Bioma Montagna

Le montagne si riferiscono a sette biomi montuosi.

Descrizione

Questi sono sette sottobiomi correlati che generano in territori montuosi in aree con bassi valori di erosione. Tutti possono generare avamposti dei pillager (tranne i ciliegi nei boschi nell'Edizione Bedrock), con i prati in grado di generare anche villaggi e le pendici innevate in grado di generare igloo. Alcuni di questi biomi sono gli unici luoghi in cui le capre possono generarsi nel gioco. Proprio come le Colline Ventose, i minerali di smeraldo possono essere trovati nei biomi montani, specialmente ad altitudini più elevate, e sia il carbone che i minerali di ferro sono comunemente presenti nelle montagne. Sotterraneo, sotto il livello del mare, blocchi infestati generano naturalmente nei biomi montani. Anche i biomi del Profondo e le Antiche Città generano per lo più sotto biomi montani, specialmente sotto vette frastagliate, vette rocciose, vette ghiacciate, pendii innevati, boschetti, boschetti di ciliegi, prati e altopiani di savana ma anche, un po' meno, sotto le terre brulle, incluse le terre brulle erose come eccezione erosiva.

Pendii

Questi sono i quattro biomi che possono comporre i pendii delle montagne. Questi biomi di solito generano ad altitudini elevate sotto le vette e le cime delle colline ma possono anche generare autonomamente negli altipiani.

Prateria

Un bioma prateria in Minecraft

Il prato è un bioma erboso pieno di macchie di fiori e erba turchese-verde e erba alta, dove generano pecore, asini e conigli. Generano tutti i piccoli fiori tranne le orchidee blu, i tulipani, le mughetti o le rose marce. Raramente, una quercia o betulla solitaria di qualsiasi dimensione può generarsi e ha sempre un nido d'api. Sia gli avamposti dei pillager che i villaggi di pianura possono generarsi in questo bioma, il che lo rende l'unico bioma montano in cui possono generarsi villaggi. Nell'Edizione Java, a differenza della maggior parte dei biomi del mondo principale, canne da zucchero e campi di zucche non possono generarsi qui. Questo bioma confina principalmente con le pianure ed è separato dai boschetti di ciliegi, dalle foreste regolari, dalle foreste di betulle regolari o dalle taighe regolari dai fiumi.

Boschetto di ciliegi

Un bioma Boschetto di ciliegi in Minecraft

I boschetti di ciliegi sono simili ai prati, ma con petali rosa e ciliegi identificati dalle loro sorprendenti foglie rosa che rilasciano particelle di petali. Gli alberi di ciliegio possono generarsi abbastanza densamente da creare una copertura di foglie. I nidi d'api con le api si generano in modo abbastanza comune sul lato degli alberi di ciliegio. I boschetti di ciliegi confinano principalmente con le pianure e sono separati dai prati dai fiumi.

Boschetto

Un bioma boschetto in Minecraft

Il boschetto di montagna crea una foresta di abeti sui fianchi di una montagna, che ricorda una taiga innevata ma la superficie è coperta da strati di neve, blocchi di neve, terra e strisce di neve polverosa invece di blocchi d'erba. In questo bioma possono generarsi conigli, lupi e volpi rosse. Questo bioma spesso genera accanto a pendii innevati, pianure innevate, taighe innevate o taighe.

Pendii innevati

Un bioma Pendii innevati in Minecraft

I pendii innevati sono quasi identici ai boschetti, tranne che non ci sono alberi. È un bioma per lo più spoglio ricoperto di neve, più strati di blocchi di neve e strisce di neve polverosa, con ripidi pendii a nord o a est con anche scogliere di pietra ricoperte da strati di neve. In questo bioma generano capre insieme a conigli. Questo è l'unico bioma montano in cui possono generarsi igloo. Questo bioma genera di solito accanto a boschetti, pianure innevate o pianure. Gli orsi polari possono generare in questo bioma‌[solo Edizione Bedrock].

Vette

Ci sono tre biomi di vetta che si generano in aree con bassa erosione, alto valore "PV" e alto valore di continentalità, il che significa che si generano solo sulle cime delle montagne abbastanza alte da generarli. Vette frastagliate e vette ghiacciate spesso si generano sulle vette su lati diversi di grandi valli.

Vette frastagliate

Un bioma Vette frastagliate in Minecraft

Il bioma delle vette frastagliate è più probabile che si generi in vette più alte e più frastagliate e appuntite che spesso oltrepassano le nuvole e possono arrivare a y=255. È coperto da un singolo strato di blocchi di neve con pietra sottostante che spesso espone minerali come carbone, ferro e smeraldo e, proprio come i pendii innevati, possono generarsi scogliere di pietra in pareti ripide a est o a nord con solo uno strato di neve che le ricopre. In questo bioma generano solo capre. Nell'Edizione Bedrock, generano anche conigli e orsi polari.

Vette ghiacciate

Un bioma Vette ghiacciate  in Minecraft

Le vette ghiacciate sono ricoperte di neve, blocchi di neve, con ghiacciai di ghiaccio compatto e occasionali piccoli blocchi di ghiaccio. Possono generarsi scogliere di ghiaccio compatto in pareti ripide a est o a nord con solo uno strato di neve che le ricopre. Questo bioma di solito si genera in colline più piccole e più lisce, ma può generarsi anche su vette più alte e più frastagliate e appuntite ma meno rispetto al bioma delle vette frastagliate.

Vette rocciose

Un bioma vette rocciose in Minecraft

Le vette rocciose sono una variante più calda sia delle vette frastagliate che delle vette ghiacciate che si genera quando una vetta montana si trova in una regione con biomi tiepidi come savane, foreste e giungle, e non genera pendii innevati, boschetti, prati o boschetti di ciliegi nei pendii della montagna, invece, spesso generano altopiani di savana e foreste intorno ad essa. È principalmente ricoperto di pietra con grandi strisce di calcite e minerali esposti.