Bioma Deserto

Il deserto è un ampio bioma arido che consiste principalmente di sabbia.

Descrizione

Un bioma deserto in Minecraft

La superficie è interamente fatta di sabbia, con arenaria che si genera sotto la sabbia. I deserti hanno maggiori probabilità di generarsi in aree con alti valori di erosione, il che significa che il terreno in cui si generano è generalmente piatto ma con occasionali colline, simili a quelle che si trovano nei biomi di colline ventose. I deserti possono anche generarsi in erosioni più basse ma di solito come separazione tra un bioma di badlands e gli oceani. I deserti si trovano spesso al confine con paludi di mangrovie o coste rocciose. I deserti possono anche generarsi a qualsiasi valore di umidità, e ad alte umidità, caverne rigogliose possono a volte generarsi sotto i deserti.

I biomi desertici sono piuttosto spogli. Tra gli animali che possono generarsi nel deserto, solo i conigli selvatici si generano in natura, mentre villici, gatti, mucche, pecore, maiali e cammelli appaiono nei villaggi del deserto. I cactus e cespugli morti si generano frequentemente nel paesaggio. Canna da zucchero può generarsi lungo l'acqua. Stagni di lava possono ancora generarsi; l'acqua può ancora generarsi se l'altitudine scende abbastanza. I deserti compensano la loro desolazione presentando un numero relativamente alto di strutture, come avamposti di predoni, villaggi, piramidi del deserto, fossili e pozzi del deserto. Villaggi e templi del deserto possono offrire rifugio e bottino prezioso, pozzi del deserto possono servire come rara fonte d'acqua, e fossili possono fornire grandi quantità di blocchi d'ossa e farina d'ossa, o semplicemente un ritrovamento paleontologico interessante, mentre gli avamposti dei predoni sono l'unica fonte di legno sulla superficie del deserto.

Nonostante le strutture, la sopravvivenza nei deserti può essere ancora difficile se non si portano risorse sufficienti, poiché il deserto non ha praticamente nessuna risorsa propria. Tronchi di legno si possono ottenere solo da avamposti di predoni, miniere abbandonate o alberi di azalea se c'è una caverna rigogliosa sotterranea, anche se cespugli morti forniscono una fonte di bastoni. Il legno si può anche ottenere facendo crescere un arboscello, che può essere comprato dal mercante ambulante. Le uniche fonti d'acqua del deserto sono villaggi, pozzi del deserto, fiumi e acquiferi. Di notte, la maggior parte degli zombi che si generano nei deserti e varianti sono sostituiti da zombi secchi, varianti di zombi che infliggono l'effetto fame e non bruciano al sole, risultando in più mob ostili presenti durante il giorno.