Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

xXx_b0ngl0rd420_xXx

Re Travicello

Recommended Posts

La favola narra di un gruppo di rane che, abituate da tempo a muoversi liberamente per lo stagno, chiedono a Zeus un re autoritario che reprima il loro modo di vivere sregolato. Il dio, divertito dalla richiesta, non fa altro che lanciare nello stagno un pezzo di legno (un "travicello"), indicandolo come nuovo monarca dello stagno. Inizialmente le rane sono intimorite dal tonfo e vanno sul fondo, ma poco dopo scoprono che il loro sovrano non fa nulla a parte galleggiare. Iniziano così ad avvicinarsi, a toccarlo, a salirvi sopra. Infine, lo provocano con ogni tipo di ingiuria e sberleffo, ovviamente senza ottenere alcuna reazione. Deluse dal dono, si rivolgono di nuovo a Zeus chiedendo un re che non sia una nullità. Il dio manda allora nello stagno una serpe, che inizia a divorarle una ad una. Le rane per la paura perdono la voce; le poche che si salvano mandano un'ambasciata all'Olimpo attraverso Ermes, supplicando di essere risparmiate. Zeus però risponde loro "Poiché un buon re vi dispiacque, abbiatene uno malvagio".

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Swag

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il topic non è in flood

Ma che discussione possiamo fare su una fiaba di fedro scusa? Non dai input, non dai idee di discussione n'è altro! Di cosa vorresti parlare in questo topic?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un buon Re?
Da lettore del "Principe" di Machiavelli il primo monarca non mi pare proprio un sovrano ligio al dovere.
Da quando un Capo di stato si può considerare buono se non fa nulla?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un buon Re?
Da lettore del "Principe" di Machiavelli il primo monarca non mi pare proprio un sovrano ligio al dovere.

Il buon principe deve farsi temere. Perchè la paura è piú potente del rispetto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un buon Re?

buono contrapposto a malvagio credo. Non penso zeus parlasse della sua utilità nel governare, quanto del suo essere essenzialmente non pericoloso :3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

buono contrapposto a malvagio credo. Non penso zeus parlasse della sua utilità nel governare, quanto del suo essere essenzialmente non pericoloso :3

Wat?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un buon Re?

Beh Fedro è un pochinino più vecchio di Machiavelli :ASD:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

buono nel senso di innocuo e pacifico

Il non fare nulla è pericoloso tanto quando il fare le cose sbagliate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non in uno stagno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

non in uno stagno.

Se arrivano rane avversarie? Se due rane litigano? Se devono decidere come dividere il cibo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proprio ciò che intendevo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma signur', il tronco che non danneggia la popolazione di rane è la metafora di un re buono che concede privilegi al popolo, anche se nella storia non fa niente. Anche un serpente è solo una metafora, mica esistono regnanti che vanno in giro per le strade a mangiarsi i propri sudditi :asd:

Sostanzialmente, dice che se un re è buono con il popolo non bisogna approfittarne e chiedere sempre di più: chissà chi puó arrivare se lui cade.

In ogni caso la storia non la trovo molto coerente: il popolo in media si accontenta, e se c'ha il pane nel piatto è contento, come ci dimostra il buon Augusto. Solitamente è contro i sovrani opprimenti, che ci si ribella.

Un buon Re?

Non l'ho letto, ma posso immaginare di che opinione fosse quel depresso realista pessimista :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma signur', il tronco che non danneggia la popolazione di rane è la metafora di un re buono che concede privilegi al popolo, anche se nella storia non fa niente. Anche un serpente è solo una metafora, mica esistono regnanti che vanno in giro per le strade a mangiarsi i propri sudditi :asd:
Sostanzialmente, dice che se un re è buono con il popolo non bisogna approfittarne e chiedere sempre di più: chissà chi puó arrivare se lui cade.
In ogni caso la storia non la trovo molto coerente: il popolo in media si accontenta, e se c'ha il pane nel piatto è contento, come ci dimostra il buon Augusto. Solitamente è contro i sovrani opprimenti, che ci si ribella.Non l'ho letto, ma posso immaginare di che opinione fosse quel depresso realista pessimista :asd:

Se sei ignorante in materia, perché diavolo devi commentare?
Non era nè pessimista, nè depresso, tutto ciò che ha scritto è pura politica.
Quindi, invece di "immaginare", prova ad acculturati.

Si, sono sgarbato con gli ignoranti che esprimono opinioni senza sapere, c'è ne stanno troppi di questi tempi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se sei ignorante in materia, perché diavolo devi commentare?
Non era nè pessimista, nè depresso, tutto ciò che ha scritto è pura politica.
Quindi, invece di "immaginare", prova ad acculturati.

Mica è l'unico che ha scritto di politica, eh.
Se preferisci, il termine più giusto rispetto a "depresso" e "pessimista" sarebbe "realista". Un po' sul Tucidide, per parlare di qualcuno che ho già studiato bene.
Fatto sta che non vedeva particolari valori nell'essere regnante, cosa che faceva gente come Platone o Protagora.

Perció ok, non conosco a menadito la politica Machiavellica, peró so che era un realista.

Si, sono sgarbato con gli ignoranti che esprimono opinioni senza sapere, c'è ne stanno troppi di questi tempi.

Minchia zioo, impara l'italiano prima di scrivere, ci son troppe persone che failano con la grammatica >_<.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mica è l'unico che ha scritto di politica, eh.
Se preferisci, il termine più giusto rispetto a "depresso" e "pessimista" sarebbe "realista". Un po' sul Tucidide, per parlare di qualcuno che ho già studiato bene.
Fatto sta che non vedeva particolari valori nell'essere regnante, cosa che faceva gente come Platone o Protagora.
Perció ok, non conosco a menadito la politica Machiavellica, peró so che era un realista.
Minchia zioo, impara l'italiano prima di scrivere, ci son troppe persone che failano con la grammatica >_<.

Riconosco l'errore grammaticale frutto dell'auto correttore dell'Ipad ma, per favore, non sproloquiate senza conoscere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il re travicello è la metafora di un governante passivo, un re simbolico, quasi marionetta, in balia degli eventi.

Il serpente è il dittatore, il tiranno, oppure il governante corrotto ed infido.

Guardate cosa è successo in italia negli ultimi anni, poi pensate alla storia del re Travicello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il re travicello è la metafora di un governante passivo, un re simbolico, quasi marionetta, in balia degli eventi.
Il serpente è il dittatore, il tiranno, oppure il governante corrotto ed infido.
Guardate cosa è successo in italia negli ultimi anni, poi pensate alla storia del re Travicello.

vuoi dire che adesso ci arriva il serpente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vuoi dire che adesso ci arriva il serpente?

Beh suppongo che uno con le idee chiare, ora come ora, sarebbe manna dal cielo...

Per quanto riguarda Macchiavelli, sebbene lo abbia letto qualche tempo fa e quindi sia un po' arrugginito in materia, mi risulta che nessuno dei due fosse un buon regnante:
1) il primo, non facendo nulla, lasciava lo stagno a sé stesso, col pericolo che ciò comporta per uno stato
2) il secondo, vivendo a spese del popolo, rischia di restare senza sudditi

Un grande re è quello che agisce sempre per il bene dello stato, perciò qui non c'è un grande re, ce n'è solo uno "buono" che permette tutto e uno "cattivo" che si mangia i sudditi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guardate cosa è successo durante il governo Letta.

Confrontatele con il tipo di proteste durante il governo Berlusconi, e guardate quanto hanno ottenuto il M5S e Forza Italia anche dopo i vari scandali.

Gli italiani vogliono una serpe, e questa ci divorerà tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.