Bioma Pianura Innevata

Le pianure innevate sono biomi pianeggianti coperti di neve nell'Overworld che di solito si generano vicino ad altri biomi innevati.

Descrizione

Le pianure innevate sono terre piatte ricoperte da strati di neve, che spesso si accumulano nella Bedrock Edition. Le falde acquifere e le sorgenti si congelano subito dopo la generazione a causa della temperatura se non esposte alla luce; quindi, la canna da zucchero che si genera insieme alle fonti d'acqua spesso si sradica poco dopo. I laghi di lava e le sorgenti di lava che si generano all'interno delle pianure innevate fanno sciogliere gli strati di neve intorno a loro. Qui si generano orsi polari, conigli ed erranti; questi ultimi sono una variante dello scheletro che spara frecce di lentezza.

Le pianure innevate confinano più comunemente con taiga innevate, spiagge innevate, pendii innevati e boschetti. Le normali pianure innevate sono spesso separate da spuntoni di ghiaccio o taiga innevate da fiumi ghiacciati.

La sopravvivenza nelle pianure innevate è piuttosto difficile a causa della rarefazione del bioma e della mancanza di animali; qui si generano naturalmente solo orsi polari e conigli, anche se mucche, pecore, maiali e cavalli possono generarsi come parte dei villaggi. Gli alberi di abete, infrequenti, sono l'unica fonte naturale di legno nelle normali pianure innevate e mantenere le fonti d'acqua, per coltivare raccolti ad esempio, può essere difficile poiché l'acqua in questo bioma si congela in ghiaccio se non è protetta dalla luce o da un tetto. Gli erranti spesso appaiono al posto degli scheletri, il che può rendere la gestione dei mob ostili ancora più difficile a causa delle loro frecce di lentezza, e infastidire gli orsi polari, o anche solo avvicinarsi a uno se accompagnato da cuccioli, può portare a conseguenze fatali se il giocatore non è preparato. La varietà di spuntoni di ghiaccio può essere preziosa per i giocatori di fine gioco grazie alla presenza di spuntoni di ghiaccio che possono essere usati come base o come fonte di blocchi di ghiaccio compatto.

Varianti

Ci sono due varianti del bioma pianura innevata.

Pianura Innevata

Un bioma pianura innevata in Minecraft

Le pianure innevate sono brughiere ricoperte da strati di neve. Alberi di abete, erba alta, denti di leone e papaveri si generano raramente. L'erba e le foglie esposte assumono una tonalità acquosa.

I villaggi che si generano nelle pianure innevate sono fatti di legno di abete, blocchi di neve, ghiaccio, ghiaccio azzurro e ghiaccio compatto. Si trovano anche avamposti dei predoni e igloo. Gli igloo sono difficili da individuare nelle pianure a causa del fatto che i blocchi di neve si mimetizzano tra gli strati di neve.

Spuntoni di Ghiaccio

Un bioma spuntoni di ghiaccio in Minecraft

Questa più rara varietà del bioma spuntoni di ghiaccio presenta un gran numero di spuntoni di ghiaccio e chiazze di ghiaccio che punteggiano il paesaggio. Inoltre, tutti i blocchi d'erba sono sostituiti da blocchi di neve in modo che non si generino alberi o altre vegetazioni. Gli strati di neve si formano ancora sopra i blocchi di neve, facendoli sembrare più alti di quanto sono in realtà. Nessun edificio può generarsi in questo bioma.