Ospite
![Ospite](https://www.minecraftitalia.net/uploads/set_resources_10/84c1e40ea0e759e3f1505eb1788ddf3c_default_photo.png)
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.
Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.
Sponge (https://www.spongepowered.org/) è una nuova piattaforma server per Minecraft, nata dalla collaborazione degli (ex?) sviluppatori di Bukkit, Spigot e altri numerosi sviluppatori volontari. E' nato sotto licenza MIT per limitare sul nascere i problemi di licenza che stanno mettendo in ginocchio Bukkit e Spigot.
Sponge è ancora in fase di sviluppo ma di recente è uscita la prima versione delle API ed è disponibile il JavaDoc ufficiale.
Per chi volesse passare dalla programmazione di plugin Bukkit a quella Sponge scrivo questo breve tutorial, che spero di poter aggiornare al più presto tenendolo al corrente dei futuri sviluppi.
1. Ambiente di sviluppo
Potete utilizzare qualsiasi IDE Java, come Eclipse, IntelliJ e via dicendo.
Potete scaricare facilmente il file .jar delle API da implementare nel progetto dal Git non ufficiale.
2. Il file config.yml
Il nostro amato file config.yml è scomparso! Al suo posto devono essere fatte delle definizioni nella classe principale, come vedremo in seguito.
3. La classe principale
Nella classe principale del nostro progetto dobbiamo definire le variabili del nostro plugin: l'id, il nome, la versione e le dipendenze.
@Plugin(id = "ExamplePlugin", name = "Example", version = "1.0", dependencies = "")
Naturalmente queste vanno inserite prima dell'inizio della classe.
Quando avete fatto ciò vi chiederete: "Come uso gli eventi onEnable e onDisable, tanto amati in Bukkit?". Questi due eventi sono stati rimpiazzati dagli eventi stile Forge seguenti:
4. Esempio classe Main
Per ora è tutto, Sponge è ancora agli albori e non me la sento di pubblicare il resto del tutorial visto che le cose potrebbero cambiare notevolmente!
Condividi questo messaggio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti