borgo94n1 203 Inviato Marzo 14, 2014 Allora qui voglio discutere appunto di questo libro ma in maniera particolare. ho letto la trilogia precedente a questa (c'è un'altra trilogia ancora prima che non ho letto), e adesso sto leggende il primo libro delle leggende del mondo emerso il destino di Adhara, la trilogia vecchia l'avevo letta quando avevo 15-16 anni, adesso che ne ho 19 (quasi 20), o ricominciato a leggere questo libro di Licia Troisi, per vedere se mi piaceva ancora, lo stile di scrittura è simile, e mi piace ancora. ed è proprio questo di cui voglio discutere, ma davvero i libri di Licia Troisi vi fanno cosi schifo??? perchè o sentito gente che si lamenta che non sono belli ecc. allora io sono il primo a dire che e ovvio che se fate paragoni col signore degli anelli, non è sto gran che, ma tolkien è il re del fantasy, non si possono paragonare. quindi se devo dare un parere oggettivo su questi libri, mi baso su quello che sto leggendo ora e anche sulla trilogia che lessi un po di anni fa, le leggende del mondo emerso (o le guerre), non sono perfetti, di fatti quello che ho notato e che a differenza di altri fantasy, non hanno molte scene avventurose, di combattimento, e non si basa in generale su questi aspetti, per farvi un esempio , nel signore degli anelli (non li sto confrontando è un esempio), si parla molte delle razze, della fazioni, dei poteri che stanno dietro, e ci sono molte guerre avventura ecc. e questo anche in molti fantasy, Licia Troisi invece si base di più sulle emozioni, infatti la storia che gira intorno ai personaggi buoni o cattivi, spiega gli stati d'animo, tante che io riesco ad impersonarmi in ogni personaggio, sia esso protagonista che antagonista, sia maschio che femmina, riesco ad immaginare cosa prova, cosa succede ecc., è diciamo un altro modo per raccontare il fantasy, e forse sarebbe più adatto ad un'altro tipo di storia, dato che un lettore di fantasy si aspetta più l'avventura, piuttosto che il soffermarsi su preoccupazioni o gioie dei personaggi, però a me sembrano comunque dei bei libri, o almeno quelli che ho letto fin'ora. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ciuccio2000 3163 Inviato Marzo 15, 2014 Cosa ti sei perso, con le Cronache. In assoluto il capitolo che ho preferito, anche se lo amo anche a causa dei ricordi legati al viaggio durante il quale l'ho letto. Le battaglie in drago, le guerre nell'arena, il viaggio verso il mondo sommerso! Tanta, tanta roba, ti spoilero giusto due nomi e ti consiglio di recuperartela. Le Guerre le ho trovate molto, molto apprezzabili. Se devo essere sincero anche la terza trilogia mi ha regalato bei momenti (la biblioteca abbandonata è semplicemente epica, dai), ma il finale mi ha fatto davvero cagare. Ah, se dobbiamo parlare ancora di finali, quello del primo l'ho trovato scontatello (anche se il Tiranno rivela la sua sorpresa...), ma mi è piaciuto molto che le ultime parole di *spoiler* hanno fatto capire che si sarebbe sviluppata una madonna, la saga del Mondo Emerso. Il finale delle Guerre, mah, sinceramente manco lo ricordo. Probabilmente qualcosa di classico ma comunque leggibile. Una cosa che mi è piaciuta tantissimo delle saghe, inoltre, è il rapporto con le Terre Sconosciute. Nella prima trilogia vengono appena citate, nella seconda sono parzialmente esplorate e veniamo a conoscenza di alcune delle creature che le popolano, mentre nella terza sono... Vabbè, chi l'ha letta conosce il ruolo di quei luoghi. Le critiche che sono più spesso lanciate alla Troisi sono una mancanza di professionalità nella stesura dei racconti ed imperfezioni più o meno grandi qua e là. E ti diró: sono poche le critiche campate a caso. Peró oh, la storia gira, i personaggi sono ben caratterizzati ed il libro ti prende. Imperfetto quanto vuoi, il suo egregio lavoro di fantasy lo fa. P.S: ho letto a scuola un pezzo del signore degli anelli, non mi è piaciuto. Tanto di cappello all'indiscutibile re dei fantasy, ma preferisco un metodo di scrittura più moderno. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Barrnet 1697 Inviato Marzo 15, 2014 Guarda, il problema principale della Troisi è che ha personaggi più stereotipati dei personaggi di una serie TV per casalinghe. Personalmente ritengo l'unica trilogia salvabile quella originale, anche se il finale è stato scontatissimo. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
fillivilla 481 Inviato Marzo 15, 2014 A me non è piaciuta l'ultima trilogia, le altre non erano malaccio :sisi: Snip incoming :asd: Smile motherfuckas :3 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
borgo94n1 203 Inviato Marzo 15, 2014 Le cronache mi pento un po di non averle lette, dato che nelle guerre viene citato ciò che e successo, è il tiranno che ha creato esercito, evocato spettri e cose cosi, sembra interessante, le guerre mi sono interessato abbastanza dei vari protagonisti, ma la cosa che mi è piaciuta più delle guerre del mondo emerso è stata la gilda degli assassini, coi suoi riti, i suoi accordi col re Dhor, e in generale mi interessava il rapporto tra le varie fazioni, (riguardo a questo lo so che dovrei pentirmene come non mai, ma non ho seguito la storia di games of throne, non so cosa sia il trono di spade, ma magari cerco su internet e mi riguardo le serie precedenti, dato che adesso si è arrivati alla terza credo), riguardo alle leggende sto ancora leggendo il primo libro, e fin'ora non mi è sembrato malaccio, anche se in effetti a parte 2-3 combattimenti buttati li, qualche colpo di scena, non è successo nulla, solo andare in giro scoprendo pian piano cose nuove sul passato della protagonista e sul presente del mondo emerso. Allora riguardo al racconto fantasy che preferisco, se contiamo libri.film e videogiochi, la storia fantasy che mi è piaciuta di più, e di un videogioco, sto parlando della campagna di Warcraft 3 (che per i poco esperti non è wordl of warcraft) regin of chaos (RoC) e l'espansione the frozen throne (TfT), che davvero sarà anche per il gameplay, ma io davvero la prima volta che ci giocai (nel 2008-09 anche se il gioco è uscito tipo nel 2001) rimasi stupito della storia, del carisma dei personaggi buoni e cattivi, e mi è piaciuto impersonare tutte le razze, tranne gli elfi della notte che non ho tanto apprezzato in RoC. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
P E R K E L E ( ͡° ͜ʖ ͡°) 3503 Inviato Marzo 15, 2014 La Troisi si salva perché comunque mette in primo piano le emozioni dei personaggi, cosa secondo me fondamentale. Per il resto, niente di nuovo sul fronte del fantasy, cose scontate, viste e riviste. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
♠ Bob ♠ 64 Inviato Marzo 15, 2014 Bob letto solo cronache...Bob trovato interessante :fiore: Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Gianmarco 1764 Inviato Marzo 15, 2014 Still I don't understand a reason why I should read a Romanzo :ahsisi: Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Inviato Marzo 15, 2014 Ho letto solo le Cronache, al momento. E l'unico che si salva, per me, è il primo. Di cui ho un ricordo vago perché mi manca in libreria. Ora che ci penso, magari proprio per questo si salvava :asd: Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Inviato Marzo 15, 2014 Io li ho letti tutti, e non mi sono dispiaciuti affatto. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti