Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

N1xx1

Problemi Strani Di Matematica

Recommended Posts

Comunque, ripeto la domanda: numerocifre e sommatorie si fanno al liceo, o le avete studiate da autodidatti?

Numerocifre() ci si arriva, le sommatorie si fanno a volte sì e a volte no, personalmente ha aiutato molto l'essere in una scuola che ci tiene a far bella figura nelle varie gare di matematica e quindi organizza pomeriggi dove si fanno tutte cose del genere (ovvero risolvere cose anche parecchio contorte con metodi che richiedano solo carta e penna).

Ok. Era il mio: "log(x) arrotondato per difetto".

Eh, una funzione definita solo sui naturali che dà risultati non interi che devono essere floor()ati non è la cosa più bella del mondo su cui fare una sommatoria a mano.

Ciao
Ian

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Numerocifre() ci si arriva, le sommatorie si fanno a volte sì e a volte no, personalmente ha aiutato molto l'essere in una scuola che ci tiene a far bella figura nelle varie gare di matematica e quindi organizza pomeriggi dove si fanno tutte cose del genere (ovvero risolvere cose anche parecchio contorte con metodi che richiedano solo carta e penna).

Eh, una funzione definita solo sui naturali che dà risultati non interi che devono essere floor()ati non è la cosa più bella del mondo su cui fare una sommatoria a mano.

Ciao
Ian

Facciamo una sommatoria in R!!!!

Però la sommatoria che io ricordi è comunque in N come le progressioni, no?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però la sommatoria che io ricordi è comunque in N come le progressioni, no?

Sì, beh, pensavo che se fosse stato un integrale su R sarebbe già più semplice.

Ciao
Ian

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.