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GiacomInox

Domande e Risposte - Parliamo della monetizzazione dei server!

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Ebbene sì, dopo questo articolo, riguardo le nuove politiche della Mojang riguardo i vantaggi nei server venduti con denaro reale, gli sviluppatori hanno risposto ad alcune domande su casi specifici:

 

Ciao!

 

Grazie per tutte le domande che avete inviato riguardo il post della scorsa settimana sull'EULA. C'è stato molto fervore.

 

Un gruppo di Mojangsta si è incontrato questa mattina per discutere sulle domande più comuni che abbiamo ricevuto questo weekend. La seguente è il risultato di tale discussione.

 

Nonostante siamo felici di chiarire i vostri dubbi, la maggior parte di questi punti è stata già considerata nell'ultima spiegazione dell'EULA. Per favore leggetela prima di affrontare queste risposte pensate più nel dettaglio.

 

 

C'è qualche server esente dall'EULA?

No. Vale per tutti, che siano server o giocatori.

 

I proprietari di server hanno un periodo di grazia per introdurre questi cambiamenti?

Sì. Tutti i server devono adeguarsi all'EULA dal primo Agosto 2014

 

Posso imporre un pagamento sull'accesso al mio server?

Sì. Come i giocatori entrano in gioco dipende da voi. Quote per ingressi o iscrizioni sono entrambe permesse.

 

Con che frequenza posso far pagare l'accesso al mio server?

Potete tassare i giocatori con una regolarità a vostro piacere. Potete addirittura imporre un accesso a tempo, se pensate sia il miglior modo di monetizzare il vostro server.

 

Cosa conta come server? Sono "proxy" quelli grandi e centralizzati, oppure quelli composti da molti e più piccoli?

Un server è qualcosa che un utente associa al proprio gioco. Questi entra in un diverso server quando lo lascia ed entra in un altro manualmente (nella schermata del multigiocatore). Server secondari e proxy non fanno differenza; per il gioco è considerato lo stesso server.

 

Posso imporre un prezzo ad una parte specifica del mio mio server, come un minigioco o un mondo?

No, nessuna parte del gioco può avere un prezzo. Solo l'accesso. Una volta nel server, tutti i giocatori devono avere gli stessi privilegi di gioco. Potete creare un secondo server che presenta caratteristiche  e aree "premium", tassando l'accesso a quello invece, ma i benefici non possono valere in entrambi i server.

 

Quindi, posso far pagare i miei minigiochi e le mie mod?

Certo, finchè tutti i giocatori vi hanno accesso.

 

Posso offrire un periodo di prova limitato a tutti gli utenti?

Sì, fintanto che utenti in prova e paganti hanno accesso alle stesse possibilità di gioco, siamo d'accordo.

 

Posso dare agli utenti paganti priorità di accesso al mio server?

Va bene, ma non potete riservargli elementi di gioco.

 

L'EULA considera anche l'accesso a mod create da terzi?

Ovviamente. Non fa differenza che ha creato le mod, o come sono incluse nei vostri server. Tutte le mod richiedono Minecraft, per funzionare, e non potete far pagare elementi di gioco.

 

Cosa si intende per "valuta solida" e "valuta fittizia"?

La prima è denaro vero o qualsiasi cosa possa esserci convertita, inclusi i Bitcoins. La valuta fittizia è disponibile soltanto in gioco e non ha alcun valore economico. Le limitazioni dell'EULA si applicano solo alla valuta solida; potete far sbloccare elementi di gioco con valute fittizie.

 

Posso vendere "kit" per valuta solida se fornisco un'alternativa bilanciata ad utenti non paganti?

Se questo "kit" contiene modifiche alla giocabilità non è permesso. Le alternative bilanciate non contano per l'EULA. Se gli oggetti inclusi nei kit sono puramente cosmetici, potete venderli per valuta solida.

 

Il mio server contiene una valuta fittizia che si può guadagnare giocando, ma che è anche possibile comprare per valuta solida. Va bene?

Valute fittizie ottenute in gioco sono OK, ma non potete vender denaro di gioco per valuta solida. Sistemi ibridi/combinati non sono permessi.

 

Posso vendere aiuti, che forniscono un più veloce guadagno di risorse di gioco per valuta solida?

No - booster, generatori di oggetti, e qualsiasi altra cosa modifichi l'esperienza di gioco non sono possibili.

 

Quindi come guadagno denaro reale dalla vendita di oggetti cosmetici?

Potete vendere oggetti decorativi direttamente o permettere ai giocatori di pagare per account specifici nel vostro server. Come funziona questa cosa deve deciderlo il proprietario del server. Ricordatevi che i mantelli rappresentano l'eccezione a questa regola - non potete darli via o venderli.

 

Posso vendere promozioni di grado nel mio server?

Sì. I gradi sono permessi finchè ogni vantaggio dato sia semplicemente decorativo. Nomi colorati, prefissi, cappelli speciali eccetera vanno bene.

 

Gli utenti possono acquistare qualcosa che ha effetto sull'intero server, come un temporaneo aumento del guadagno di punti?

Sì, ma chiunque abbia accesso al server deve poterlo usare, indipendentemente da chi ha effettuato l'acquisto.

 

Posso premiare tutti i giocatori con un'aggiunta al gameplay se raggiungo un obiettivo prefissato sulle donazioni?

Va bene, se tutti i giocatori ricevono il beneficio anche se non hanno pagato, è OK.

 

Posso vendere l'accesso ai comandi di gioco?

Potete, finchè gli effetti sono semplicemente cosmetici. Comandi che permettono di avere vantaggi nel gioco, come quello per volare, non possono essere venduti per valuta solida.

 

Se tutti i giocatori hanno accesso a caratteristiche come un appezzamento di terra, posso vendere l'accesso ad un maggior numero di essi per valuta solida?

No - questo sarebbe un effettivo cambiamento nel gameplay, quindi non vi è permesso. Tutti i giocatori che hanno accesso al vostro server devono avere le stesse opportunità di gioco. La stessa regola si applica agli oggetti, come le pozioni.

 

Come dovrebbero comportarsi i server con utenti che hanno già speso valuta solida su caratteristiche che modificano l'esperienza di gioco?

Tali utenti possono mantenere i vantaggi che hanno pagato a condizione che questi siano disponibili anche agli altri giocatori sul server (direttamente o acquistabili utilizzando valuta fittiza).Dipende dal proprietario decidere come ricompensare gli utenti per gli acquisti precedenti.

 

Uff. Direi che è stata una lunga lista. Grazie a tutti per la lettura!

 

E scusate per le ripetizioni! nell'articolo originale, "server", "charge", "gameplay" sono ripetuti rispettivamente 37, 11 e 13 volte. Sono a corto di sinonimi!

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Finalmente si è chiuso tutto, ora si torna alla normalità :ahsisi:

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E scusate per le ripetizioni! nell'articolo originale, "server", "charge", "gameplay" sono ripetuti rispettivamente 37, 11 e 13 volte. Sono a corto di sinonimi!

Li hai davvero contati? D:

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Prepariamoci a dover pagare per entrare nei server :C

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Ospite

Posso imporre un pagamento sull'accesso al mio server?

Sì. Come i giocatori entrano in gioco dipende da voi. Quote per ingressi o iscrizioni sono entrambe permesse.

 

QUOTE PER INGRESSI SAREBBERO UNA SORTA DI BIGLIETTO GIORNALIERO?

 

Cosa conta come server? Sono "proxy" quelli grandi e centralizzati, oppure quelli composti da molti e più piccoli?

Un server è qualcosa che un utente associa al proprio gioco. Questi entra in un diverso server quando lo lascia ed entra in un altro manualmente (nella schermata del multigiocatore). Server secondari e proxy non fanno differenza; per il gioco è considerato lo stesso server.

 

CHE SIGNIFICA SONO PROXY?

 

Quindi, posso far pagare i miei minigiochi e le mie mod?

Certo, finchè tutti i giocatori vi hanno accesso.

 

CHE SI INTENDE? A CHI DEVO FAR PAGARE, SE TUTTI HANNO ACCESSO?

 

Se tutti i giocatori hanno accesso a caratteristiche come un appezzamento di terra, posso vendere l'accesso ad un maggior numero di essi per valuta solida?

No - questo sarebbe un effettivo cambiamento nel gameplay, quindi non vi è permesso. Tutti i giocatori che hanno accesso al vostro server devono avere le stesse opportunità di gioco. La stessa regola si applica agli oggetti, come le pozioni.

 

CHE SI INTENDE? ESSI STA PER APPEZZAMENTI DI TERRA?

 

Come dovrebbero comportarsi i server con utenti che hanno già speso valuta solida su caratteristiche che modificano l'esperienza di gioco?

Tali utenti possono mantenere i vantaggi che hanno pagato a condizione che questi siano disponibili anche agli altri giocatori sul server (direttamente o acquistabili utilizzando valute solide).Dipende dal proprietario decidere come ricompensare gli utenti per gli acquisti precedenti.

 

INTENDEVI VALUTA FITTIZIE, GIUSTO?

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No no se dobbiamo pagare per entrare in mineplex sarebbe un incubo... è già un miracolo che ho minecraft premium...

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Beh, certo, i server cracked ITALIANI(Perchè, ammettiamolo, i bimbiminchia che monetizzano anche la m*rda stanno lì...), saranno inguaiati: Non possono vendere roba sul server perchè sennò qualcuno li denuncia, e non possono vendere l'accesso al server perchè perderebbero utenti, visto che gli unici che sui server pagano qualcosa hanno la possibilità di comprare MC Premium e quindi non hanno motivo di rimanere cracked e pagare OGNI SINGOLO SERVER, magari a cadenza mensile, manco fosse World of Warcraft. Un altro conto è per i premium: troverei intelligente se un server premium creasse un server a pagamento AGGIUNTIVO per mantenere le spese, ma un server cracked non sopravviverebbe... Chi pagherebbe 3€ per stare su un server insieme ad altre 3 persone senza poter fare il figo? Perchè diciamoci la verità, quelli che comprano i VIP e cose simili lo fanno per vantarsene...

Credo però che aumenteranno i server che vendono Cappelli e roba simile, manco Minecraft fosse Team Fortress 2

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No dai adesso spero seriamente di non dover pagare a mineplex con quello che già guadagna con gli utenti che comprano gli ultra e hero rank

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Beh, certo, i server cracked ITALIANI(Perchè, ammettiamolo, i bimbiminchia che monetizzano anche la m*rda stanno lì...), saranno inguaiati: Non possono vendere roba sul server perchè sennò qualcuno li denuncia, e non possono vendere l'accesso al server perchè perderebbero utenti, visto che gli unici che sui server pagano qualcosa hanno la possibilità di comprare MC Premium e quindi non hanno motivo di rimanere cracked e pagare OGNI SINGOLO SERVER, magari a cadenza mensile, manco fosse World of Warcraft. Un altro conto è per i premium: troverei intelligente se un server premium creasse un server a pagamento AGGIUNTIVO per mantenere le spese, ma un server cracked non sopravviverebbe... Chi pagherebbe 3€ per stare su un server insieme ad altre 3 persone senza poter fare il figo? Perchè diciamoci la verità, quelli che comprano i VIP e cose simili lo fanno per vantarsene...

Credo però che aumenteranno i server che vendono Cappelli e roba simile, manco Minecraft fosse Team Fortress 2

Purtroppo ti devo dare torto: molti utenti SP preferiscono pagare vip allucinanti (anche da uno o due zeri) invece di comprarsi il Premium.

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Purtroppo ti devo dare torto: molti utenti SP preferiscono pagare vip allucinanti (anche da uno o due zeri) invece di comprarsi il Premium.

Sono scemi forti eh

Inviato dal mio LG-P700 utilizzando Tapatalk

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QUOTE PER INGRESSI SAREBBERO UNA SORTA DI BIGLIETTO GIORNALIERO?

Esatto

 

CHE SIGNIFICA SONO PROXY?

Questa è stata molto difficile da tradurre senza storpiarne il significato.

In poche parole, si parla di quei server che suddividono i loro minigiochi sfruttando server più piccoli in cui si svolge realmente il gioco, mentre quelli più grandi sono in realtà delle semplici anticamere, dove ci si può accedere. Il dubbio veniva posto, appunto, sui primi, e sulla possibilità di far pagare l'accesso ad essi.

 

CHE SI INTENDE? A CHI DEVO FAR PAGARE, SE TUTTI HANNO ACCESSO?

Chi paga per la tua mod è il proprietario del server che la utilizzerà (ovviamente, può essere anche gratuita). Ad esempio, non puoi vendere una mod che aggiunge un'armatura migliore se questa potrà essere craftata solo dai donatori.

 

CHE SI INTENDE? ESSI STA PER APPEZZAMENTI DI TERRA?

INTENDEVI VALUTA FITTIZIE, GIUSTO?

Rispettivamente, sì e no; intendevo proprio valuta solida.

 

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Ospite

Purtroppo ti devo dare torto: molti utenti SP preferiscono pagare vip allucinanti (anche da uno o due zeri) invece di comprarsi il Premium.

 

Anche perché uno che ha pagato Minecraft 20€ è meno disposto a pagare altro.

Mentre uno che ha "risparmiato" 20€ li può spendere su un server dove è "costretto" a pagare.

 

NTENDEVI VALUTA FITTIZIE, GIUSTO?

 

 

no; intendevo proprio valuta solida

 

Ho controllato e dice valuta fittizia. Anche perché non avrebbe senso, significa vietare di vendere le cose solo ai server nuovi.
Anche perché pure con la valuta fittizia i vip rimangono, basta che per comprare i vecchi vip servono miliardi di denaro fittizio.

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Ho controllato e dice valuta fittizia. Anche perché non avrebbe senso, significa vietare di vendere le cose solo ai server nuovi.

Anche perché pure con la valuta fittizia i vip rimangono, basta che per comprare i vecchi vip servono miliardi di denaro fittizio.

Oh, scusa, ho frainteso. Correggo subito l'errore.

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Anche perché uno che ha pagato Minecraft 20€ è meno disposto a pagare altro.
Mentre uno che ha "risparmiato" 20€ li può spendere su un server dove è "costretto" a pagare.

Esatto, mi hai tolto le parole di bocca. This ^

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Purtroppo ti devo dare torto: molti utenti SP preferiscono pagare vip allucinanti (anche da uno o due zeri) invece di comprarsi il Premium.

Ma lo fanno perchè hanno un vantaggio sul server... ma se devono pagare per ACCEDERE al server, magari con regole severissime, o Hardcore, oppure con l'accesso vietato alla gente con gli occhi blu, dopo 400€ di VIP si accorgeranno che i server Premium sono tutti free e farebbero meglio a smetterla di pagare 50€ per ogni server che trovano...

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Ospite

Ma lo fanno perchè hanno un vantaggio sul server... ma se devono pagare per ACCEDERE al server, magari con regole severissime, o Hardcore, oppure con l'accesso vietato alla gente con gli occhi blu, dopo 400€ di VIP si accorgeranno che i server Premium sono tutti free e farebbero meglio a smetterla di pagare 50€ per ogni server che trovano...

 

Perché i server premium dovrebbero essere tutti free mentre quelli cracked tutti a pagamento?

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Perché i server premium dovrebbero essere tutti free mentre quelli cracked tutti a pagamento?

Per lo stesso motivo per cui ATTUALMENTE i premium non offrono pacchetti VIP... È una strategia di Marketing che rimane valida solo finchè non stai su server per cui la gente ha già pagato 20€(Minecraft), e questo l'hanno capito i gestori di server da quando i Server MC hanno cominciato coi VIP... Trovami un server PREMIUM col VIP... Gli unici che lo hanno offrono aggiunte meramente estetiche... Che sono ancora concesse dal'EULA, quindi No Problem!

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Su mineplex non mi sembra la stessa cosa... Altro che aggiunte estetiche, con ultra o hero rank sei in grado di usare kit op, giocare ai beta game eccetera (certo aggiungono anche cose puramente estetiche)

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Sono veramente curioso di vedere come continuerà la questione dal primo agosto.
Soprattutto cosa combineranno i server italiani

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Per lo stesso motivo per cui ATTUALMENTE i premium non offrono pacchetti VIP... È una strategia di Marketing che rimane valida solo finchè non stai su server per cui la gente ha già pagato 20€(Minecraft), e questo l'hanno capito i gestori di server da quando i Server MC hanno cominciato coi VIP... Trovami un server PREMIUM col VIP... Gli unici che lo hanno offrono aggiunte meramente estetiche... Che sono ancora concesse dal'EULA, quindi No Problem!

La maggior parte dei server premium ha VIP che avvantaggiano.

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Ospite

Per lo stesso motivo per cui ATTUALMENTE i premium non offrono pacchetti VIP... È una strategia di Marketing che rimane valida solo finchè non stai su server per cui la gente ha già pagato 20€(Minecraft), e questo l'hanno capito i gestori di server da quando i Server MC hanno cominciato coi VIP... Trovami un server PREMIUM col VIP... Gli unici che lo hanno offrono aggiunte meramente estetiche... Che sono ancora concesse dal'EULA, quindi No Problem!

 

Ero convinto di averti risposto.

Se riescono a sopravvivere i server premium sopravvivono anche i server cracked.

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Esempio?


Non possono esistere kit vip equilibrati!
VIP=avvantaggiare player shopponi, quindi ci sono anche dei player svantaggiati rispetto ai vipponi.

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