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carlo_brenna

Pietra Rossa, Ritardo Segnale

Domanda

Domanda: minecraftwiki mi spiega che aggiungendo ripetitori uno dietro l'altro ritardo il segnale in maniera cumulativa (es. 4 tick + 1 tick = 5 tick pari a 0.5 secondi) ma... non succede. O meglio, io ho piazzato 5 ripetitori settati, ciascuno, su un ritardo di 4 tick, ma il segnale non viene ritardato di 20 tick (ovvero 4 secondi), ma rimane ritardato a 0.5 secondi.

 

Esiste un limite nel ritardare il segnale?

 

Naturalmente utilizzo la 1.7.5, senza mod strane.

 

Thanks 

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10 risposte a questa domanda

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Non ho capito un Hot dog.

Tecnicamente il Minecraft Wiki ti dice che mettendo 4/5 Ripetitori il ritardo è di 0.5 Secondi?

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E' strano, metti uno screen

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Stavo per fare uno screenshot, poi ho fatto un ultimo tentativo e forse ho capito.

Spiego: io cercavo di ritardare il segnale proveniente da un timer (segnale

infinito a ritmo continuo) e in quel modo il ritardo massimo era di 4 tick (a prescindere

dal numero di ripetitori installati uno dietro l'altro).

 

Ora, utilizzando la catena di ripetitori per inviare il segnale di una semplice leva

(senza timer) quelli fanno il loro lavoro (ritardo cumulativo).

 

Indi per cui (confermami tu se è vero) il segnale di un timer NON può essere ritardato

oltre i 4 tick.

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Stavo per fare uno screenshot, poi ho fatto un ultimo tentativo e forse ho capito.

Spiego: io cercavo di ritardare il segnale proveniente da un timer (segnale

infinito a ritmo continuo) e in quel modo il ritardo massimo era di 4 tick (a prescindere

dal numero di ripetitori installati uno dietro l'altro).

 

Ora, utilizzando la catena di ripetitori per inviare il segnale di una semplice leva

(senza timer) quelli fanno il loro lavoro (ritardo cumulativo).

 

Indi per cui (confermami tu se è vero) il segnale di un timer NON può essere ritardato

oltre i 4 tick.

Non ho ben capito quello che stai dicendo, ma con un ripetitore singolo, più di 4 tick non li ritardi, ma mettendo n ripetitori impostati a x tick, riesci a ritardare il segnale di nx tick.

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Non ho ben capito quello che stai dicendo, ma con un ripetitore singolo, più di 4 tick non li ritardi, ma mettendo n ripetitori impostati a x tick, riesci a ritardare il segnale di nx tick.

Esatto, ma funziona soltanto con un comando normale, non con il timer

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Bho. A me funziona perfettamente:

 

7tsbk.jpg

 

Come vedi il segnale viene rallentato a tal punto da farne comparire 2 assieme sui repeater.

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Non so a me con il timer mi rallenta fino a 4 tick, mentre con tasto/leva il ritardo è cumulativo. Comunque sia a 

me interessava soltanto avere un segnale pluri-ritardato, quindi mi va bene così.

 

Grazie a tutti ragazzi.

 

(MinerMonster complimentoni per l'immagine della firma :pwnd: )

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Stai confondendo il ritardare il segnale col prolungarne la durata.

Ciao
Ian

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Bho. A me funziona perfettamente:
 
7tsbk.jpg
 
Come vedi il segnale viene rallentato a tal punto da farne comparire 2 assieme sui repeater.

Quei delays fuori dal loop non hanno troppo senso :asd: rallentano solo il primo impulso che arriva dal loop, ma dopo il ritardo del primo impulso arrivano tutti poco distanti tra loro. Se vuoi aumentare il ritardo tra un impulso e l'altro, il delay va messo nel loop :sisi:
 

Stai confondendo il ritardare il segnale col prolungarne la durata.

Ciao
Ian

Non ho bene letto ciò che chiedevi, ma se Ian ha ragione e quello che vuoi fare tu è allungare il segnale prova così:

b67uqh.png

Ammettiamo che tu vuoi attivare un oggetto, come ad esempio un pistone (come in questo caso) o una porta, e vuoi che questi resti attivo per un tempo tot prima di resettarsi.
Cominciamo col dire che l'impulso non deve essere costante come ad esempio quello di una leva (abbastanza ovvio, sennò la lunghezza dell'impulso quando la leva è abbassata è infinita, mentre è 0 quando è alzata :asd:). Io ho messo un bottone, ma tu puoi metterci anche un loop (deve essere un loop abbastanza lungo, però: se il ritardo tra gli impulsi forniti dal loop è minore del ritardo causato dai delay [di cui parlo dopo] il circuito non funzionerà correttamente).
Ora, il nostro impulso deve andare ad attivare due cose: una cella di memoria, che permetterà al nostro oggetto di rimanere costantemente attivo, ed una serie di delay: il ritardo dei suddetti delay andrà a modificare la lunghezza dell'impulso.
Infatti, la fila di delay deve andare ad attivare la cella di memoria, resettandola e riportando l'oggetto sullo spento.

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Quei delays fuori dal loop non hanno troppo senso :asd: rallentano solo il primo impulso che arriva dal loop, ma dopo il ritardo del primo impulso arrivano tutti poco distanti tra loro. Se vuoi aumentare il ritardo tra un impulso e l'altro, il delay va messo nel loop :sisi:

 

il segnale proveniente da un timer

 

Errore mio. Ho interpretato male quella frase :sisi:

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