Vai al contenuto
Il server del mese è
Visita la nostra nuova lista server!

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• 0
NEGCommand

Spawn chunks

Domanda

Ciao ragazzi, da molto tempo sento parlare dei chunk di spawn, che da come ho capito in quell'area i comandi e redstone funzionano sempre, anche se si è 400'000 blocchi di distanza, ho guardato molti video, ma siccome non ho capito un cavolo ho creato questo topic

Potete spiegarmi come trovare l'area perfetta, vorrei proprio trovare e delimitare il quadrato dove i circuiti funzionano sempre, così comincio a piazzare i circuiti lì e costruire a blocchi di distanza la mappa

Grazie mille a chi risponde!  :asd:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

15 risposte a questa domanda

Recommended Posts

Innanzitutto, li puoi spostare con /setworldspawn

Se metti le coordinate verranno usate quelle, se non le metti verranno usate quelle a cui ti trovi  per spostare il centro di spawn.

Le dimensioni dei chunk di spawn dipendono da come il centro di spawn è messo rispetto al chunk in cui si trova (per guardare le coordinate relative al chunk, sono 2 righe sotto quelle normali nella schermata di F3).

Se è messo nel blocco di coordinate 8, verranno caricati il chunk in cui si trova, i 6 da una parte e i 6 dall'altra, per un totale di 13.

Se entrambe le coordinate (x e z) rispetto al chunk sono 8, avrai un quadrato di 13x13 chunk, ovvero 208x208 blocchi alto 256 sempre caricato se c'è almen un player nel mondo normale.

Se invece è spostato rispetto all'8, caricherà un chunk in meno dal lato più lontano.

Puoi quindi avere i chunk di spawn 13x13 (entrambe le coordinate rispetto al chunk a 8), 12x13 (una sola delle 2 a 8) o 12x12 (entrambe spostate).

Esiste intorno ad essi una fascia, larga 2 chunk, composta da chunk caricati pigramente ( il termine inglese è "lazy loaded chunk" e francamente, non l'ho mai sentito tradotto nella comunità italiana).

La redstone vi funziona, ma alcune meccaniche no, consiglio quindi di evitare di costruire lì.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto, li puoi spostare con /setworldspawn

Se metti le coordinate verranno usate quelle, se non le metti verranno usate quelle a cui ti trovi  per spostare il centro di spawn.

Le dimensioni dei chunk di spawn dipendono da come il centro di spawn è messo rispetto al chunk in cui si trova (per guardare le coordinate relative al chunk, sono 2 righe sotto quelle normali nella schermata di F3).

Se è messo nel blocco di coordinate 8, verranno caricati il chunk in cui si trova, i 6 da una parte e i 6 dall'altra, per un totale di 13.

Se entrambe le coordinate (x e z) rispetto al chunk sono 8, avrai un quadrato di 13x13 chunk, ovvero 208x208 blocchi alto 256 sempre caricato se c'è almen un player nel mondo normale.

Se invece è spostato rispetto all'8, caricherà un chunk in meno dal lato più lontano.

Puoi quindi avere i chunk di spawn 13x13 (entrambe le coordinate rispetto al chunk a 8), 12x13 (una sola delle 2 a 8) o 12x12 (entrambe spostate).

Esiste intorno ad essi una fascia, larga 2 chunk, composta da chunk caricati pigramente ( il termine inglese è "lazy loaded chunk" e francamente, non l'ho mai sentito tradotto nella comunità italiana).

La redstone vi funziona, ma alcune meccaniche no, consiglio quindi di evitare di costruire lì.

Grazie per aver risposto anche se non ci ho capito molto, cos'è il blocco di coordinate 8?  :fifi:

Qualche giorno fa ho guardato un tuo video su youtube dove spieghi il chunk di spawn:

Ho seguito tutte le tue indicazioni fino al ritrovamento del centro con la bussola

Ecco quello che ho fatto:

Ho aperto un mondo vuoto, ho preso subito la bussola e ho cercato il punto centrale e l'ho segnato con 4 blocchi

Poi mi sono bloccato, perchè non capivo gli altri passaggi, ora cosa devo fare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposto anche se non ci ho capito molto, cos'è il blocco di coordinate 8?  :fifi:

Qualche giorno fa ho guardato un tuo video su youtube dove spieghi il chunk di spawn:

Ho seguito tutte le tue indicazioni fino al ritrovamento del centro con la bussola

Ecco quello che ho fatto:

Ho aperto un mondo vuoto, ho preso subito la bussola e ho cercato il punto centrale e l'ho segnato con 4 blocchi

Poi mi sono bloccato, perchè non capivo gli altri passaggi, ora cosa devo fare?

Purtroppo quando ho fatto quel video /setworldspawn era uscito da poco e ancora non sapevo della sua esistenza ç_ç

Ho quindi spiegato come trovarli all'interno del mondo (non sapevo si potessero già spostare).

Ma ora con quel comando puoi spostarli dove vuoi.

Se premi F3 avrai una riga con le coordinate.

Sotto, una riga con le coordinate approssimate all'unità.

Sotto ancora una riga con le coordinate relative al chunk in cui ti trovi, seguite dalle coordinate del chunk stesso nel mondo.

Le coordinate relative al chunk vanno solo da 0 a 15, quindi sono facili da riconoscere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi, nel punto 3 dell'immagine ho segnato dove sono spawnato quando ho creato il mondo, e questo non ha importanza, credo

Nel punto 1 invece sono i 4 blocchi dove segna la bussola

Il punto 2 ,invece, è il chunk da 16x16 in cui si trovano i 4 blocchi, questo chunk è quello sempre caricato?

AJa0UeD.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso ci sia un piccolo fraintendimento: non è IL chunk di spawn, sono I chunk di spawn.

Sono 144, 156 o 169 chunk a seconda di come sia piazzato il centro di spawn (il cubetto bianco nella tua immagine) rispetto al chunk in cui si trova.

Guarda la tua stessa foto: rispetto al chunk in cui ti trovi in quel momento sei a x=0, y=9 e z=6

La y non ha importanza (i chunk di spawn sono caricati da 0 a 256 comunque), ma le altre 2 sì.

Se il tuo centro di spawn è a x=8 , z=8 guadagni 25 chunk di spazio in più.

Guardando la tua immagine mi sembra (magari è solo la prospettiva) che si molto spostato verso un angolo (quindi decisamente non 8 e 8).

In quel caso hai quel chunk, i 6 della parte dell'angolo più vicino e solo 5 dall'altra.

Quindi hai una zona di 12x12 chunk di spawn, ovvero 192x192 blocchi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il blocco di quarzo (ora di legno chiaro) si trova a x=2 e y=11

Però non ho capito in che parte sono i 6 chunk e in quale i 5

Scusami se non capisco, ma di chunk non me ne intendo

FkX89j0.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

y ?

Scusami volevo dire z  :asd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x=2 <8 , quindi 6 chunk dalla parte delle x negative, il chunk in cui ti trovi e 5 dalla parte delle x positive  (totale 12).

z=11 >8 , quindi 6 chunk dalla parte delle z positive , il chunk in cui ti trovi e 5 dalla parte delle z negative (totale 12).

Hai quindi 144 (=12x12) chunk di spawn.

Non fai prima a spostarlo in un posto più facile da ricordare (vicino a 0 0 0) e con centro nel posto giusto ?

Consiglio 8 2 8 (e così ne hai pure di più) .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, grazie mille  :pwnd:  :pwnd:  :pwnd:

Per spostarlo non so come si fa, non so come utilizzare bene il /setworldspawn quindi non lo faccio per evitare altri problemi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Semplicemente: quando lo usi così com'è si sposta alle tua attuali coordinate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, magari più avanti userò anche quel comando

Ecco i chunk finiti:

f77d0DS.png

Grazie Mandelcube

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come mai solo 36 ? Ne dovresti avere almeno il quadruplo XD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vabbè amen, mica mi servono 40000 blocchi x 40000 blocchi per contenere i circuiti XD

Poi posso mettere i circuiti anche sotto o sopra  :pwnd:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mandel pure io AVEVO visto il tuo video... solo che quando l'ho visto non capivo una mazza :D

Visto che tu sembri l'unico ad avere le idee molto chiare, che ne dici ( sempre se vuoi ) di fare un video aggiornato?

[spoiler]

Cosi almeno in ogni topic su 5 non devi ripetere sempre le stesse cose :)[/spoiler]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.