N1xx1 610 Inviato Febbraio 28, 2014 Ok, sono ormai due giorni che cerco una soluzione. Devo trovare il valore di S. Qualcuno ha idea di come si faccia? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ian Maayrkas 2581 Inviato Febbraio 28, 2014 Intanto Numerocifre(x)=floor(log10(x))+1, e loga(bx)=x*loga(b)... penso che Sum(floor(x*log10(7))+1) sia già più gestibile.CiaoIan Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Flegyas 181 Inviato Febbraio 28, 2014 def n1xx1(max_value): out = 0 for value in range(1, max_value +1): out += digit_count(7**value) return out def digit_count(n): n_list = list(str(n)) return len(n_list) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
N1xx1 610 Inviato Febbraio 28, 2014 Intanto Numerocifre(x)=floor(log10(x))+1, e loga(bx)=x*loga(b)... penso che Sum(floor(x*log10(7))+1) sia già più gestibile. Già, c'ero arrivato a quello, ma poi che si fa? def n1xx1(max_value): out = 0 for value in range(1, max_value +1): out += digit_count(7**value) return out def digit_count(n): n_list = list(str(n)) return len(n_list) Non ho un computer, e il modo più efficente per contare il numero di cifre è con i logaritmi, la conversione in stringa è un passaggio più costoso. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
xMarto96 726 Inviato Febbraio 28, 2014 Ma infatti, se sono in base 10 i numeri basta usare log(x) arrotondato per difetto+1, no? E poi fai la sommatoria su quello.., Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
N1xx1 610 Inviato Febbraio 28, 2014 Ma infatti, se sono in base 10 i numeri basta usare log(x) arrotondato per difetto+1, no? E poi fai la sommatoria su quello..,E come? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
xMarto96 726 Inviato Febbraio 28, 2014 E come? Giusto... Gauss non si può usare e nemmeno nessun altra proprietà delle successioni, perché l'operazione è sul numero delle cifre... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Gianmarco 1764 Inviato Febbraio 28, 2014 Ma voi vi drogate pesantemente. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Flegyas 181 Inviato Febbraio 28, 2014 Già, c'ero arrivato a quello, ma poi che si fa? Non ho un computer, e il modo più efficente per contare il numero di cifre è con i logaritmi, la conversione in stringa è un passaggio più costoso. Se hai un telefono Android (credo anche iOs vada bene) c'è l'app Python anche per quello! xD Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
xMarto96 726 Inviato Febbraio 28, 2014 Se hai un telefono Android (credo anche iOs vada bene) c'è l'app Python anche per quello! xD Penso che lo stia facendo per pura ricerca matematica... :asd: Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Flegyas 181 Inviato Febbraio 28, 2014 Penso che lo stia facendo per pura ricerca matematica... :asd: Sì ma infatti io non ho capito qual'era lo scopo xD Quindi vuole semplicemente semplificarlo? (scusate il gioco di parole) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
xMarto96 726 Inviato Febbraio 28, 2014 Sì ma infatti io non ho capito qual'era lo scopo xD Quindi vuole semplicemente semplificarlo? (scusate il gioco di parole) Non sa come risolvere la sommatoria: non sa come sommare tutti i numeri delle cifre... Sa ricavarli, ma vuole trovare come sommare i numeri ricavati. A me non sembra una progressione, quindi algebra e Gauss non è detto che siano la soluzione. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
QvintvsDecimvs 462 Inviato Febbraio 28, 2014 [spoiler][/spoiler] [spoiler]Ciò denota che stefano è un gran bastardo[/spoiler] Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
N1xx1 610 Inviato Febbraio 28, 2014 Quello è un quesito di un test di matematica, non si possono usare calcolatrici, telefoni, computer. Deve esserci una soluzione calcolabile a mano, ma quale? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Nancahabyar 2992 Inviato Febbraio 28, 2014 [spoiler][/spoiler] Eh la madonna Fabri... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Gianmarco 1764 Inviato Marzo 1, 2014 [spoiler][/spoiler] Anch'io sono messo malaccio, e vado anch'io a ripetizioni da Ottobre/Novembre, ma sto recuperando. Da 3 sono passato a 3 e mezzo, poi 4, poi 4 e mezzo e forse a questo compito riesco ad avere 5 <3 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ciuccio2000 3163 Inviato Marzo 1, 2014 Ma 'ste figate le avete studiate da autodidatti o devo solo aspettare un po'? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
xMarto96 726 Inviato Marzo 1, 2014 log(7^n)+1=n*log(7)+1=n*log(70) Hai il numero di cifre in funzione di n. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
xMarto96 726 Inviato Marzo 1, 2014 Cazzata, è log(7^n)+1=n*log(7)+1=n*log(70) Hai il numero di cifre in funzione di n. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
N1xx1 610 Inviato Marzo 1, 2014 log(7^n)+1=n*log(7)+1=n*log(70) Hai il numero di cifre in funzione di n. Tralasciando il fatto che è meglio tirare fuori il + 1 dalla sommatoria piuttosto che metterlo nel logaritmo, ma devi considerare che n*log_10(7) è dentro floor(). Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
xMarto96 726 Inviato Marzo 1, 2014 Tralasciando il fatto che è meglio tirare fuori il + 1 dalla sommatoria piuttosto che metterlo nel logaritmo, ma devi considerare che n*log_10(7) è dentro floor(). Non mi è ben chiaro cosa sia floor()... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ciuccio2000 3163 Inviato Marzo 1, 2014 Non mi è ben chiaro cosa sia floor()...Sostanzialmente, il numero che viene fuori lo approssimi al maggior numero naturale minore o uguale a quel numero. Esempio floor(-3.5)=-4, floor(pigreco)=3. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
xMarto96 726 Inviato Marzo 1, 2014 Sostanzialmente, il numero che viene fuori lo approssimi al maggior numero naturale minore o uguale a quel numero. Esempio floor(-2.5)=-2, floor(pigreco)=3. Ok. Era il mio: "log(x) arrotondato per difetto". Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ciuccio2000 3163 Inviato Marzo 1, 2014 Ok. Era il mio: "log(x) arrotondato per difetto". Se il logaritmo è positivo, perché nel messaggio che hai citato tu ho fatto un errore: floor(-2.5)=-3. Comunque, ripeto la domanda: numerocifre e sommatorie si fanno al liceo, o le avete studiate da autodidatti? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Flegyas 181 Inviato Marzo 1, 2014 Se il logaritmo è positivo, perché nel messaggio che hai citato tu ho fatto un errore: floor(-2.5)=-3. Comunque, ripeto la domanda: numerocifre e sommatorie si fanno al liceo, o le avete studiate da autodidatti? Personalmente io le sommatorie le ho fatte al liceo proprio da programma, qualche volta abbiamo fatto qualche quesito come questo ma mi pare giusto in quinto per la preparazione alla seconda prova o in qualche corso specifico. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti