Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

ciuccio2000

What Does The Capa Say?

Recommended Posts

Ok, di post su Caparezza ce ne sono a bizzeffe, ma da quanto ho visto di topic come questo no.

Come sappiamo, le canzoni del Capa sono doppiamente complesse:
-il primo livello di complessità, quello più diretto, è l'ENORME numero di citazioni prese qua e là per arricchire il testo: si parla di storia, si parla di politica, si parla di videogiochi, il Capa non butta giù nulla finché non ne sa abbastanza sull'argomento.
-il secondo livello di complessità arriva quando cogli, almeno in parte, le citazioni e capisci di cosa sta parlando il testo. Ciò non basta: il difficile è infatti coglierne il significato. Da quel che leggo in giro il Capa è molto, molto incompreso, e se non comprendete un testo non date per scontato che la prima smotivazione presa a caso su Yahoo! sia la più calzante.

Ora, per quanto il primo livello di complessità sia sbattah, più o meno è semplice decifrarlo: cerchi il testo, ogni WTF che ti viene in mente leggendo lo copiaincolli su google e comprendi, grossomodo, la citazione.

E' con il secondo livello di lettura che nascono i problemi, ed è per questo che ho scritto il topic. Postate qui tutte le canzoni di cui pensate di non aver compreso il testo, o postate voi stessi la vostra personale opinione su una canzone di Capa. Di esperti sull'artista nel foro non ne mancano :sisi:

Se posso iniziare io, ho qualche dubbio con "Il Secondo Secondo Me". Ho colto tutte le varie critiche al cittadino medio ed allo stato, ma mi sono oscuri vari punti. Ad esempio, il significato del ritornello e l'elemento unificante di tutte le critiche.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ultima canzone di Caparezza, quella piena di citazioni musicali, è insulsa ed inappropriata a questo punto della carriera.

Lui è rimasto forse senza idee musicali?

btw, la canzone che non ho mai capito è quella contro i Monty Python, in collaborazione col DJ degli Stylophonics.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, di post su Caparezza ce ne sono a bizzeffe, ma da quanto ho visto di topic come questo no.Come sappiamo, le canzoni del Capa sono doppiamente complesse:-il primo livello di complessità, quello più diretto, è l'ENORME numero di citazioni prese qua e là per arricchire il testo: si parla di storia, si parla di politica, si parla di videogiochi, il Capa non butta giù nulla finché non ne sa abbastanza sull'argomento.-il secondo livello di complessità arriva quando cogli, almeno in parte, le citazioni e capisci di cosa sta parlando il testo. Ciò non basta: il difficile è infatti coglierne il significato. Da quel che leggo in giro il Capa è molto, molto incompreso, e se non comprendete un testo non date per scontato che la prima smotivazione presa a caso su Yahoo! sia la più calzante.Ora, per quanto il primo livello di complessità sia sbattah, più o meno è semplice decifrarlo: cerchi il testo, ogni WTF che ti viene in mente leggendo lo copiaincolli su google e comprendi, grossomodo, la citazione.E' con il secondo livello di lettura che nascono i problemi, ed è per questo che ho scritto il topic. Postate qui tutte le canzoni di cui pensate di non aver compreso il testo, o postate voi stessi la vostra personale opinione su una canzone di Capa. Di esperti sull'artista nel foro non ne mancano :sisi:Se posso iniziare io, ho qualche dubbio con "Il Secondo Secondo Me". Ho colto tutte le varie critiche al cittadino medio ed allo stato, ma mi sono oscuri vari punti. Ad esempio, il significato del ritornello e l'elemento unificante di tutte le critiche.

Critica pure se stesso, quando non si faceva chiamare Caparezza ma Mikimix nella strofa "nemmeno io sono quello di una volta".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ad esempio, il significato del ritornello e l'elemento unificante di tutte le critiche.

Hai avuto un'idea fantastica a creare questo topic!
Penso che Il Secondo Secondo Me sia uno dei brani in cui i livelli di difficoltà da te citati sono piú distinti.
Le citazioni infatti non sono neanche di complessa comprensione, bensì la vera difficoltá si incontra nel momento in cui si cerca di rilegarle tutti assieme cosí da ottenere un significato unico e completo.
A mio parere, il ritornello fa riferimento al titolo, il quale, a sua volta, riprende il primo album dell'artista, "?!". In quest'ultimo, possiamo distinguere chiaramente uno stile che non rispecchia CapaRezza (per esempio Ti Clonerò e Mi È Impossibile): infatti, salvo qualche eccezione, non è ricco di un significato profondo che il cantante ci ha abituato ad ascoltare. É per questo che, secondo me, con il secondo album lui "si corregge", ovvero tenta di ribaltare se stesso, creando come una sorta di "alter ego" (ecco perché "Il Secondo Secondo Me"), attraverso il quale esprime un genere di opinioni che nel primo album non abbiamo osservato. Non mi pento di dire che, a mio parere, il vero CapaRezza inizia proprio con Veritá Supposte, perchè ?! non ha colto particolarmente la mia attenzione, salvo canzoni come La Gente Originale, Fuck The Violenza, Il Conflitto e La Fitta Sassaiola dell'Ingiuria.
In conclusione, secondo il mio modesto parere, con Il Secondo Secondo Me (riprendendo in qualche modo anche ció che ha scritto Brodsko) il Capa esprime la sua opinione su argomenti anche piuttosto distanti fra loro (rispondendo alla tua seconda domanda, dunque, non penso che vi sia un elemento in particolare che rileghi assieme ogni citazione, se non appunto ció che ho scritto), diversificandosi dal Michele che abbiamo visto in ?!.
Tuttavia, ci tengo a sottolineare che questo è solo frutto del mio parere, di conseguenza posso anche essermi sbagliato.

L'ultima canzone di Caparezza, quella piena di citazioni musicali, è insulsa ed inappropriata a questo punto della carriera.

Lui è rimasto forse senza idee musicali?

btw, la canzone che non ho mai capito è quella contro i Monty Python, in collaborazione col DJ degli Stylophonics.

Sicuramente da Le Dimensioni del mio Caos CapaRezza è cambiato: è diventato molto piú implicito nei suoi testi, e alcuni di essi a volte sono anche privi di significato (vedasi Kevin Spacey, uno dei brani che piú disprezzo, sará perché sono abituato ad assistere a un "CapaRezza per il sociale", che in questa canzone non riconosco proprio), e questo non lo nego. D'altro canto, non possiamo prepararci a vedere sempre e soltanto dei testi ricchi di "denunce" o quantomeno di un significato profondo, perché non penso che sia possibile per un artista in generale realizzare una cosa simile.
Ma criticare Cover mi sembra un pochino eccessivo per due motivi.
Innanzitutto, sappiamo bene che CapaRezza non ci avrebbe mai anticipato un album con la canzone migliore dello stesso, bensì (come in questo caso) con un brano (suppongo) di medio-alto livello.
In secondo luogo, non possiamo sapere in quale contesto sarà inserita questa canzone: é probabile anche che l'album racconterá di una storia (come Le Dimensioni del mio Caos) o che comunque presenterá un certo collegamento tra i vari brani. Di conseguenza, non penso che possiamo criticare una canzone senza prima sapere in che contesto sará inserita.
Tuttavia, non nego che, preso come testo singolo, sarebbe stato meglio presentarne uno piú profondo (ammesso che ne sia presente qualcuno, sia chiaro: possiamo parlare solo con supposizioni), poichè, come dici tu, un brano che narra la storia di un artista, almeno secondo me, non é il modo migliore per presentare un album.
Rispondendo alla tua domanda, be', sará tutto da vedere.
Infine, per quanto riguarda il tuo dubbio su quella canzone, ammetto che é la prima volta che ne sento parlare, dunque, non conoscendola, non posso aiutarti.

Anche io ho diversi dubbi su delle canzoni del Capa. Piú precisamente, su Cuore d'Oceano (con Teatro degli Orrori) e su Cacca nello Spazio (sicuramente molto piú conosciuta): per la prima, non riesco a cogliere il riferimento all'America; per la seconda, invece, non capisco se si tratta di un evento in particolare oppure se é semplicemente legata alla storia dell'album, e non a un qualcosa avvenuto realmente.

Concludo consigliando a tutti un brano di CapaRezza a dir poco fantastico, seppur poco conosciuto: Storia di un Imprecato (un feat.). Ha un significato davvero profondo e al contempo anche abbastanza distinguibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho diversi dubbi su delle canzoni del Capa. Piú precisamente, su Cuore d'Oceano (con Teatro degli Orrori) e su Cacca nello Spazio (sicuramente molto piú conosciuta): per la prima, non riesco a cogliere il riferimento all'America; per la seconda, invece, non capisco se si tratta di un evento in particolare oppure se é semplicemente legata alla storia dell'album, e non a un qualcosa avvenuto realmente.

Per come la vedo io Cacca nello Spazio è tutte e due le cose che hai detto tu. E' legata alla storia dell'album, però chiaramente polemizza col popolino che si lascia agghindare dai provvedimenti populisti e inutili e che quindi si lascia trascinare con piacere da iniziative velleitarie (lo spazioporto). Mette anche luce un'altra grande verità secondo me, ovvero il servilismo del proletariato. Sebbene lo spazioporto e la navicella siano costruite da poveri operai, e sebbene la maggior parte del popolo applauda con devozione all'inaugurazione del progetto, chi è che salirà poi sulla navicella per andare nello spazio? Solamente i ricconi, che non hanno mosso un dito ma che hanno fatto solo della demagogia con le loro parole. Ma questo alla fine da un certo punto di vista è un bene, poiché ci si libera di questi parassiti capitalisti (cacca nello spazio) e si lascia posto alla classe operaia alienata. Tuttavia poi si vedrà che è solo un auspicio.

Questa è solo una mia interpretazione a caldo, magari ho detto delle gran stronzate (cosa non improbabile); è anche da un po' che non ascolto il Capa, per cui non ho un fresco ascolto sottomano. Magari qualcuno ha un'interpretazione più corretta (anche in base alla sua esperienza personale, io non è che sia un gran conoscitore di politica/società)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, Rapper, so che è strano ma sarò brevissimo. C'è una regola non scritta nel mondo della musica pop: chi fa cover è uno sfigato. Nel senso, non perché fai una cover sei automaticamente sfigato, ma ogni volta che fai una cover comunque ti esponi al rischio di passare per sfigato.

Caparezza è un grande amante delle musica anni 70. Va benissimo. Ha una carriera decennale però. Perché il suo tributo-cover non lo fece da giovane, essendo essenzialmente un esercizio di stile? A quarant'anni devi ancora dimostrare di saper fare delle rime fighe? Secondo me è un po' patetica come cosa. Tralaltro neanche tutte le rime sono così cool, a volte la metrica sbiascica.

Musicalmente sono due riff in croce, un beat ripetitivo e l'organo.

Cacca nello Spazio

Il messaggio è quanto di più semplice, basta parafrasare il titolo: Merda in Alto.

Nel senso che la società glorifica e da importanza a persone (artisti, politici, leader vari) che sono pezzi di merda.

Non c'entrano niente capitalisti e proletari.

io comunque dicevo questo brano:

http://www.youtube.com/watch?v=F4il4fFBkzk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.