sarebbero un 1/5 soltanto.

Ah, hai delle fonti sul fatturato di GoG? Senza non avrebbe senso.

4/5 dei giochi sono solo su steam per vari motivi, tra i quali il fatto che ha molti più utenti ed è molto più popolare

ma il motivo principale è che le compagnie non vedono di buon occhio il drm-free e quindi non fanno uscire il loro gioco su gog

tu hai delle fonti per il fatturato di steam?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

4/5 dei giochi sono solo su steam per vari motivi, tra i quali il fatto che ha molti più utenti ed è molto più popolare

ma il motivo principale è che le compagnie non vedono di buon occhio il drm-free e quindi non fanno uscire il loro gioco su gog

tu hai delle fonti per il fatturato di steam?

Al massimo l'inverso direi, ha più utenti perché ha più giochi.

Quindi a "causa" del drm-free sarebbero morti 4/5 dei giochi.

Beh,

"Secondo le stime più recenti, Steam detiene il 70% del mercato digital delivery per PC, valutato in quattro miliardi di dollari, per un totale di circa 30 milioni di utenti; a quanto pare solo Sony, Microsoft e Nintendo hanno saputo fare di meglio nell'industria dei videogiochi.

In termini di fatturato, si parla di centinaia di milioni di dollari l'anno, anche se è impossibile determinare una cifra esatta dal momento che Valve non è quotata in borsa; in termini di rapporto tra profitti e numero di dipendenti (circa 250), Newell ammette candidamente di aver già battuto sia Google che Apple, anche se si rifiuta di dichiarare quanto guadagna nel complesso la società - della quale lui stesso possiede più di metà. Varie fonti stimano il valore di Valve tra i due e i quattro miliardi di dollari."

Questo 2 anni fa. Ora direi molto di più, considerando che ha quadruplicato i giochi disponibili.

Ah, su un gioco, di cui non ricordo il nome perché non ho il link sottomano, Steam aveva venduto sulle copie totali un 55%, contro l'8,5% di GoG. Cioè GOG vende un 15% rispetto a Steam.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Per dire, Valve ha un fatturato pari a 2,5 miliardi. CD Projekt 50 milioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

attualmente ha più giochi perchè ha più utenti e ha più utenti perchè ha più giochi

uno sviluppatore  pc che ha creato un gioco e ci vuole guadagnare è praticamente costretto a metterlo su steam  se vuole raggiungere un maggior numero di utenti, quindi molti sviluppatori mettono il loro gioco su steam perchè appunto ha più utenti, facendo quindi si che steam abbia più giochi che fanno si di aumentare ancora l'utenza

tra l'altro valori del 2011 nel 2014 valgono quanto la mia carta igenica visto che il gog ha iniziato ad essere in "competizione" con steam solo nel 2012

tra l'altro la frase  "Quindi a "causa" del drm-free sarebbero morti 4/5 dei giochi."  non ha assolutamente alcun senso e spero vivamente che tu capisca da solo i motivi per cui è una frase totalmente idiota :sisi:

un 15% non pensare poi che sia poco, tra l'altro poi dipende molto dal gioco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

attualmente ha più giochi perchè ha più utenti e ha più utenti perchè ha più giochi

uno sviluppatore  pc che ha creato un gioco e ci vuole guadagnare è praticamente costretto a metterlo su steam  se vuole raggiungere un maggior numero di utenti, quindi molti sviluppatori mettono il loro gioco su steam perchè appunto ha più utenti, facendo quindi si che steam abbia più giochi che fanno si di aumentare ancora l'utenza

tra l'altro valori del 2011 nel 2014 valgono quanto la mia carta igenica visto che il gog ha iniziato ad essere in "competizione" con steam solo nel 2012

tra l'altro la frase  "Quindi a "causa" del drm-free sarebbero morti 4/5 dei giochi."  non ha assolutamente alcun senso e spero vivamente che tu capisca da solo i motivi per cui è una frase totalmente idiota :sisi:

un 15% non pensare poi che sia poco, tra l'altro poi dipende molto dal gioco

Il tuo discorso non ha alcun senso. Chi è nato prima, gli utenti o i giochi?

E perché non lo mettono in tutti e due i siti?

2011?

4/5 dei giochi sono solo su Steam (il valore potrebbe variare, magari GOG ha giochi in esclusiva, non so). Senza Steam, non esisterebbero.

No, non li metterebbero su GOG, visto che nemmeno ora li mettono.

E' poco rispetto a Steam. GOG ha meno giochi e sul singolo gioco vende di meno, a differenza di quello che dicevi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per dire, Valve ha un fatturato pari a 2,5 miliardi. CD Projekt 50 milioni.

spero vivamente che tu capisca che non puoi confrontare i due fatturati vero?

non sei cosi stupido giusto?

valve non ha solo steam e sopratutto, valve ha fatto dei giochi sua, e ha tantissime altre fonti di guadagno oltre steam

Il tuo discorso non ha alcun senso. Chi è nato prima, gli utenti o i giochi?

E perché non lo mettono in tutti e due i siti?

2011?

4/5 dei giochi sono solo su Steam (il valore potrebbe variare, magari GOG ha giochi in esclusiva, non so). Senza Steam, non esisterebbero.

No, non li metterebbero su GOG, visto che nemmeno ora li mettono.

E' poco rispetto a Steam. GOG ha meno giochi e sul singolo gioco vende di meno, a differenza di quello che dicevi.

ovvio che sono arrivati prima gli utenti, steam all'inizio aveva solo pochissimi giochi, cioè solo i giochi valve e qualche gioco grosso nemmeno in esclusiva

valve ha ottenuto una marea di utenti con i pochi giochi che aveva perchè fu una dei primi rivenditori online, aumentando gli utenti poi ovviamente sono aumentati i giochi.

quindi si steam a più giochi perchè ha più utenti

e dire che 4/5 dei giochi non esisterebbe senza steam è da stupidi, i giochi venivano creati per pc anche prima di steam, non so se lo sai, e verrebbero creati e pubblicati anche senza steam quindi se non ci fosse steam non è per niente vero che i 4/5 dei giochi non esisterebbero.

ma lasciamo perdere che fare un qualsiasi tipo di discussione con te è totalmente inutile e deleterio 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.